Il Blu-ray de Gli Uccelli (Edizione 50o Anniversario)
Recensione dell'edizione Blu-ray del film Gli Uccelli di Alfred Hitchcock realizzata da Universal Pictures in occasione del 50esimo anniversario del film.
di Erika Pomella / 07.08.2013 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Titolo originale: The Birds
Video: 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 2.0; Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese DTS Surround 2.0
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Cantonese, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Coreano, Norvegese, Portoghese, Svedese.
Numero dischi: 1 Bluray Disc
Durata film: 120 minuti
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2013
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: Universal Home Entertaiment, 8 Maggio 2013
Trama
Quando la bella e impulsiva Melanie Daniels (Tippi Hedren) arriva a Bodega Bay per consegnare a mano una coppia di pappagallini a Mitch Brenner (Tod Taylor), scapolo d'oro di cui si è invaghita dopo una schermaglia nel negozio di uccelli dove l'ha incontrato, non può certo immaginare di entrare in un mondo alla rovescia, dove di colpo gli uccelli si coalizzano contro gli esseri umani, cominciando ad attaccarli ferocemente senza apparente motivo.
Video
Presentato in formato 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1, il bluray di Gli Uccelli presenta non solo un formato compatto e pulito, ma anche uno zelo nell'eliminazione del rumore dovuto all'età e nella resa dei colori che ne sanciscono subito l'ottima riuscita. Con i suoi cinquant'anni d'età, Gli Uccelli tornano a nuova vita grazie ad un transfer video attento e rispettoso, che se da una parte tenta di non intaccare il tocco inimitabile della regia e delle scelte stilistiche di Hitchcock, dall'altra si fa fautore del trasporto della pellicola nel nuovo millennio.
Audio
Chiaro e pulito il reparto audio di Gli Uccelli. Il bluray offre sei canali: l'inglese, master audio, in formato DTS-HD 2.0, mentre i canali inerenti l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco e il giapponese in formato Surround 2.0. Unica pecca di questo gioiello dell'homevideo è, forse, quella di aver rinunciato ad un remix in 5.1; si tratta, tuttavia, di un piccolo neo, soprattutto alla luce della chiarezza dei dialoghi e dei rumori funesti che accompagnano la discesa degli oscuri uccelli pronti alla distruzione. Molto ampia anche l'offerta dei sottotitoli.
Contenuti Extra
- Scena Eliminata
- Finale Originale
- Gli Uccelli: il capolavoro horror di Hitchcock
- Tutto su Gli Uccelli
- Gli Storyboard
- Il provino di Tippi Hedren
- Estratti dall'intervista Truffaut-Hitchcock
- Gli Uccelli sul grande schermo (Universal International Newsreel)
- Una storia di suspance: l'intervento di Hitchcock al National Press Club
- Galleria Fotografica
- Trailer Cinematografico
- 100 anni della Universal: il restauro dei classici
- 100 anni della Universal: lo studio
Quanto a contenuti speciali, Gli Uccelli offre al proprio pubblico quello che ogni prodotto destinato al mercato dell'homevideo dovrebbe avere. Il reparto degli extra del bluray è un vero e proprio tuffo sensoriale non solo dentro (e dietro) la storia del film, ma anche intorno al mondo di Hitchcock, alla sua poetica e al suo modo di fare cinema. Il maestro della suspance si presenta, negli extra, con le sue convinzioni, la sua sete continua di sbalordire il proprio pubblico. In questo senso molto interessanti sono sia l'intervento di Hitchcock al National Press Club sia, soprattutto, gli estratti dalla famosa e incredibile intervista che Hitchcock rilasciò a Truffaut (poi racchiusa in un libro attualmente in commercio). Non mancano le scene eliminate, i trailer e la galleria fotografica, in un'offerta che include anche un incredibile finale originale e il provino della protagonista Tippi Hedren.
Giudizio Finale
Presentandosi con la sua elegante slip case in cartone, dove campeggia il volto di Hitchcock, stilizzato attraverso il volo di numerosi uccelli scuri, The Birds si offre agli acquirenti con un case in amaray che racchiude – oltre al bluray – anche il poster/locandina del film, oltre che una bella cartolina da collezione, sul cui retro la Universal ha posto la propria offerta di classici restaurati e riportati sul mercato. Niente di tutto questo è un caso: considerato dal mondo cinematografico una delle vette più alte della filmografia di Alfred Hitchcock, Gli Uccelli arriva nel mercato homevideo in un'edizione che definire da collezione è poco. A cinquant'anni precisi dall'uscita della pellicola, la Universal Home Entertaiment offre un prodotto completo, pieno di succosi contenuti extra e un restauro molto buono che si mostra attento e mantenere invariata l'atmosfera e la genuità di un film che è considerato tuttora uno dei capolavori di tutta la storia del cinema mondiale.