Blu-ray di Gladiatori di Roma
Blu-ray di Gladiatori di Roma

Il Blu-ray di Gladiatori di Roma


Il prodotto tutto italiano Gladiatori di Roma arriva in Blu-ray grazie a Warner Bros con un reparto tecnico audio e video di qualità. Molto buoni i contenuti extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Gladiatori di Roma
Regia: Iginio Straffi – Voci di: Luca Argentero, Laura Chiatti, Belen Rodriguez
Genere: Animazione – Anno: 2012
Durata: 94 minuti circa
In vendita Blu-ray:  21 febbraio 2013
Formato Video: 16/9 2.35:1
Formato Audio: DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Contenuti Speciali: Backstage; Clip inedite; Trailer

Il Film

Divertente, originale, ben fatto, con grandi valori e soprattutto un prodotto tutto italiano: Gladiatori di Roma ci porta nella Roma Imperiale dove, rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell’Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Al contrario di come ci si potrebbe aspettare, Timo non diventerà con il passare degli anni un eroe perchè la vita da gladiatore non fa proprio per lui, in quanto desidera solo divertirsi assieme agli amici Ciccius e Mauritius, saltando le faticose e bizzarre sessioni di allenamento del suo patrigno. Un giorno, però, Timo incontra Lucilla, figlia di Chirone, della quale si innamora a prima vista: per conquistare il suo cuore Timo decide di fare affidamento a Diana, affascinante quanto severa personal trainer, per recuperare la forma fisica degna di un gladiatore e partecipare al prossimo torneo e vincere non solo il titolo di miglior gladiatore ma anche il cuore di Lucilla.

Gladiatori di Roma, il progetto più impegnativo e al tempo stesso uno dei più stimolanti della storia della Rainbow CGI, la società del gruppo Rainbow dedicata allo sviluppo dei prodotti cinematografici, è diverso dai soliti lungometraggi in CGI finora visti al cinema. In questo film tutti i personaggi principali sono alla costante ricerca di loro stessi, intraprendono massacranti allenamenti, compiono scelte coraggiose in una rocambolesca sequenza di vicende molto divertenti che esaltano i loro limiti, i loro difetti. Limiti che bisogna imparare accettare e superare, per poter migliorare. Un film di Iginio Straffi con le voci di Luca Argentero, Laura Chiatti, Belen Rodriguez.

Video

Gladiatori di Roma arriva in alta definizione con un blu-ray Warner Home Video di notevole livello tecnico. Il video è al massimo della qualità con un quadro molto nitido e il dettaglio curato nei minimi dettagli, sia nei primi piani che nelle panoramiche, senza alcuna flessione. I colori sono sempre vivaci, con toni scuri che non nascondono i particolari ma sono ben visibili. La mancanza di grana è favorita dal fatto che si tratta di un film d’animazione, con colori vivi e saturi. Voto 9.

Audio

Notevole il livello tecnico anche del reparto audio, merito di una traccia italiana originale in DTS HD Master Audio 5.1. I dialoghi italiani – tra cui ricordiamo le voci di Luca Argentero, Laura Chiatti, Belen Rodriguez – sono sempre ben riprodotti senza sbavature, così come i rumori di sottofondo o fuori campo che sono chiari e lasciano la giusta spazialità. Perfetta anche la colonna sonora. Voto 9.

Contenuti Speciali

Backstage;
Clip inedite: Chirone e la sua classe di Gladiatori; Un giorno all’accademia per gladiatori; I bagni termali; Pronti al combattimento; I gladiatori e i loro fan; Vita dura per un aspirante gladiatore;
Trailer.

Molto buono il reparto dei contenuti extra dove troviamo un lungo backstage (22 minuti) con il cast di realizzatori della Rainbow che raccontano come è nato ed è stato sviluppato il film; sei clip inedite e molto divertenti (7 minuti) per finire con il trailer di Gladiatori di Roma (2 minuti). Voto 9.

Giudizio Finale

Dopo lo straordinario successo dei due film dedicati alle Winx, la Rainbow CGI gioca la sua carta più importante con un prodotto in animazione che segna nuovamente lo stato dell’arte dell’animazione in Italia. Un progetto che ha una lunga storia alle spalle e che ha visto lo staff della società impegnato fin dal 2006, in quattro anni di produzione effettiva. A questo si aggiunge la ricchezza di particolari della ricostruzione storica: Roma antica rivive nella sua reintepretazione cartoon in 3D con ambientazioni uniche e di grande complessità tecnica, come, ad esempio, la scena del Colosseo interamente ricostruito in CGI. Qualità audio e video ottimo a cui si aggiunge un reparto di contenuti extra soddisfacente.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Gladiatori di Roma
Impostazioni privacy