Recensione DVD di Fast and Furious 7
Fast and Furious 7 arriva in dvd con un reparto video molto buono a sorpresa e un reparto audio ottimo, mentre appena sufficienti sono i contenuti speciali con una sola featurette (ma di 12 minuti).
di Redazione / 25.09.2015 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: Fast and Furious 7
Titolo originale: Furious 7
Regista: James Wan
Cast: Vin Diesel, Paul Walker, Jason Statham, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster
Genere: Azione, Fantastico, Drammatico
Durata: 140 minuti
Numero di dischi: 1, DVD
Formato Video: PAL
Formati Audio: Inglese, Italiano, Tedesco, Turco DOLBY DIGITAL 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Tedesco, Turco
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione: 26 Agosto 2015
Contenuti Speciali: Sì
Il Film: 9
"Io non ho amici. Ho una famiglia." Queste sette parole esemplificano chiaramente l'anima del franchise di Fast & Furious, sia per la fedeltà della squadra dei personaggi sullo schermo che della banda di attori, registi e del team che sono cresciuti fianco a fianco quasi come una linea di sangue, nel corso dei sette film realizzati. Al suo esordio, 15 anni fa, nessuno avrebbe potuto prevedere che il destino di questa storia, che vede protagonista una squadra di piloti di strada di East Los Angeles, si sarebbe trasformato in uno dei più popolari e duraturi serial cinematografici di tutti i tempi. Fast and Furious 7 lo ricorderemo come l'ultimo film del franchise che ha visto tra i protagonisti Paul Walker, l'attore tragicamente venuto a mancare, guarda caso, proprio in un incidente stradale. Il produttore Moritz che, insieme a Diesel, la Brewster e la Rodriguez, ha seguito Walker fin dagli esordi della sua carriera, e dopo la tragica morte di Paul l'idea era quella di fermarsi e non portare a termine questo film. Dopo un po' di tempo, la produzione ha pensato che Paul avrebbe voluto che il film fosse finito. E' stato quindi deciso che si sarebbe dovuto fare il possibile per terminare il film, proprio per Paul. Ed è così che, grazie anche all'aiuto dei fratelli di Paul, che il film è stato terminato. Fast and Furious 7 arriva a coronamento della saga con il migliore, il più grande ed appagante film dell'intera saga. Per ogni membro della famiglia di Fast and Furious, sia che appaia sullo schermo, o che lavori dietro la macchina da presa o che faccia parte della vasta scia di fan internazionali, questo film è speciale. E anche per i fan della saga è speciale.
In Fast and Furious 7, il gruppo di Dominic Toretto si trova ad affrontare Deckard Shaw, il fratello di Owen in cerca di vendetta. Dopo gli eventi di Londra, Han viene assassinato a Tokyo da Deckard (come abbiamo appreso dall'ultima scena del sesto capitolo). Shaw vuole vendicare la morte del fratello e inizia a dare la caccia alla "famiglia" di Dom Toretto. Le vite di quest'ultimo e tutti gli altri, Roman, Tej, Letty, Brian e Mia, sono in pericolo. Anche l'agente Hobbs è sotto tiro, ma un ufficiale governativo che opera nell'ombra è pronto a fornire a Dom e al suo team strumenti e risorse necessari per eliminare Shaw. Per arrivare a questo devono prima liberare un misterioso hacker, rapito da un gruppo di terroristi, che ha creato un congegno capace di localizzare qualunque individuo in tempo reale sull'intero pianeta.
Fast and Furious 7 è guidato da Vin Diesel, il compianto Paul Walker, Dwayne Johnson e Michelle Rodriguez oltre a new entries di calibro internazionale come Jason Statham e Kurt Russell. La regia è di James Wan.
Video: 7
Fast and Furious 7 arriva in homevideo anche nel tradizionale formato DVD targato e distribuito da Universal Pictures. Il video è di una qualità molto buona, con un quadro che pecca raramente solo nelle scene più ricche di dettagli. La visione è infatti piacevole, una qualità che si rivela una sorpresa se teniamo conto dello standard che stiamo guardando: tenendo conto dei limiti del formato e della durata del film la compressione è stata ottimamente gestita. Il croma è naturale con colori a volte poco accesi e un nero poco profondo. Come già anticipato il quadro non è perfetto, con contorni comunque piuttosto definiti nella maggior parte delle scene e un quadro sufficientemente solido. Il contrasto è equilibrato, buoni i primi piani, accettabili i secondi e discrete le panoramiche, anche se la moltitudine di dettagli da riprodurre non rendono compatto il quadro. Nel complesso la visione del film è davvero buon, sopra la media dello standard.
Audio: 8
Buona la traccia italiana del dvd di Fast and Furious 7, disponibile in formato dolby digital multicanale 5.1. Dialoghi sempre chiari e comprensibili, con un'ambienza equilibrata su tutti i canali. Ottima la colonna sonora e il coinvolgimento è completo nelle scene con le auto in corsa. Sub che si fa sentire quando serve. A parte per la naturalezza dei dialoghi non ci sono differenze con la traccia originale, anche questa disponibile in Dolby 5.1.
Contenuti Extra: 5
• Di Nuovo ai Blocchi di Partenza.
Il reparto dei contenuti speciali non è molto ampio ma è soddisfacente, perchè il formato ha il suo limite. I fan avrebbero apprezzato di più un secondo disco DVD, uno magari tutto dedicato ai contenuti speciali. Rispetto all'edizione blu.ray, la quale contiene tantissimi extra, il DVD contiene solamente una featurette, comunque accettabile perchè di 12 minuti circa: Di Nuovo ai Blocchi di Partenza contiene una panoramica della realizzazione del film con le interviste dei protagonisti che raccontano la storia di Fast and Furious 7 e li vediamo nel dietro le quinte di alcune scene.
Giudizio Finale: 7
Universal Pictures Italia propone Fast and Furious 7 anche in dvd con un reparto video molto buono e un reparto audio ottimo, mentre appena sufficienti sono i contenuti speciali che offrono una sola featurette (comunque di 12 minuti). Per i fan della saga il consiglio è di optare per l'edizione con disco blu; per chi non ha pretese dal video e non è interessato ad approfondire il film con gli extra è sufficiente il dvd.