Il+Blu-ray+di+La+Cosa+%282011%29
movieteleit
/recensione/il-blu-ray-di-la-cosa-2011/amp/

Il Blu-ray di La Cosa (2011)

Universal Pictures HE propone il prequel La Cosa di Matthijs van Heijningen Jr. in edizione Blu-ray con una qualità audio e video di ottimo livello. Molto soddisfacente anche il reparto dei contenuti extra.

Scheda Tecnica

Titolo originale: La cosa
Video: 1080p High Definition Widescreen 2.40:1
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Spagnolo Latino Americano DTS-HD 5.1
Sottotitoli: Inglese per non udenti; Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Brasiliano, Cantonese, Danese, Olandese, Finlandese, Spagnolo Latino Americano, Norvegese, Portoghese, Svedese, Mandarino
Numero dischi: 1 disco formato Blu-ray
Durata film: 102 minuti
Contenuti Extra: Sì, 1 ora circa
Distribuzione: Universal Pistures Home Entertaiment
In vendita dal: 7 Novembre 2012


Il Film

La cosa (The Thing) di Matthijs van Heijningen Jr. è uno sci-fi horror prequel del grande classico di John Carpenter del 1982, con l’utilizzo di tecnologie che venti anni fa erano inimmaginabili. Infatti, La cosa (2011) è ambinetato nella stazione norvegese tre giorni prima degli eventi del film di La Cosa (1982) John Carpenter.

La paleontologa Kate Lloyd raggiunge un team di scienziati norvegesi i quali hanno trovato, nascosta tra i ghiacci, una base sotterranea di origine sconosciuta e, poco distante, il corpo di un alieno conservato dal gelo. Una volta trasportato alla base il corpo si rianima e gli umani scoprono ben presto che la terrificante creatura è in grado di prendere possesso dei corpi dei terrestri mantenendone le sembianze e infiltrandosi quindi nel gruppo. Da quel momento tutti prendono a sospettare di tutti, perchè La Cosa può essersi insediata in ognuno di loro. Sarà Kate a dover prendere il controllo della situazione escogitando strategie per far emergere i ‘falsi umani’ ed eliminarli, a qualunque costo.

Video

La Cosa viene proposto dalla Universal Pictures Home Entertainment con un reparto video davvero stupefacente. La maggior parte delle scene vengono riprese in notturna, ma il dettaglio dei soggetti anche in zone d’ombra risulta ben definito che non lascia spazio alla comune ‘ombra nera’ a cui siamo spesso abituati a vedere. Anche le scene che avvengono di giorno, alla luce splendente del sole in mezzo alla neve di un bianco puro, meglio non potevano essere riprodotte sul televisore di casa. Il croma è perfetto, non ci sono effetti di panning, e il quadro generale propone colori vivaci e accessi di giorno, definiti e chiari la notte.

Audio

Molto buono il reparto audio. In particolare, nei momenti in cui ‘la cosa’ urla l’audio non viene distorto, ma risulta chiaro e molto profondo. I dialoghi, che sono il fulcro del film, sono chiari e cristallini, senza distorsioni di rilevanza particolare. Buona l’ambienza e la traccia audio in italiano DTS-HD 5.1 fa il suo dovere più che bene, quasi paragonabile alla traccia audio inglese DTS-HD Master Audio 5.1.

Contenuti Speciali

  • Scene Eliminate/Prolungate;
  • The Thing Evolve;
  • Fuoco e Ghiaccio;
  • Commento al Film del Regista Matthijs Van Heijningen e del Produttore Eric Newman;
  • Le mie Scene Preferite (U-Control)

Soddisfacente il reparto dei contenuti extra. Scene Eliminate/Prolungate (9 min): Due telefonate; E’ vero; Rispondere, passo!; Quello non è Karl; Colin; Due Teste; Fai partire subito l’elicottero. The Thing Evolve (14 min): il cast racconta come è evoluta ‘La Cosa’ con le tecnologie a disposizione del cinema moderno. Fuoco e Ghiaccio (5 min): gli effetti speciali che sono stati usati per il fuoco, con il quale è stato realmente sparato dal lanciafiamme il fuoco addosso agli attori, ricoperti da uno speciale gel protettivo. Commento al Film del Regista Matthijs Van Heijningen e del Produttore Eric Newman da abbinare alla riproduzione del film.

Giudizio Finale

Per coloro che hanno già avuto modo di vedere il film La cosa del 1982 diretto da John Carpenter, a sua volta remake di La cosa da un altro mondo (1951) diretto da Howard Hawks e tratto dal racconto horror-fantascientifico La “cosa” da un altro mondo (Who Goes There?, 1948) di John W. Campbell, non può non vedere il prodotto di Matthijs van Heijningen Jr. che ne rappresenta il prequel. Con protagonisti Mary Elizabeth Winstead e Joel Edgerton, La Cosa è un film da non perdere per gli amanti del genere sci-fi e dei prodotti di Carpenter. In molti temevano che il film di Matthijs van Heijningen Jr. non riuscisse, ma il regista è riuscito a creare la giusta tensione senza esagerare negli effetti speciali, che sono al posto giusto nel momento giusto. Ad avvalorare il film, la giusta quantità di contenuti speciali che ci portano a conoscere praticamente tutto sulla realizzazione del film e degli effetti speciali utilizzati.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

11 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

11 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

11 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa