Il Blu-ray de Il codice Da Vinci (Extended Cut)
Sony Pictures Home Entertainment ri-propone in edizione blu-ray Il codice Da Vinci di Ron Howard in versione Extended Cut con un reparto video e audio di ottimo livello. Presente l'audio DTS-HD Master Audio 5.1. Soddisfacenti i contenuti extra.
di Redazione / 23.12.2012 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo italiano: Il Codice Da Vinci – Titolo originale: The Da Vinci Code
Edizione recensita: Blu-ray edizione Extended Cut
Numero dischi: 1 blu-ray
Uscita Film al cinema: 2006 – Uscita homevideo: 5 dicembre 2012
Formati Audio: Italiano, Inglese 5.1 Dolby True HD;
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Durata Film Blu-ray: 174 minuti (2 ore e 54 minuti)
Video disco: Formato 2.40:1 – 1920x1080p Panoramico – anamorfico 16:9
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Film
Dal best seller di Dan Brown il film che potrebbe portare alla rivelazione del più grande segreto della storia dell’umanità: Il codice Da Vinci (The Da Vinci Code). Ron Howard, regista e Premio Oscar per A Beautiful Mind, firma la versione cinematografica del romanzo più popolare dei nostri tempi, nonchè il libro più letto al mondo. Con 9 milioni di euro incassati nel primo week-end nelle sale, il film racconta le indagini di uno spettacolare omicidio avvenuto nel museo del Louvre. Tutti gli indizi fanno pensare ad una setta religiosa che non si ferma davanti a niente, pur di difendere una verità…solo che la verità non può essere nascosta ancora a lungo e il mistero rischia di essere decodificato. Robert Longdon (Tom Hanks), professore di Harvard esperto in simbologia, viene sospettato del crimine ma la nipote della vittima, la criptologa Sophie Neveu (Audrey Tautou), crede nella sua innocenza e lo aiuta a fuggire. Indagando con l’ausilio dello storico Leigh Teabing (Ian McKellen) sugli indizi disseminati da Leonardo Da Vinci nel Cenacolo, Langdon e Sophie scoprono di essere al centro della secolare lotta tra Chiesa e Priorato di Sion. La vicenda si snoda attraverso una lunga notte di omicidi e inseguimenti rocamboleschi da Parigi a Londra sulle tracce di un incredibile mistero che, se risolto, potrebbe sconvolgere e minare i fondamenti della religione cristiana.
Nel cast attori spettacolari del calibro di Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen, Paul Bettany, Jean Reno, Etienne Chicot, Alfred Molina, Clive Carter, Seth Gabel, Harry Taylor.
Video
Il codice Da Vinci in alta definizione nel blu-ray firmato Sony Pictures Home Entertainment è in grado di offrire un elevata resa tecnica dal punto di vista video nella sua versione director’s cut. Il video risulta buono, pulito, e anche di con un buon dettaglio generale, senza sgranature al quadro sebbene è doveroso ricordare che la maggior parte delle scene sono scure: il blu-ray riesce comunque a mantenere un nero profondo e compatto, con il contrasto ben calibrato che aiuta ad avere un’ottima resa nelle scene meno illuminate. Buoni anche il resto dei parametri video, con un croma vivo e naturale.
Audio
Di livello anche l’audio italiano, che viene proposto con una traccia in Dolby True HD 5.1 disponibile anche in inglese. La traccia, sia in italiano che in lingua originale, è buona ed è in grado di dare la giusta spazialità, soprattutto perchè la maggior parte delle scene si svolgono in ambienti chiusi come nel museo del Louvre dove l’audio poteva correre il rischio di risultare cupo, cosa invece evitata. I dialoghi sono chiari, puliti e privi di sbavature di rilievo. In generale, il reparto audio è più che soddisfacente.
Contenuti Extra
- Cinechat
- Demo interattivo del gioco Il codice Da Vinci per PC
- Filmati vari dietro le quinte
- Nuove scene selezionate con il commento del regista Ron Howard
- Svelare il codice;
- Trailer vari
Buono il reparto dei contenuti extra dove troviamo innanzitutto Cinechat, un’esperienza cinematografica interattiva che, grazie al supporto BD-Live (necessita di connessione internet), permette di chattare con gli amici durante la visione del film. Continuiamo con la demo interattivo del gioco Il codice Da Vinci per PC; nuove scene selezionate con il commento del regista Ron Howard; Svelare il codice per scopri i segreti dietro le quinte de Il codice Da Vinci con la modalità interattiva Picture-in-picture. Quest’ultimo contenuto speciale interattivo permette di scoprire nuovi segreti nascosti dietro Il codice Da Vinci mentre stiamo guardando il film: al posto delle bande nere sopra e sotto compaiono alcuni simboli che, quando disponibile un contenuto – tra interviste; storyboard; gli oggetti del film; filmati supplementari; fotografie; simboli e codici; il viaggio di Langdon; curiosità sui luoghi delle riprese – vengono attivati e sono selezionabili per far partire il contenuto in una finestra più piccola sul lato basso destro dello schermo. Interessante la possibilità di vedere il backstage di una scena mentre viene riprodotta la relativa versione cinematografica.
Giudizio Finale
Sony Pictures Home Entertainment propone Il codice Da Vinci di Ron Howard in alta definizione con un blu-ray di buon livello tecnico sia dal punto di vista audio che video. Soddisfacenti i contenuti extra, in particolare la modalità Svelare il codice che permette di scoprire il dietro le quinte del film mentre lo stiamo guardando. Consigliato l’acquisto, ricordando anche la simile versione blu-ray extended cut del sequel Angeli e Demoni.