Elvis+e+Nixon%2C+la+recensione
movieteleit
/recensione/elvis-nixon-kevin-spacey-michael-shannon-recensione/amp/

Elvis e Nixon, la recensione

Elvis e Nixon è una commedia ben riuscita, che racconta con grande ironia ed originalità lo storico incontro tra il presidente Richard Nixon ed Elvis Presley.

Dicembre 1970. Il leggendario Elvis Presley (Michael Shannon) si rende conto di voler diventare un agente federale sotto copertura, si recherà così alla Casa Bianca, chiedendo di poter parlare direttamente con il presidente Richard Nixon (Kevin Spacey) per ottenere ciò che desidera. L'incontro tra i due famosissimi uomini sarà un evento che rimarrà impresso nella storia. 

Diretto da Liza Jhonson e scritto da Joey Sagal e Cary Elwes, Elvis & Nixon è una divertente ricostruzione dello storico incontro tra due personaggi leggendari, Richard Nixon ed Elvis Presley, avvenuto il 21 Dicembre 1970.

Ciò che si può subito notare guardando il film, è la grande originalità nel saper raccontare gli avvenimenti; non è infatti stata utilizzata la tipica formula da documentario, ma è stato scelto di rappresentare l'incontro tra i due personaggi in modo creativo e decisamente ironico, mischiando vicende realmente accadute con situazioni rielaborate. La storia, inoltre, non si concentra solo sulla parte comica delle vicende avvenute durante l'incontro tra i due protagonisti ma in parte si propone anche di mostrare lati nascosti, e non sempre positivi o felici, delle personalità di entrambi, riuscendo così a rendere ancora più interessante ciò che viene raccontato.

Il merito della riuscita del film sta sicuramente in gran parte nell'ottima sceneggiatura, nei divertentissimi dialoghi e nelle situazioni assurde che si vengono a creare,  ma sta anche nell'immensa bravura dei due interpreti principali, Kevin Spacey e Michael Shannon; quest'ultimo in particolar modo (sebbene non ci sia una perfetta somiglianza estetica tra lui ed Elvis) dimostra di essere in grado di interpretare alla perfezione un personaggio iconico come quello del cantante, senza troppe forzature, ed evitando così di fare una semplice caricatura di quest'ultimo.

Da menzionare positivamente sono inoltre la bellissima colonna sonora a cura di Ed Shearmur ed i costumi di Peggy Schnitzer.

In conclusione si può dire che Elvis & Nixon sia un film ben riuscito, che grazie ad un' ottima sceneggiatura e a delle notevoli interpretazioni, riesce a risultare estremamente divertente ed accattivante.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

11 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

11 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

11 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa