Recensione: DVD The Originals – la prima stagione
Il dvd della prima stagione di 'The Originals' è un prodotto decisamente d'alto livello: molto buona la resa video e la cura alle cromie più scure. Veramente ottima l'offerta dei contenuti speciali. L'unica pecca è data dal basso volume dell'audio per i canali non master.
di Erika Pomella / 01.03.2015 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: The Originals – La prima stagione completa
Video:16:9 Panoramico FF
Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese; Dolby Digital 2.0: Italiano, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, inglese (non udenti), tedesco
Numero dischi: 5
Durata film: 891 minuti circa
Contenuti Extra: sì
Anno: 2015
Produzione: Warner Bros. Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.
Trama
Klaus Mikaelson (Joseph Morgan) ha finalmente lasciato Mystic Falls, e si è diretto alla sua vecchia casa, New Orléans. Il quartiere francese, ora, è guidato dal vampiro Marcel (Charles M. Davis), vecchio amico di Klaus, nuovo re dei vampiri e in continua lotta con le streghe del quartiere, che non vedono di buon occhio i vampiri. Mentre tenta in ogni modo di riprendersi il suo regno e la sua casa, Klaus scopre che Hayley (Phoebe Tonkin) è in attesa di suo figlio, una piccola creatura non ancora nata che cattura l'attenzione dei molti nemici dell'ibrido. Nella sua lotta contro avversari, streghe e licantropi, Klaus sarà aiutato dal fratello Elijah (Daniel Gillies) e da sua sorella Rebekah (Claire Holt), che nel frattempo rincontra il suo vecchio amore Marcel. Inoltre Klaus stringe una strana, quanto dolcissima, amicizia con l'umana Camille (Leah Pipes), che sta cercando la verità sulla morte del fratello gemello Sean, morto suicida dopo aver compiuto una strage. Marcel, intanto, si è alleato con una delle streghe più potenti, Davina (Danielle Campbell), con la quale cerca di tenere a bada i suoi avversari, Klaus compreso. Mentre le pedine della guerra continuano ad essere mosse con crudele precisione e la sicurezza di Hayley e del bambino che porta in grembo diventa un'assoluta priorità, la ragazza si rende conto di provare qualcosa per Elijah. Tra tradimenti, famiglia, amore e istinto di sopravvivenza, i vampiri originali faranno di tutto per proteggere New Orléans e tutte le persone amate che ci vivono.
Video
Nei suoi cinque DVD The Originals – La prima stagione completa offre un quadro in formato panoramico a 16:9 molto compatto. Nelle scene di battaglia – che di certo non mancano in questo telefilm – l'occhio non fatica a percepire i vari dettagli e soprattutto i movimenti dei vari personaggi. Anche nelle azioni più al cardiopalma, quindi, non si avverte mai una perdita di nitidezza. Tutto ciò si sposa molto bene anche con la cura alle varie cromie, soprattutto al nero. Essendo una serie televisiva su vampiri e altre creature tradizionalmente concepite per muoversi nell'oscurità, era importante che la resa dei colori fosse limpida anche con poca (o nessuna) illuminazione. Le scene, però, sono sempre chiare e ferme. Ottimo.
Audio
L'unico vago punto debole di questa versione home video di The Originals risiede nel suo comporto video. Niente di veramente drastico, ma si avverte – soprattutto nei canali non master, quindi italiano e tedesco – una perdita di densità del suono. E' necessario, quindi, alzare il livello del volume ad un valore quasi spropositato. Annullato questo gap iniziale, però, il Dolby Digital 2.0 fa bene il suo lavoro, e i vari dialoghi e suoni sono resi con risultati più che discreti. Problema che non si avverte invece nel canale master in 5.1 dedicato alla versione originale, che noi comunque vi consigliamo di visionare, soprattutto perchè al di là dei meriti tecnici del DVD il doppiaggio italiano non rende neanche in minima parte a caratterizzare i personaggi come la versione originale, arricchita non solo dal talento spropositato degli interpreti, ma anche dei diversi accenti. L'offerta dei sottotitoli è striminzita, ma funzionale: oltre alle varianti per non udenti, abbiamo italiano, inglese e tedesco. Tutto quello che serve, insomma.
Contenuti Extra
• Commento all'episodio pilota
• The Originals al comico-con 2013
• The Originals: rivisitando la storia
• The Originals: le origini
• I vampiri originali: un assaggio dei retroscena
• The Originals al PaleyFest 2014
• Scene inedite
Veramente ricco e succoso il comparto dedicato ai contenuti speciali. La Warner Bros. Pictures, infatti, non lesina sulle scene extra, portando lo spettatore a vivere l'esperienza The Originals a 360° grandi, partendo dalle origini, passando per ideatori, autori, attori e persino fan. Si crea così un universo pieno di chiave di lettura che non deluderanno affatto il pubblico. Innanzitutto si può scegliere di vedere il pilot della serie (che combacia, in gran parte, con l'episodio 4×20 di The Vampire Diaries) con il commento di Julie Plec, l'ideatrice e autrice dello show. E' sempre la Plec, inoltre, che nella voce The Originals: Le origini ci guida lungo il percorso della creazione del telefilm, dalla semplice progettazione iniziale, che non era altro che una vaga idea, fino alla realizzazione finale. Ne I vampiri originali: un assaggio dei retroscena invece gli spettatori un po' disattenti o smemorini potranno ripercorrere le tappe dell'evoluzione (e involuzione) della famiglia Mikaelson. In Rivisitando la storia gli sceneggiatori del telefilm raccontano il loro modo unico di mescolare finzione con fatti realmente legati ai luoghi dello show, con la creazione di una vera e propria mitologia che si sposa alla perfezione con il folklore da sempre presente nella cultura di New Orleans, centro nevralgico della storia. Oltre, infine, alle varie scene inedite/eliminate (un vero e proprio must in ogni prodotto dedicato al mercato homevideo), il pubblico può anche sbirciare lungo le giornate che il cast di The Originals ha trascorso a due eventi fondamentali per il mercato delle serie tv: il Comic-Con (che è un po' il paradiso per ogni nerd che si rispetti) e il PaleyFest, il primo nell'edizione del 2013, il secondo in quella del 2014.
Giudizio Finale
The Originals nasce come costola della serie CW The Vampire Diaries, con lo scupo di sfruttare al massimo le potenzialità di un personaggio tanto meraviglioso come quello di Klaus Mikaelson, interpretato magistralmente da Joseph Morgan. La serie è un crescendo di emozioni, legami famigliari e tradimenti, in grado di tenere lo spettatore avvinto all'interno della narrazione senza sforzo apparente. Per questo prodotto seriale d'altissimo livello, la Warner Bros. Entertainment propone per il mercato home video un dvd che conta 5 dvd con i 22 episodi più un reparto extra davvero di altissimo livello, in grado di soddisfare tutte (o quasi) le curiosità degli spettatori sull'universo di The Originals, portandoli anche a vivere (sebbene in terza persona) le "gite" del cast ad importanti eventi come il Comic-Con e il PaleyFest. La resa video è molto buona, con un formato panoramico che fa spaziare lo sguardo del pubblico, portando in primo piano una New Orleans sanguinante e in continua guerra. Unica vaga pecca è la resa audio dei canali doppiati (italiano e inglese) che, registrati in dolby digital 2.0 (a differenza della versione originale in 5.1), hanno bisogno di una caratura del volume. Ma sono veramente dettagli.