I Magnifici 7
I Magnifici 7

I Magnifici 7, la recensione


Remake dell'omonimo film del 1960, I Magnifici 7, è un western ben riuscito, che, pur mantenendo le atmosfere e le caratteristiche del suo predecessore, riesce ad inserire in modo equilibrato elementi innovativi.
Voto: 8/10

Alla fine dell'800 il piccolo villaggio di Rose Creek, in California, è preso di mira dal malvagio Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard), che vuole cacciare i suoi abitanti, comprando i loro terreni, per poter sfruttare la miniera d'oro poco distante. Emma Cullen (Haley Bennett), una giovane donna che ha perso il marito per mano di Bogue, decide così di assoldare alcuni mercenari, con a capo il cacciatore di taglie Sam Chisolm (Denzel Washington), per riuscire a vendicarsi e liberare la propria terra.

Diretto da Antoine Fuqua, I Magnifici 7 è il remake dell'omonimo film di John Sturges del 1960, a sua volta remake del film I sette samurai di Kurosawa. Come ogni volta in cui ci si trova davanti ad un rifacimento, è inevitabile fare paragoni e il rischio che la riuscita del film non sia all'altezza del predecessore è sempre molto alto. In questo caso, Fuqua, riesce a fare un buon lavoro, si può quindi dire che il suo film sia decisamente ben riuscito. La bravura del regista sta sicuramente nell'essere stato in grado di inserire abilmente delle novità, mantenendo le caratteristiche del film precedente. Ci si ritroverà quindi, in questo caso, davanti a protagonisti di diverse etnie e provenienze (come ad esempio un nativo americano o un messicano) ma ci si ritroverà allo stesso tempo anche davanti alle tipiche atmosfere dei western del passato, dove buoni e cattivi si scontrano. Ottime le scelte registiche ed il montaggio ma risulta soprattutto molto buona e ben scritta la sceneggiatura, a cura di Nic Pizzolatto (già noto sceneggiatore della serie di successo True Detective) e Richard Wenk.

Per quanto riguarda i protagonisti del film, i personaggi sono in generale tutti ben caratterizzati ed ognuno riesce ad avere in modo equilibrato il suo spazio. La loro riuscita è però dovuta soprattutto alla bravura del cast, tra cui spiccano Denzel Washington, il carismatico Chris Pratt e Peter Sarsgaard, in grado di dare vita ad un eccellente antagonista. Molto bella è anche la colonna sonora a cura di James Horner, che riprende e rinnova le musiche del film del '60.

I Maginifici 7 è quindi un remake ben fatto, che mescola in modo equilibrato azione ed intrattenimento, riuscendo  a rinnovare, pur mantenendo il fascino del classico western.

Valutazione di redazione: 8 su 10
I magnifici 7
Impostazioni privacy