Ex Libris - The New York Public Library
Ex Libris - The New York Public Library

Ex Libris – The New York Public Library, la recensione


Ex Libris - The New York Public Library è un eccellente documentario che riesce ad intrattenere e coinvolgere lo spettatore, permettendogli di dare uno sguardo ravvicinato ed esclusivo ad uno degli edifici più belli e famosi al mondo.
Voto: 9/10

La New York Public Library non è un semplice luogo dove poter leggere, studiare o poter reperire libri o documenti, ma è un edificio dove la cultura si esprime e si manifesta in tantissimi modi. Con il bellissimo documentario Ex Libris – The New York Public Library, il regista Frederick Wiseman ha scelto così di mostrarci tutto ciò che accade dentro la celebre biblioteca, con la totale assenza di commenti personali o interviste, ma semplicemente lasciando che lo spettatore possa assistere a ciò che accade, proprio come se potesse realmente essere presente nel luogo, e sbriciare all'interno di quest'ultimo, osservando di volta in volta una sala o una stanza differente.

Ed ecco che in questo modo ci vengono mostrate le riunioni della direzione, eventi culturali in ambito musicale, incontri con artisti di fama mondiale, spettacoli teatrali, dibattiti, gruppi di studio o riunioni di un club del libro.

Si può assistere inoltre ad attività ricreative per i bambini, registrazioni di audiolibri, ad attività in ambito sociale, fino ad arrivare a poter scoprire ciò che accade nel magazzino e come vengono archiviati e gestiti i libri che poi andranno spediti nelle altre numerose sedi della città.

Ogni scena (che è quasi come un vero e proprio cortometraggio), ogni momento di vita all'interno della New York Public Library che possiamo vedere, ci mostra come quest'ultima sia un luogo dove poter accrescere le proprie conoscenze attraverso la lettura ma anche poter vivere moltissime interessanti esperienze.

La cosa che di certo colpisce di più, oltre a vedere tutte le incredibili iniziative che vengono realizzate, è l'impegno e la passione delle persone che lavorano all'interno della biblioteca, e poter constatare come dentro questo grande e magnifico edificio, tutti, senza distinzioni, possano trovare un modo per accostarsi alla cultura in tante maniere differenti.

Ex Libris – The New York Public Library è quindi un eccellente documentario che risulta estremamente interessante, e che, nonostante la lunga durata, riesce ad intrattenere e coinvolgere lo spettatore, permettendogli di dare uno sguardo ravvicinato ed esclusivo ad uno degli edifici più belli e famosi al mondo.

Valutazione di redazione: 9 su 10
Ex Libris: New York Public LibraryVenezia 2017
Impostazioni privacy