Recensione: DVD di Transformers 4 – L’era dell’estinzione
Il dvd di 'Transformers 4' presenta audio e video buoni, per quel che concerne la qualità. Ma l'assoluta mancanza di extra è una pecca imperdonabile.
di Erika Pomella / 15.01.2015 Voto: 6/10
Titolo: Transformers 4 – L'era dell'estinzione
Titolo originale: Transformers – Age of extinction
Video: 2.40:1 16:9
Audio: Dolby Digital, Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Numero dischi: 1
Durata film: 158
Contenuti Extra: no
Anno: 2014
Produzione: Hasbro
Distribuzione: Paramount Pictures
Trama
Sono passati cinque anni dalla guerra che ha raso al suolo Detroit e ora gli Autobot vivono in clandestinità, da quando il governo ha deciso di dar loro la caccia e ucciderli. Questo non solo per sottolineare una qualche supremazia umana, ma anche per impossessarsi di una tecnologia che, se sfruttata, potrebbe garantire alla Terra una difesa senza eguali e ai suoi scopritori un numero imprecisato di milioni. In questo scenario da guerra fredda tra (alcuni) umani e gli Autobut c'è la figura di Cade, un ottimo Mark Wahlberg, un inventore texano che, nel tentativo di trovare qualcosa con cui arricchirsi per mandare sua figlia al college, si imbatte in un vecchio camion, per scoprire poi che si tratta niente meno che di Optimus Prime, il leader dei Transformers. Inizia così una caccia all'uomo: mentre il governo dà la caccia a Cade e alla sua famiglia, dei robot-alieni-mercenari danno la caccia a Optimus Prime, mentre uno strano oggetto, denominato Seme, rischia di far estinguere la razza umana. In questo collage si inseriscono anche un miliardario potente ma poetico (Stanley Tucci), un cattivo stile Matrix (il Titus Welliver di Lost), decepticon, strani robot dalle forme preistoriche e decine di altre sottotrame che cooperano a far sfiorare a Transformers 4 le quasi tre ore di minutaggio.
Video
Il reparto video di Transformers 4 non è niente di eccezionale: una qualità standard che, tuttavia, dimostra di avere il merito di non soffrire troppo della compressione, presentando di fatto un quadro compatto, capace di rendere abbastanza giustizia anche ai dettagli. Buoni i colori e l'attenzione con cui vengono curati i vari movimenti. Era importantissimo che in una pellicola come questa, incentrata moltissimo su combattimenti e scene d'azione, il quadro risulti sempre abbastanza chiaro e nitido.
Audio
Buoni – sebbene siano pochi – i due canali audio scelti per questa versione Home Video. I due canali sono in inglese e in italiano, entrambi in un buon Dolby Digital 5.1 che riesce a rimandare tutti i suoni di battaglie e scontri.
Contenuti Extra
Non ci sono contenuti speciali.
Giudizio Finale
Di sicuro ci si aspettava molto di più dal dvd di Transformers 4, l'ultimo capitolo della saga Hasbro che Michael Bay ha deciso di portare al cinema. Invece gli spettatori si trovano tra le mani un prodotto sufficiente, che non riesce però a fare il salto di qualità. Il reparto video e audio sono buoni, sebbene privi di qualsiasi aspetto interessante. La vera pecca, però, è la totale mancanza di contenuti speciali: gli extra, di fatto, rappresentano una buona percentuale del motivo per cui uno spettatore decide di comprarsi un dvd piuttosto che passare per vie traverse pur di avere il film a disposizione. Non mettere nessun contenuto speciale che faccia da contorno ad un giocattolone roboante come Transformers 4 appare senza dubbio una scelta quasi anacronistica.