Il+Blu-ray+di+Biancaneve+e+il+Cacciatore
movieteleit
/recensione/il-blu-ray-di-biancaneve-e-il-cacciatore/amp/

Il Blu-ray di Biancaneve e il Cacciatore

Universal Pictures Italia propone in homevideo la storia re-inventata di Biancaneve in Biancaneve e il Cacciatore di Rupert Sanders con un'edizione Blu-ray nella quale video e audio non deludono e contenuti extra molto soddisfacenti.

Scheda Tecnica

Titolo originale: Biancaneve e il Cacciatore
Video: 1080p High Definition Widescreen 2.40:1
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; Italiano, Tedesco, Portoghese, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1; Russo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Italiano, Tedesco, Brasiliano, Danese, Finlandese, Spagnolo Latino Americano, Norvegese, Russo, Svedese
Numero dischi: 1 disco formato Blu-ray
Durata film: 127 minuti
Contenuti Extra: Sì, 1 ora circa
Distribuzione: Universal Pistures Home Entertaiment
In vendita dal: 7 Novembre 2012


Il Film

Biancaneve e il Cacciatore è un’ epica avventura action con effetti visivi di impatto e un cast stellare che comprende Charlize Theron come non la abbiamo mai vista, nei panni della perfida strega Ravenna; Kristen Stewart che dopo aver concluso degnamente la saga Twilight dà il meglio di sè nelle vesti di Biancaneve tanto coraggiosa quanto incantevole; e Chris Hemsworth che torna nelle vesti di un vero combattente e, in questo caso, cacciatore. La celeberrima fiaba, rivisitata con atmosfere gotiche, è stata portata sul grande schermo da Joe Roth, lo stesso produttore del blockbuster miliardario Alice in Wonderland e dall’acclamato regista pubblicitario e visualist all’avanguardia Rupert Sanders che pone l’accento sul realismo, lasciando da parte una produzione di puro digitale.

Biancaneve è la figlia di Re Magnus e della Regina Eleanor. Dopo la morte di sua moglie, Re Magnus si innamora della bellissima Ravenna dopo averla salvata dall’Armata Oscura, un gruppo di invincibili guerrieri di vetro che da tempo conquistavano e riducevano in schiavitù i regni confinanti. I due si sposano ma Ravenna -che in realtà è una potente strega a capo della stessa Armata Oscura- uccide Magnus durante la prima notte di nozze, rivelandogli che gli uomini come lui sfruttano la bellezza delle donne per poi liberarsene. Mentre Ravenna prende controllo del regno, il Duca Hammond, il cavaliere più fidato di Magnus, cerca di salvare Biancaneve e di condurla fuori dal palazzo, ma fallisce quando la giovane viene catturata dal fratello di Ravenna, Finn, e rinchiusa nella Torre Nord del castello fino al suo diciottesimo compleanno. Ormai maggiorenne, la Principessa Biancaneve ha la facoltà di porre fine alla vita Ravenna, ora non più più ‘la più bella del reame’. Infatti, lo Specchio Magico promette alla Regina la bellezza eterna, ma in cambio del cuore di Biancaneve che, nel frattempo, scappa dal castello. La Regina per catturare la fanciulla chiede aiuto al Cacciatore, l’unico che conosce bene la Foresta Oscura, dove Biancaneve è fuggita. Trovata la Principessa, il Cacciatore scopre le reali intenzioni della Regina e decide di allearsi con Biancaneve per distruggere Ravenna una volta per tutte. Inizia così l’avventura che porterà Biancaneve a conoscere i valorosi sette nani e a riscoprire il proprio coraggio che per anni è stato nascosto in quella torre, per vendicare la morte di suo padre e far tornare la luce laddove l’oscurità e la morte ha predominato negli ultimi anni a causa della perfida Ravenna…

Video

Biancaneve e il Cacciatore è proposto dalla Universal Pictures in homevideo anche in edizione Blu-ray, quella da noi presa in esame, con un reparto video di assoluto livello. I momenti più concitati con i grandi combattimenti di eserciti all’aperto piuttosto che il ‘semplice’ combattimento tra il Troll, il Cacciatore e Biancaneve sono proposti con una qualità davvero elevata, con i dettagli al massimo della definizione. Da segnalare anche i momenti in cui i guerrieri si sgretolano piuttosto che quando la Regina Ravenna si trasforma in un esercito di corvi o esce da una pozza di catrame: ogni piccolo particolare è ben definito regalando parecchi momenti ad effetto. Anche le riprese dall’aereo e dei paesaggi dall’alto sono al massimo della perfezione, senza sfumature o carenze di croma. Riassumendo il reparto video, questo è certamente spettacolare.

Nell’edizione Blu-ray di Biancaneve e il Cacciatore è possibile scegliere se guardare la versione cinematografica del film, ossia quella che si è vista nei cinema, oppure è possibile vedere la versione estesa, che contiene circa 5 minuti di film in più rispetto la versione cinematografica.

Audio

Decisamente ottimo anche il reparto audio. Mentre la traccia originale inglese DTS-HD 7.1 è spaziale e profonda come non ci si può immaginare, estremamente di alto livello è comunque la traccia italiana in DTS Digital Surround 5.1, che coinvolge in modo assoluto lo spettatore nell’azione del film caratterizzata da battaglie, cavalli e inseguimenti nelle foreste, ma allo stesso tempo anche dai cinguettii dolci e le melodie armoniose del Santuario – la casa delle fate – dove regna la pace e la tranquillità e tanta, tanta natura incontaminata e incantevole. Dai dialoghi alle scene più movimentate, l’audio è chiaro e pulito, con un’ambienza ben definita.

Contenuti Speciali

  • Nasce una nuova leggenda;
  • La favola viene reinventata;
  • Gli abitanti del regno;
  • La magia di Snow White and the Huntsman;
  • In giro per il Regno: il tour generale del Set;
  • Commento al Film con il Regista Rupert Sanders, il Supervisore degli effetti visivi Cedric Nicolas-Troyan e il Co-Montatore Neil Smith.

Nasce una nuova leggenda (21 min) propone le interviste al cast mentre racconta come è nato Biancaneve e il Cacciatore e perchè il film di Rupert Sanders è diverso da tutti gli altri film su Biancaneve. La favola viene reinventata (20 min) propone altre interviste al cast focalizzando l’attenzione sulla stesura dello script del film. Gli abitanti del regno: un focus sui principali protagonisti del film con i personaggi raccontati dal cast: La più bella del Reame, Biancaneve (6 min); Deliziosamente malvagia, la regina Ravenna (6 min); Il Cacciatore (5 min); La combriccola variopinta, i Nani (7 min). La magia di Snow White and the Huntsman (13 min) scopriamo gli effetti digitali che hanno valorizzato il magico mondo di Biancaneve e il Cacciatore secondo il Rupert Sanders; In giro per il Regno (20 min): il tour generale del Set con un viaggio a 360 gradi dentro: la Corte di Re Mangua, il Villaggio vicino al castello di Tabor, l’accampamento del castello del duca Hammond, la sala del trono della regina Ravenna, la sala dello specchio della regina Ravenna. Infine, l’immancabile commento al Film con il Regista Rupert Sanders, il Supervisore degli effetti visivi Cedric Nicolas-Troyan e il Co-Montatore Neil Smith.

Molto interessante la nuova funzione U-Control, una forma d’intrattenimento interattivo di cui abbiamo il controllo noi durante la visione del film. Questa funzione, disponibile solamente nella versione cinematografica del film, ci permette di esplorare le interviste al cast del film piuttosto che accedere alle fotografie dal set del film. Se è presente un contenuto extra mentre guardiamo il film, appare un tasto nella parte destra dello schermo che permette l’accesso al contenuto senza interrompere la visione del film. Naturalmente, l’audio del film passa in secondo piano, lasciando in primo piano l’audio del contenuto extra con i sottotitoli nella lingua che abbiamo impostato; con un semplice tasto è possibile tornare al film.

Giudizio Finale

L’edizione homevideo di Biancaneve e il Cacciatore presa in esame è l’edizione Blu-ray in disco singolo, che rende al meglio un prodotto di puro effetto che ha saputo, grazie al regista Rupert Sanders, dare una nuova vita alla tradizionale fiaba di Biancaneve da un punto di vista più energico e magico, che assolutamente è da non perdere.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

11 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

11 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

11 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa