Edge of Tomorrow - Senza Domani
Edge of Tomorrow - Senza Domani

Recensione: il DVD di Edge of Tomorrow – Senza Domani


Il DVD di Edge of Tomorrow, con Tom Cruise ed Emily Blunt, è accettabile, con un video a tratti appena sufficiente; buono l'audio, extra discreti.
Voto: 6/10

Scheda Tecnica

TitoloEdge of Tomorrow – Senza Domani
Titolo originale: Edge of Tomorrow
Regista: Doug Liman
Cast: Tom Cruise; Emily Blunt; Bill Paxton; Brendan Gleeson; Jonas Armstrong; Tony Way; Franz Drameh
Genere: Fantascienza
Durata: 108 circa
Numero di dischi: 1, DVD
Formato Video: 16×9 576i
Formati Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
Sottotitoli: Francese e Olandese. Non Udenti: Italiano, Inglese e Tedesco.
Studio: Warner Pictures Home Video
Data versione DVD: 1 ottobre 2014
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film

In Edge of Tomorrow – Senza Domani, il maggiore Cage è l'ufficio stampa dell'esercito mondiale nella più grande guerra mai sostenuta dall'umanità, quella contro gli alieni atterrati sul nostro pianeta. Reticente a misurarsi sul campo di battaglia quando viene inviato sul fronte dal generale rifiuta l'incarico e per questo viene ammanettato e spedito lo stesso a combattere come disertore, proprio nel giorno della più grande offensiva progettata dall'umanità. Totalmente incapace di manovrare l'esoscheletro con il quale si combatte nelle prime fasi di battaglia distrugge un alieno ma rimane contaminato dal suo sangue e da quel momento ogni volta che muore si risveglia sempre nello stesso punto, all'inizio di quella giornata da disertore, condannato a ripetere sempre gli stessi eventi. Con il continuo ripetere comincia a conoscere bene le mosse del nemico, dimostrando un'abilità in battaglia che cattura l'attenzione di un altro soldato, Rita, che sembra aver capito tutto e sostiene di poterlo aiutare. Mentre Cage e Rita portano avanti la lotta contro gli alieni, la ripetizione di ogni battaglia diventa un'occasione per trovare una nuova chiave al fine di annientare gli invasori e salvare la Terra.

Il film, adattamento cinematografico della graphic novel "All you Need is Kill" di Hiroshi Sakurazaka, vede Tom Cruise nei panni del protagonista, il maggiore Cage, affiancato a Emily Blunt, nei panni del soldato Rita. Al loro fianco anche Bill Paxton, Charlotte Riley, Marianne Jean-Baptiste, Tony Way, Kick Gurry, Dragomir Mrsic, Franz Drameh, Madeleine Mantock.

Edge of Tomorrow – Senza Domani esce in home video anche in edizione DVD targata e distribuita da Warner Bros Home Video con una sufficiente qualità video e buona qualità audio, discreti gli extra.

Video: 6

Edge of Tomorrow – Senza Domani esce in home video anche in edizione DVD con una qualità video sufficiente, con immagini a volte che soffrono di rumore e a volte che sono poco chiare o perchè la scena è molto movimentata o perchè l'illuminazione è scarsa e quindi il nero prende molto il sopravvento. Il croma è discreto, con colori che rispettano la scelta della scenografia, e si rende accettabile la visione nel complesso. In alcune occasioni il quadro viene meno in modo più accentuato, con qualche effetto aliasing visibile, e contorni non troppo precisi. Se il film è piaciuto perchè già visto al cinema, il consiglio è di optare per l'edizione Blu-ray. Non è tutto da bocciare, perchè il video è ben compresso e le immagini sono buone ad esempio nel campo di battaglia, dove l'ambiente è illuminato e la scena si svolge velocemente, il problema è quando l'azione si svolge quasi al buio, dove in un paio di occasioni è stato difficile distinguere ciò che avviene, specie sul finale. Voto 6.

Audio: 8

Va molto bene l'audio. L'italiano, così come l'inglese, è proposto in multicanale Dolby Digital 5.1 con dialoghi chiari e puliti, effetti speciali potenti che nel complesso ci offrono un buon coinvolgimento nel film. I bassi sono accentuati al punto giusto, ma in alcune occasioni il sub poteva entrare in maniera più incisiva. In generale, una traccia buona. Non ci sono grosse differenza tra la traccia italiana e quella originale, se non per spazialità e voci più naturale dell'originale. 

Contenuti Extra: 6

• Featurette Weapons Of The Future.
• Featurette Creatures Not Of This World.

Sufficienti i contenuti extra, con due featurette di 15 minuti in totale. Nella prima featurette In Weapons Of The Future di 8 minuti scopriamo come Tom Cruise ed Elimly Blunt vengono trasformati in armi all'avanguardia, le dure esercitazioni e le impegnative prove fisiche a cui si sono sottoposti per essere pronti a girare il film. Dopo almeno due mesi in cui si sono allenati a portare l'armatura di almeno 35 chili, sono riusciti a muoversi con velocità, per evitare il fuoco nemico ripetutamente. Infine, nella featurette Creatures Not Of This World di 6 minuti il team creativo di Edge of Tomorror ci spiega come si è arrivati adare agli alieni la forma e le caratteristiche che vediamo nel film, dalla pelle cristallina, sangue caldo, la capacità di generare automamente i missili e l'esistenza di tre forme diverse, dai combattenti al cervello centrale che controlla tutti.

Giudizio Finale: 6

Edge of Tomorrow – Senza Domani esce in home video anche in edizione DVD targata e distribuita da Warner Bros Home Video con una sufficiente qualità video e buona qualità audio, discreti gli extra. Se il film lo avete giàà visto al cinema e vi è piaciuto, il consiglio è di acquistare l'edizione Blu-ray (per chi ha il tv 3d c'è anche l'edizione 3d) in quanto il dvd rischia di deludere per qualità video.

Valutazione di Redazione: 6 su 10
Edge of Tomorrow – Senza Domani
Impostazioni privacy