Recensione: il DVD di Godzilla
Il DVD Godzilla di Gareth Edwards ha un Video molto soddisfacente, che supera le aspettative, e Audio davvero ottimo per una massima immersione nel film. In generale gli extra soddisfano, limitati a due featurette.
di Redazione / 06.10.2014 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Titolo: Godzilla (2014)
Regista: Gareth Edwards
Cast: Aaron Taylor-Johnson; Ken Watanabe; Elizabeth Olsen; Juliette Binoche; Sally Hawkins; David Strathairn; Bryan Cranston
Genere: Azione
Durata: 118 minuti circa
Numero di dischi: 1 DVD
Formato Video: 16×9 576i
Formato Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1
Sottotitoli: Francese e Olandese. Non Udenti: Italiano, Inglese e Tedesco.
Studio: Warner Bros. Entertainment Italia
Data versione Blu-ray: 18 settembre 2014
Contenuti Speciali: Sì, 15 minuti. (no copia digitale)
Il Film: 8
Dal visionario regista Gareth Edwards, arriva nel 2014 il nuovo film Godzilla, una potente storia di coraggio e riconciliazione con le forze titaniche della natura. Una avventura per ristabilire l'equilibrio perduto dall'uomo che vede il ritorno del re di tutti i mostri: Godzilla, personaggio creato negli anni '50 dalla TOHO CO., LTD. Nel 1954 gli americani hanno effettuato test nucleari nell'Oceano Pacifico e tutto ciò ha provocato il risveglio involontario, negli abissi marini, di una enorme creatura simile ad un dinosauro, chiamata Godzilla. Si decise così di ucciderlo con un'altra esplosione atomica facendo passare l'atto come un ulteriore test ma fallendo. La creatura ha continuato a vivere nelle profondità dell'oceano fino a quando decide di emergere per combattere un suo antico nemico apparso sulla terraferma. La lotta tra i due mostri ha conseguenze catastrofiche per la popolazione, portando distruzione ovunque. Il giovane tenente Ford Brody (Aaron Taylor-Johnson), appena tornato da una missione e ricongiuntosi da poco alla sua famiglia, deve subito ripartire per raggiungere in Giappone suo padre (Bryan Cranston), l'unico che in tutti questi anni ha studiato quello che stava accadendo, e quello che il governo giapponese cercava di nascondere alla popolazione. Quando i mostri appaiono e il caos scoppia, il ragazzo si ritrova da solo, con l'obiettivo di tornare dalla sua famiglia ad ogni costo… L'epica rinascita dell'icona Godzilla della Toho, secondo Gareth Edwards, in questa avventura, contrappone il mostro più famoso del mondo alle malvagie creature che, sostenute dall'arroganza scientifica dell'umanità, minacciano la nostra esistenza. Godzilla si svolge in continenti diversi e si dipana nel corso di decenni, seguendo l'impatto di una serie di misteriosi e catastrofici avvenimenti, attraverso l'occhio di un gruppo di persone intrappolate nell'epicentro.
Tra i protagonisti anche Aaron Taylor-Johnson, CJ Adams, Ken Watanabe, Bryan Cranston, Elizabeth Olsen, Carson Bolde, Sally Hawkins, Juliette Binoche, David Strathairn, Richard T. Jones.
Video: 8
Godzilla di Gareth Edwards arriva in homevideo in edizione DVD con un video molto soddisfacente, che ha superato le aspettative. La prima cosa che si nota è l'assenza della grana, le scene si vede fluide con un quadro molto compatto: la Warner ha in questo DVD fatto un ottimo lavoro, sfruttando al meglio la compressione di un film che dura due ore. Il quadro regge dall'inizio alla fine, anche nel corso delle scene di lotta tra Godzilla e la sua nemesi, le creature M.U.T.O., dove il quadro viene messo iù a dura prova: regge molto bene. Il quadro delle immagini non è rumoroso, non ha mai flessioni che rendono la visione spiacevoli, anzi: i contonri sono precisi, i colori sono buoni e rispettano le tonalità un po' cupe della scelta fotografia di Seamus McGarvey e il livello di definizione dei dettagli è molto buono, soprattutto sui primi piani. Voto 8.
Audio: 10
Ottimo l'audio, che troviamo in italiano e in inglese nel formato multicanale dolby digital 5.1: non ci sono grosse differenza tra la traccia italiana e quella originale, se non per spazialità e voci più naturale dell'originale. Da sottolineare l'intervento del sub con dei bassi ottimi, per un coinvolgimento estremo nella film: dallo sbattito delle ali dei mostri ai terremoti, dagli tsunami alle esplosioni, il sub è quasi sempre attivo e molto potente. I dialoghi sono sempre puliti, forse qualche parola ogni tanto sfugge per la presenza di altri rumori in sottofondo, ma non è colpa della traccia. Molto valida anche la riproduzione della colonna sonora. Voto 10.
Contenuti Extra: 7
• A Whole New Level Of Destruction: la devastazione raggiunge livelli epici
• Ancient Enemy: The M.U.T.O.s: le nuove creature nemiche di Godzilla
L'edizione DVD al contrario di quelle Blu-ray e Blu-ray 3D (qui i dettagli) offre limitati contenuti extra, perchè lo spazio nel supporto dvd era finito (ricordiamo l'ottima compressione del film di due ore). Troviamo comunque un paio di featurette interessanti, della durata totale di 15 minuti circa. Si inizia con la featurette A Whole New Level Of Destruction (8 minuti) che è un backstage delle location, con registi e scenografi che raccontano come i set sono stati allestiti e la decisione di quando usare il green screen e quando non usarlo. Si finisce con la featurette Ancient Enemy: The M.U.T.O.s (6 minuti), un focus sulle terrificanti creature M.U.T.O., in cui regista e altri membri del team creativo spiegano come sono arrivati a creare 'la nemesi perfetta di Godzilla'. In generale gli extra soddisfano, ma se cercate un'edizione più completa dovete prendere Blu-ray o Blu-ray 3D.
Giudizio Finale: 9
Godzilla di Gareth Edwards arriva in homevideo in edizione DVD con un Video molto soddisfacente, che ha superato le aspettative, e Audio davvero ottimo per una massima immersione nel film. In generale gli extra soddisfano, sono limitati a due featurette, per cui se cercate un'edizione che approfondisca di più il film dovete prendere il Blu-ray o il Blu-ray 3D.