Grimm, recensione Blu-ray della Prima Stagione Completa
Ottimo il cofanetto Blu-ray con l'intera prima stagione di Grimm per video e audio, altro che quanto visto sui canali Mediaset. Peccato per la mancanza di extra.
di Redazione / 25.10.2015 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: Grimm – La Prima Stagione Completa
Regia: Norberto Barba, Terrence O'Hara, Eric Laneuville, Steven DePaul, David Solomon
Cast: David Giuntoli, Russell Hornsby, Bitsie Tulloch, Silas Weir Mitchell, Sasha Roiz
Genere: Azione, Avventura, Fantasy
Anno: 2011
Durata: 15 ore circa
Formato Video: 16:9
Lingue: Inglese e Italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Numero di dischi: 6, blu-ray
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 23 settembre 2015
Contenuti Speciali: No.
La serie
Dai produttori di Buffy l'Ammazzavampiri e Angel, la serie tv Grimm unisce temi dark e fantastici alle classifhce fiabe del nostro immaginario. il detective Nick Burkhardt (David Giuntoli) è uno dei Grimm, una stirpe di essere molto particolari incaricati di conservare l'equilibrio da sempre esistente fra umani e creature mitologiche e fiabesche, Pur potendo contare su nuovi sorprendenti poteri e sulla sua innata abilità di investigatore, Nick scoprirà presto di dover preservare la sua vita e le sue abitudini senza lasciarsi travolgere dalle oscure trame che rischiano di distruggere il nostro mondo.
Video: 10
La prima stagione di Grimm in Italia arriva anche nello splendido cofanetto Blu-ray con tutti 22 episodi in Alta Definizione raccolti in 6 dischi. La qualità è altissima, e chi come il sottoscritto ha seguito la serie su Mediaset Premium potrà rimanere molto soddisfatto della riscoperta di Grimm in alta definizione, dal momento che la messa in onda in tv di Grimm – Stagione 1 sui canali pay di Mediaset (e poi chiaro su Italia1) è stata solo in SD. Il video si presenta di ottimo livello, con un quadro pulito e resa dei dettagli precisa. Nelle scene più movimentate e quelle più scure (c'è molta azione anche di notte) il quadro è pulito, i dettagli si percepiscono e il nero non sovrasta. Il quadro è preciso nei contorni e le panoramiche sono ottime. I colori sono naturali, molto vivaci. Non c'è rumore nel video, e ogni disco contiene massimo quattro episodi e niente altro, quindi dal punto di vista della compressione la Universal non ha sacrificato la qualità per minimizzare il numero dei supporti. Voto 10.
Audio: 10
Il cofanetto Blu-ray con la prima stagione di Grimm propone la traccia italiana nel formato DTS HD Master Audio 5.1, così come la traccia inglese, entrambe disponibili anche nella versione con sottotitoli per non udenti. Entrambe ottime tracce audio, con voci pulite e effetti ambientali che finalmente riescono ad immergere lo spettatore nelle scene, grazie ai posteriori che finalmente possiamo sentirli (e qui ritorniamo al discorso che l'audio Mediaset era solo stereo). Voto 10.
Contenuto Dischi
DISCO UNO
1×1 Il segreto di Nick. Chiamato ad indagare sulla misteriosa morte di una studentessa, il detective della omicidi di prtland, Nick Burkhardt, scopre di essere un discendente della dinastia dei Grrimm e di poter così vedere il caso sotto una luce completamente nuova.
1×2 Il clan degli orsi. Impegnato dalle indagini circa uno strano rapimento, Nick chiede a monroe di proteggere la zia Marie dalle minacce di una creatura oscura.
1×3 L'ape regina. Quando una donna muore per il veleno iniettatore da un'ape, Nick decide di consultare la speciale biblioteca dei Grimm per risolvere il caso.
1×4 Cuori solitari. Indagando sulla scomparsa di una donna, Nick e Hank finiscono in un albero il cui strano proprietario sembra avere un potere ipnotico sulle donne.
Contenuti Speciali: Non presenti.
DISCO DUE
1×5 Danza macabra. Un giovane talento musicale è sospettato dell'omicidio del suo ex-professore ma Nick, convinto della sua innocenza, chiede a Monroe di aiutare il ragazzo ad accettare la sua vera natura.
1×6 I tre lupi cattivi. un'indagine per incendio doloso si rivela tutt'altro che semplice da risolvere e Nick deve intervenire rapidamente prima che il caso diventi 'infuocato'.
1×7 Lasciate le tue trecce. Sulla scena del crimine di un misterioso omicidio viene ritrovata una ciocca di capello e così Nick decide di riaprire il caso di una bambina scomparsa anni prima.
1×8 La vendetta dell'orco. A volte il passato ritorna, e stavolta sarà Monroe a dovere salvare Nick e Juliette dalla vendetta di un essere apparentemente invincibile.
Contenuti Speciali: Non presenti.
DISCO TRE
1×9 Uomini e topi. Mentre Nick è alle prese con un commerciante che sembra nascondere un terribile segreto, monroe deve difendersi dall'accusa di essersi schierato troppo apertamente dalla parte di un Grimm.
1×10 Ragazzi perduti. Nick è combattuto perchè vorrebbe rivelare a Juliette la sua vera natura, ma intanto deve occuparso di alcuni misteriosi rapimenti e del gruppo che li avrebbe ordinati.
1×11 Seduzione al veleno. Unomicidio particolarmente efferato potrebbe essere collegato ad una vecchia serie di delitti le cui vittime apparivano 'divorate' dall'interno.
1×12 Combatti o muori. Dopo aver scoperto una setta clandestina dedita ai combattimenti tra creature, Nick dovrà fare ricorso a tutte le sue abilità speciali per salvare Monroe da morte certa.
Contenuti Speciali: Non presenti.
DISCO QUATTRO
1×13 Three Coins in a Fuchsbau. Fra gli indizi reperati sulla scena di una rapina ci sono anche le leggendarie 'Monete di Zakynthos' e nick dovrà scoprire velocemente quali poteri abbiano prima che Hank e Renard ne diventino succubi.
1×14 Sepente piumato. Due ladri di rame vengono trovati carbonizzati in un magazzino: le indagini condurranno Nick in un locale dove si esibisce una ballerina molto particolare.
1×15 L'isola dei sogni. Mentre Nick si occupa di una rapina a un droghiere finita male, Hank cade vittima di un sortilegio d'amore molto pericoloso.
1×16 L'uovo d'oro. Nick vorrebbe trascorrere un weekend romantico con Juliette, ma due inusuali vicini catturano subito l'attenzione del detective.
Contenuti Speciali: Non presenti.
DISCO CINQUE
1×17 Mal d'amore. Una cena fra amici finisce in modo sgradevole quando Nick si trova seduto davanti alla Hexenbiest che aveva provato a uccidere sua zia. Intanto il capitano Renard è deciso a mettere le mani su una chiave potente e misteriosa.
1×18 Gatto e topo. Indeciso se aiutare o meno un fuggitivo ricercato per omicidio, il senso del dovere di Nick è diviso fra gli obbloghi del detective e quelli del Grimm.
1×19 Il coraggio dei Tassi. Mentre Nick cerca di convincere untestimone impaurito ad aiutarlo in un caso di omicidio, juliette decide di invitare Monroe a cena per sdebitarsi.
Contenuti Speciali: Non presenti.
DISCO SEI
1×20 Le due figlie. Le indagini sulla morte di una donna molto ricca portano nick e Hank a sospettare di una coppia di coniugi tanto ideale quanto stranamente inquietante.
1×21 Piedi grossi. Mentre Juliette si imbatte per caso nella scena di un crimine che sembra coinvolgere un Bigfot, nick sospetta che alcune creature soffrano di una strana patologia che impedirebbe loro di riassumere la forma umana.
1×22 La donna in nero. Molti sconvolgenti segreti stanno per essere svelati mentre Nick investiga su una serie di assalti e omicidi che sarebbero stati perpetrati da una creatura misteriosa collegata in qualche modo alla morte dei suoi genitori.
Contenuti Speciali: Non presenti.
Contenuti Speciali: 3
Purtroppo non ci sono contenuti speciali in nessun disco blu-ray della prima stagione di Grimm. Un peccato, i backstage dei vari 'mostri' della serie sarebbero stati interessanti,
Giudizio Finale: 8
Il cofanetto Blu-ray con l'intera prima stagione di Grimm è ottimo dal punto di vista video e audio, tutt'altra cosa rispetto a quanto Mediaset ci ha abituati (la prima serie è stata trasmessa su Mediaset Premium, poi su Italia1 e Italia2 in chiaro, ma in SD e con audio stereo). Peccato per la mancanza di extra.