Universal Pictures Home Entertainment propone in Blu-ray uno dei film piu' amati di tutti i tempi diretto da Steven Spielberg: E.T. L'Extraterrestre, rimasterizzato in digitale per il suo 30esimo anniversario. Ottimo il reparto video, perfetto l'audio ma spiccano i contenuti speciali.
Titolo: E.T. – L'extra-terrestre
Cast: Dee Wallace, Peter Coyote, Drew Barrymore, Henry Thomas
Regia: Steven Spielberg – Sceneggiatura: Melissa Mathison
Prodotto da: Steven Spielberg & Kathleen Kennedy
Nazione: USA – Anno disco: 2012
Durata: 114 min ca.
Numero dischi: 2: 1 Blu-ray, 1 DVD con Copia Digitale
Contenuti speciali: Sì, oltre 3 ore
Formato Video: 1.85:1 widescreen
Formati Audio: Inglese, Tedesco DTS-HD Master Audio 7.1 e Digital Surround 2.0 Stereo; Italiano DTS Surround 5.1 con doppiaggio originale del 1982; Turco
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Italiano, Tedesco, Rumeno, Turco
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data di uscita homevideo: 24 Ottobre 2012
Per celebrare i 100 anni degli Universal Studios, la Universal Pictures Home Entertainment propone uno dei film piu' amati di tutti i tempi per la prima volta in blu-ray: E.T. L'Extraterrestre, l'indimenticabile avventura diretta da Steven Spielberg rimasterizzato in digitale in un' edizione speciale per il 30esimo anniversario del film. L'edizione che ho avuto modo di recensire è il Blu-ray + DVD che contiene un doppio disco: un disco blu-ray contenente il film di due ore e le oltre tre ore di contenuti speciali; mentre il secondo disco contiene il solo film in qualità standard e la copia digitale da scaricare e vedere anche su dispositivi mobili.
Riviviamo l'avventura e la magia di uno dei film più amati di tutti i tempi: E.T. – L'extra-terrestre, diretto dal premio Oscar Steven Spielberg. Una storia senza tempo che ha affascinato il pubblico di tutte le età narrando dell'indimenticabile viaggio di un alieno smarrito nella Terra, di un ragazzino di soli dieci anni e della loro grande amicizia. Toccherà a Elliot (Henry Thomas) aiutare la meravigliosa creatura, chiamata E.T., a trovare la strada per tornare a casa prima che gli agenti del governo lo catturino.
Film Blu-ray: 1.85:1 widescreen
Film DVD: 1.85:1 widescreen
Contenuti speciali Blu-ray: 480p Standard Definition
Il Blu-ray di E.T. L'Extraterrestre proposto da Universal è di ottima fattura tecnica. Partendo dal presupposto che stiamo parlando di un film girato nel 1981 con le tecnologia di trenta anni fa, la Universal è riuscita a realizzare un'edizione homevideo completamente rimasterizzata in digitale con una qualità senza paragoni. Certamente si nota che le riprese non sono nativamente digitali, ma il risultato è comunque perfetto. Il quadro è in generale piuttosto nitido e ben definito, con qualche sgranatura in scene particolarmente ricche di dettagli. I colori sono in generale vivi ed il croma è ben variegato. Pochi difetti in un contesto, al netto delle immagini datate, di alto livello.
Film Blu-ray: Inglese, Tedesco DTS-HD Master Audio 7.1 e Digital Surround 2.0 Stereo; Italiano DTS Surround 5.1 con doppiaggio originale del 1982; Turco
Film DVD: Inglese, Italiano Surround 5.1
Contenuti speciali Blu-ray: Inglese Dolby Digital 2.0
Per quanto concerne il reparto audio, per l'italiano è disponibile la traccia DTS Surround 5.1 con doppiaggio originale del 1982 di buona qualità. La traccia italiana non delude, anche se il film non contiene situazioni particolarmente favorevoli per l'aspetto sonoro in quanto è caratterizzato da moltissime scene di silenzio e con dialoghi. Non mancano comunque le scene movimentate e con musiche di sottofondo che confermano la qualità del reparto.
Interessante la possibilità di ascoltare l'audio originale inglese proposto con la più recente tecnologia del DTS-HD Master Audio 7.1.
I Diari di E.T. (52 minuti): un inedito documentario diviso in due parti che ripercorre giorno per giorno il lavoro di creazione di E.T. attraverso filmati inediti del backstage girati dal Direttore della Fotografia e vincitore del Premio Oscar John Toll sul set del film nel 1981. Questo contenuto speciale dà la sensazione unica di trovarsi sul set e di vivere l'emozione della realizzazione di E. T. Steven Spielberg & E.T. (12 minuti): inedita intervista al regista Steven Spielberg nella quale propone le sue riflessioni sulla produzione del film, discutendo su come è stato lavorare con i bambini e parla della sua visione generale di E.T. Scene Eliminate (3 minuti): una di fila all'altra, alcune scene eliminate dalla versione finale cinematografica del film. Uno sguardo al passato (37 minuti): diamo uno sguardo all'interno della realizzazione di E.T. con le interviste al regista Steven Spielberg, così come ai principali componendti del cast. La rimpatriata di E.T. (17 minuti): Il cast ed i filmmaker si riuniscono per condividere i loro pensieri circa l'impatto sul pubblico del film. L'evoluzione e la creazione di E.T. (50 minuti): come è nato E.T., dall'idea della sua realizzazione alla stesura della prima sceneggiatura, passando per il casting e la realizzazione del film. La musica di E.T.: Conversazione con John Williams (10 minuti): Interviste e filmati del lungo rapporto tra il compositore della colonna sonora John Williams e del regista Steven Spielberg. La Premiere del 20esimo anniversario (18 minuti): il compositore John Williams ha eseguito dal vivo la Colonna Sonora di E.T. presso lo Shrine Auditorium per la première organizzata in occasione del ventesimo anniversario di E.T. Questo speciale contenuti fornisce uno sguardo dietro le quinte dell'evento. Trailer Cinematografico Originale: conclude i contenuti extra lo speciale trailer cinematografico di E.T. proposto nella sua originale versione. Lo Spot Televisivo per le Paraolimpiadi: (1 minuti): uno spot televisivo dedicato alle paraolimpiadi, l'evento che si tiene ogni quattro anni dedicato agli sportivi portatori di handicap.
E ancora, una sezione interamente dedicata ai disegni, fotografie e al marketing di E.T.: I Disegni per E.T. del disegnatore di Storyboars Ed Verreaux (18 minuti); I disegni per E.T. di Carlo Rambaldi (2 minuti); I disegni per l'Astronave di Ralph McQuarrie (1 minuto); I Disegni per E.T. del disegnatore di Storyboars Ed Verreaux (2 minuti); Foto di produzione (23 minuti); i marketing di E.T. (10 minuti).
Da sottolineare che i contenuti extra sono proposti non in formato video panoramico, ma in formato originale (quindi su televisori 16:9 l'immagine è quadrata con i laterali neri). Questo è normale in quanto il 16:9 è una tecnologia che non era ancora stata pensata trent'anni fa.
Che dire, assolutamente consiglio l'acquisto di questa edizione speciale di E.T. L'Extraterrestre in Blu-ray con doppio disco e copia digitale disponibile. La qualità video è ottima, il meglio che si può avere da un film di trent'anni fa, mentre l'audio è di alto livello, disponibile anche per impianti audio a 7 canali. Certamente un pezzo da collezione da non farsi sfuggire.
Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…
Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…
Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…
Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…
Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…
'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…