Il blu-ray di Dark Shadows – La casa delle ombre maledette
Rilanciata dalla pellicola del 2012 di Tim Burton, la serie televisiva degli anni '60 Dark Shadows viene riportata in auge dal recupero di Dark Shadows - La casa delle ombre maledette per la prima volta in blu-ray grazie a Warner Bros. Home Video. Video e audio discreti, assenti i contenuti extra.
di Erika Pomella / 18.12.2012 Voto: 6/10
Scheda Tecnica
Titolo originale: Dark Shadows – La Casa delle ombre maledette
Video: 1080p, HD, 16:9, 1.85:1
Audio: Inglese HD, Master Audio. Dolby Digital 1.0 Tedesco, Italiano, Spagnolo.
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Italiano per non udenti, francese, spagnolo, catalano.
Numero dischi: 1 Blu Ray disc
Durata film: 94 minuti
Contenuti Extra: Theatrical Trailer
Anno: 2012
Produzione: Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Home Video, 21 Novembre 2012
Trama
Quentin Collins (David Selb) e sua moglie Tracy (Kate Jackson) ereditano un’antica dimora dall’aria sinistra. Nonostante questo, i due decidono di andarci a passare le vacanze, anche per conoscere i loro beni. La coppia, però, non sa ciò che cosa li sta aspettando. Nel castello, infatti, antiche presenze sembrano tutt’altro che contente di ospitare i due, soprattutto Quentin che verrà posseduto da un uomo vissuto secoli prima, che tradì sua moglie per sua cognata. Nella casa delle ombre maledette dove, citando la pellicola, «amore e morte vanno di pari passo» Quentin e Tracy dovranno fronteggiare minacce via via più pericolose.
Video
Warner Bros. Home Video propone Dark Shadows – La Casa delle ombre maledette del 1971 nel nuovo formato ad alta definizione. Il risultato è un prodotto da immagini dai colori brillanti (specie quelli primari), ma che perde molto sia nella messa a fuoco, sia nei colori più scuri, che appaiono vagamente sbiaditi.
Audio
Discreto l’audio della pellicola, registrato in dolby digital 1.0, anche per il canale Master in Inglese. Lingua, questa, che viene privilegiata con una registrazione chiara e soddisfacente. Purtroppo non si può dire la stessa cosa per gli altri canali. Il tedesco, lo spagnolo e l’italiano (per cui questo blu-ray è stato pensato) risultano eccessivamente bassi, con un quasi impercettibile rumore di fondo che guasta i dialoghi. Sottotitoli sono presenti in inglese, italiano e tedesco per i non udenti. Sono disponibili anche quelli in francese, spagnolo e catalano.
Contenuti Extra
- Theatrical Trailer
Unico contenuto speciale del blu ray, il Trailer – rigorosamente in lingua originale – di Dark Shadows – La Casa delle ombre maledette.
Giudizio Finale
Rilanciata dalla pellicola del 2012 di Tim Burton, la serie televisiva degli anni ’60 Dark Shadows che già aveva partorito una pellicola a sé stante (Dark Shadows – La casa dei vampiri), viene ulteriormente riportata in auge dal recupero, da parte della Warner Bros. Home Video, del secondo lungometraggio. Proprio come il primo, anche questo “restauro” pecca di un’assoluta povertà in ambito di contenuti speciali e di un audio appena sufficiente. Il versante del video, invece, sebbene mostri una granulosità piuttosto evidente – anche per via degli anni della pellicola – cerca di recuperare i colori e una maggior nitidezza, raggiungendo un risultato discreto.