Il+Blu-ray+di+Angeli+E+Demoni+%28Extended+Cut%29
movieteleit
/recensione/il-blu-ray-di-angeli-e-demoni-extended-cut/amp/

Il Blu-ray di Angeli E Demoni (Extended Cut)

Sony Pictures Home Entertainment ri-propone in edizione blu-ray Angeli E Demoni in versione Extended Cut con un reparto video e audio di ottimo livello. Presente l'audio DTS-HD Master Audio 5.1 anche per la versione estesa del film. Soddisfacenti i contenuti extra.

Scheda Tecnica

Attori: Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgard, Pierfrancesco Favino
Regista: Ron Howard – Anno Film: 2009
Formato: PAL, Schermo panoramico
Formati Audio (v. extended e cinematografica): DTS-HD 5.1 Master Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo. Dolby Digital 5.1: catalano
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Spagnolo, Svedese
Formato immagine: 2.40:1
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Distribuzione: Sony Pictures
Data di uscita homevideo: 5 dicembre 2012
Durata versione cinematografica: 138 minuti
Durata versione estesa (extended cut): 146 minuti
Contenuti Speciali: Sì, 22 minuti circa


Film

In questo avvincente Angeli E Demoni, sequel de Il Codice Da Vinci, diretto da Ron Howard, Roma e il mondo sono in lutto per la morte del Santo Padre. L’esperto di simbologia Robert Langdon (Tom Hanks) deve seguire degli antichissimi indizi nascosti per le vie di Roma per scoprire le verità sulla scomparsa di quattro cardinali, rapiti dagli illuminati, una società segreta con intenti letali. L’antica setta degli Illuminati, la più potente organizzazione sotto copertura della storia, sta progettando un attentato in Vaticano proprio durante l’elezione del nuovo Papa e solo Robert sembra essere in grado di far fronte ad una minaccia di tali dimensioni. Chiamato a Roma dalla Santa Sede, insieme all’esperta di antimateria Vittoria Vetra, Langdon ha solo poche ore a disposizione per svelare un mistero antico di 400 anni, salvare la città e mandare a monte il piano degli Illuminati.

Angeli E Demoni ha incassato oltre 350 milioni di dollari in tutto il mondo. 21 milioni di euro ai box office italiani di cui 5,5 milioni solo nel primo weekend di programmazione nelle sale. L’omonimo best seller – Angeli E Demoni – di Dan Brown cui è ispirato il film ha venduto oltre 13 milioni di copie, è stato tradotto in 32 lingue ed è stato nella classifica dei libri più venduti del New York Times per 126 settimane.

La trama di Angeli E Demoni è meno ‘complicata’ e più semplice rispetto a quella del precedente Il Codice Da Vinci, il cui script a volte risultava di difficile comprensione e con continui capovolgimenti dei ruoli dei personaggi. In Angeli E Demoni la storia, seppur richiede la massima attenzione dello spettatore per non perdere alcun dettaglio, lo sviluppo della storia è pià diretto, quindi più comprensibile, senza che ne vangano meno i colpi di scena.

Video

Sony Pictures Home Entertainment ri-propone in edizione blu-ray Angeli E Demoni in versione Extended Cut con un reparto video di livello sopraffino. Rispetto la versione DVD che avevo già avuto modo di vedere in passato, la nuova edizione blu-ray ha un reparto video che ripropone fedelmente alla realtà ogni dettaglio delle scene, nella sua migliore definizione possibile (ricordiamoci che il film è stato girato nel 2009). Il video in alta definizione è più che soddisfacente e, benchè molte scene sono girate in notturna, le scene con molta oscurità sono ben definite. Il quadro in generale non è rumoroso, con immagini che potrei definire cristalline. Il livello del nero è buono e anche le scene con molti dettagli – come la folla di fedeli che si raduna sotto la finestra del papa – godono di una elevata definizione.

Audio

Molto buono anche il reparto audio di Angeli E Demoni, con una traccia italiana che può vantare del formato DTS-HD Master Audio 5.1 che non nulla da invidiare alla traccia originale. Angeli E Demoni è un film principalmente basato sui dialoghi, i quali appaiono chiari e privi di distorsioni rilevanti. Anche le musiche di sottofondo sono ben pesate, e non invadono le voci dei soggetti durante un dialogo. Molto buona quindi la resa sonora del film.

In evidenza la presenza della traccia DTS-HD Master Audio 5.1 in italiano anche per la versione estesa del film, oltre che per la versione cinematografica.

Contenuti Speciali

  • Cinechat
  • Scrivere Angeli e demoni
  • Angeli e demoni. Tutta la storia
  • Trailer Vari

Soddisfacente anche il reparto extra dove troviamo innanzitutto Cinechat, un’esperienza cinematografica interattiva presente solo nella versione Blu-ray che, grazie al supporto BD-Live (necessita di connessione internet), permette di chattare con gli amici durante la visione del film. Continuiamo con la speciale featurette Scrivere Angeli e demoni (10 minuti) dove il regista Ron Howard parla di come nasce Angeli e demoni facendo riferimento anche ad alcuni aspetti della storia del precedente Il Codice Da Vinci. Infine, la featurette Angeli e demoni. Tutta la storia (10 minuti) contiene il making of del film dove ci vengono mostrate come sono state girate alcune scene clou del film con immagini prese dal set. A conclusione dei contenuti speciali, alcuni trailer di vari titoli Sony Pictures (Terminator: Salvation; Pelham 1-2-3-ostaggi in metropolitana; 2012).

Inoltre, si segnala il servizio interattivo MovieIQ: è una banca dati in rete (necessita di connessione internet) che risponde alle nostre domande con dettagli aggiornati in diretta sul film che stiamo guardando (in questo caso Angeli e demoni). Se attivo il servizio, quando è disponibile un’informazione, appare durante il film nella parte in alto a destra dello schermo il logo di MovieIQ che, se premuto con il tasto del telecomando, apre una finestra dove sono contenute le informazioni desiderate.

Giudizio Finale

Per gli amanti del mistero Angeli e demoni è un film imperdibile, soprattutto se è piaciuto il primo Il Codice Da Vinci rispetto al quale merita molto di più la visione. In particolar modo consiglio molto la versione Blu-ray extended cut di Angeli e demoni dove sia il reparto audio che il reparto video sono ottimo. Forse un po’ carenti i contenuti extra, ma non è una grossa pecca.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa