Il Blu-ray de I 2 soliti idioti
Recensione del Blu-ray del sequel I 2 soliti idioti con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio: video buono, audio ottimo, backstage unico extra.
di Redazione / 21.05.2013 Voto: 6/10
Scheda Tecnica
Titolo: I 2 Soliti Idioti – Genere: Commedia
Regia: Enrico Lando – Cast: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Teo Teocoli
Anno: 2012 – Durata: 95 minuti circa
Formato Video: 16:9 1.85:1
Formati Audio: italiano DTS HD Master Audio 5.1
Numero dischi: 1, blu-ray
Uscita HomeVideo: 15 Maggio 2013
Sottotitoli: : Inglese
Sottotitoli Non Udenti: Italiano
Contenuti Speciali: Speciale I 2 Soliti Idioti; Trailer del film.
Il Film
Dopo il successo del primo film I Soliti Idioti del 2011, con oltre 11 milioni di euro di incasso, ed una quarta stagione della serie televisiva che ha ispirato il mondo del cinema, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio sono tornati sul grande schermo con la loro satira cinica e grottesca nel sequel I 2 Soliti Idioti. La crisi dell'economia non poteva non toccare anche Ruggero De Ceglie, ed ecco che l'impero del wurstel della ditta di Ruggero sta per fallire. Ruggero è però disposto a qualsiasi cosa pur di salvare la sua azienda, anche chiedere aiuto al padre di Fabiana, un uomo rigoroso ma soprattutto pieno di soldi. Imbrogli, inganni e tante prese per il cxlo sono solo alcuni degli ingredienti delle nuove avventure di Ruggero e del povero Gianluca, come si troveranno a scappare dai Russi, dalla polizia e dalla temibile Guardia di Finanza. Nel film ci sono inoltre tutta una serie di personaggi a cornice della vicenda di Ruggero e Gianluca: i ragazzi coatti milanesi, Patrick e Alexio, i bambini di "Mamma esco", Niccolo e Gigetto, i preti marketing e altri nuovi, creati proprio per questo film. Se il produttore Pietro Valsecchi sin dall'inizio ha sottolineato che "Questo è il film che spariglierà il cinema a Natale", certo è che I soliti idioti o piacciono e non piacciono e questo secondo film non è certo migliore del primo (e preparatevi perchè ce ne sarà un terzo…).
Nel cast, oltre ai già citati Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, ci sono anche Miriam Giovanelli, Teo Teocoli, Silvia Cohen, Gianmarco Tognazzi, Rosita Celentano.
Video
I 2 Soliti Idioti arrivano in alta definizione in home video con un blu-ray targato Medusa ma distribuito da Warner Bros Home Video di buona fattura tecnica. Il video è di qualità alta anche se qualcosa da dire circa la gestione della tonalità dei colori c'è. Il quadro dell'immagine è nel complesso buono e tiene bene anche nelle scene in movimento, nelle quali l'immagine non viene sfocata e il panning è equilibrato. Perfetti e incisivi i primi piani, anche nelle scene con scarsa luminosità, come quelle in cui i 'coatti milanesi' sono al cinema e l'illuminazione arriva principalmente dal grande schermo di fronte a loro: i profili e i movimenti dei corpi si notano bene, grazie anche al vestiario colorato indossato dai due che riflette la luce. Il croma poteva essere gestito un po' meglio, in quanto è un po' tendente al nero e i colori sono poco vividi, ma nulla di particolarmente grave. Voto 8.
Audio
Decisamente meglio il reparto audio, in cui troviamo una traccia originale (italiana) in DTS HD Mater Audio 5.1. Talvolta i rumori di sottofondo hanno un volume maggiore rispetto al parlato, ma in generale le voci sono pulite e comprensibili. L'audio è molto buono anche nelle musiche, presenti non in gran quantità. Considerando che in questione vi è un film comico la cui attenzione dello spettatore si cattura con le battute, queste sono sempre chiare e comprensibili. Voto 8.
Contenuti Speciali
– Speciale I 2 soliti idioti;
– Trailer;
Giusto il reparto dei contenuti extra, nel senso che è presente tutto quello che ci si può aspettare da un film di genere comico. Troviamo due contenuti, anche se solamente il primo è interessante poichè il secondo è il semplice trailer della pellicola. E' dunque presente una featurette da nove minuti con lo Speciale I 2 soliti idioti, ossia le immagini dal backstage del film con il dietro le quinte e le interviste ai protagonisti e alla troupe. Voto 8.
Giudizio Finale
Per i fan e sostenitori dei 2 soliti idioti l'edizione homevideo blu-ray è valida, in quanto gode di un buon reparto tecnico audio e video degni del disco blu. Se non siete fan dell'alta definizione e vi interessa solo il film potete tranquillamente optare per l'edizione DVD in quanto i contenuti sono gli stessi (pure gli extra), ma la parte tecnica sarà qualitativamente inferiore.