Recensione+DVD+di+Bates+Motel+%26%238211%3B+Stagione+01+Completa
movieteleit
/recensione/dvd-bates-motel-stagione-01-completa-recensione/amp/

Recensione DVD di Bates Motel – Stagione 01 Completa

La prima stagione di Bates Motel disponibile in cofanetto DVD con qualita' video standard SD di buon livello, ottimo audio e oltre un'ora di extra.

Scheda Tecnica

TitoloBates Motel – La Prima Stagione Completa
Cast: Vera Farmiga, Freddie Highmore, Max Thieriot, Olivia Cooke, Nicola Peltz
Regista: Anthony Cipriano
Genere: Azione, Mistero, Thriller
Anno: 2013
Durata: 18 ore circa
Formato: 16:9 – 1.78:1, DVD, PAL, Schermo panoramico
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo
Numero di dischi: 3, DVD
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 26 marzo 2014
Contenuti Speciali: S'.

La prima stagione di Bates Motel è disponibile in Italia solamente nel cofanetto con i 10 episodi raccolti in 3 dischi DVD dal 26 marzo 2014 distribuito da Universal Pictures Home Entertainment, stesso cofanetto che si puo' trovare nel cofanetto con le prime due stagioni di Bates Motel in vendita dal 2 dicembre 2015.

La serie

Dai produttori di Lost e High School Team – Friday Night Lights, arriva il prequel contemporaneo del film horror per eccellenza, Psyco. In seguito alla morte del padre, il giovane Norman Bates (Freddie Highmore) e sua madre, Norma (l'attrice candidata al Premio Oscar Vera Farmiga), acquistano un motel e si trasferiscono a White Pine Bay per rifarsi una vita, ma scopriranno presto che questa cittadina apparentemente idilliaca nasconde alcuni terribili segreti. E così, potendosi fidare solo uno dell'altra, madre e figlio sviluppano una relazione sempre piu' contorta… Divisi in tre dischi, tutti e dieci gli episodi che compongono la prima stagione di Bates Motel, una serie angosciante e suggestiva che svela l'origine di uno dei personaggi piu' famosi della storia del cinema.

Video: 7

La qualità video del cofanetto della prima stagione di Bates Motel è un molto buono SD, in quanto ci sono al massimo tre/quattro episodi e la compressione è stata ben gestita. La qualità è quindi uno standard definition sopra la media, accettabile. Il video si presenta in generale di buon livello, a volte appena discreto. Il video ha un quadro tutto sommato  pulito e ha una buona resa del dettaglio, se non nelle scene più scure dove il quadro è a volte pastoso nei contorni e la definizione dei dettagli è appena soddisfacente, comunque nel limite accettabile dello standard. Il rumore video è contenuto nel complesso, ma viene più accentuato in alcune scene. E' decisamente preferibile vedere la serie in HD su Netflix, per chi ne ha la possibilità. Voto 7

Audio: 9

Il cofanetto DVD con la prima stagione di Bates Motel offre una traccia audio in italiano multicanale, a 5.1 canali proprio come la traccia originale inglese: tra le due ci sono delle differenze che si percepiscono, ma poco di importante. La traccia italiana fa il suo dovere con dialoghi puliti e precisi e una buona ambienza; non delude affatto, poichè non ci sono effetti sonori o situazioni particolarmente rumorose: di importante ci sono i dialoghi, e questi sono ottimi. Voto 9.

Contenuto Dischi

DISCO UNO

1×1 La sfida. Dopo l'improvvisa morte del marito, Norma Bates compra un motel in un pittoresco paesino di mare per iniziare una nuova vita con suo figlio Norman. I due scopriranno presto che la tranquilla cittadina non è quel che sembra, e che i suoi abitanti faranno di tutto per proteggere il loro segreto.
1×2 Crittografia. Dylan scatena immediatamente dei problemi alla famiglia, mentre Bates sono sempre piu' attirati nel vortice nero dei segreti di White Pine Bay.
1×3 Cosa non va in Norman. Dylan scopre che ci sono sospetti del suo nuovo lavoro che non aveva considerato. Nel frattempo Emma e Norman faranno una scoperta sconvolgente.
1×4 Fidati di me. Norma coltiva sospetti sugli abitanti della cittadina, ma ci sono altre questioni urgenti da affrontare.

Contenuti Speciali: 8 minuti di scene eliminate.

DISCO DUE

1×5 Vista oceano. Norman attende impaziente il ritorno a casa della madre, e Norma ottiene un aiuto decisivo e insperato. Grazie a nuovi indizi, Norman ed Emma fanno una sensazionale scoperta, mentre il ragazzo continua a desiderare Bradley.
1×6 La verità. Dylan chiede a Norman di andare a vivere con lui. Presto scoppia il caos a casa Bates e Norma convince Emma che alcune cose non andrebbero mai confidate.
1×7 L'uomo nella numero 9. Norma accoglie al Bates Motel il primo ospite, ma questi non è chi dice di essere. Intanto Norman scopre che anche le ragazze piu' popolari hanno i loro problemi.

Contenuti Speciali: 4 minuti di scene eliminate.

DISCO TRE

1×8 Un ragazzo e il suo cane. Norma si scontra con uno straniero misterioso. A scuola girano strane voci, e Bradley non è entusiasta. Il viaggio di Dylan e Remo è pieno di pericolosi imprevisti, mentre Norman ha un nuovo macabro hobby.
1×9 Sott'acqua. Abernathy è sempre piu' pressante, ma Norma desidera qualcos'altro. La fervida immaginazione di Norman è incoraggiata da Ms. Watson. Emma decide di partire, mentre Dylan e Bradley legano.
1×10 Mezzanotte. Per Romero è arrivato il momento di agire. Norman accompagna Emma al ballo, ma tornerà a casa accompagnato da Miss Watson.

Contenuti Speciali: 8 minuti di scene eliminate e featurette con dibattito al Paley Center con il cast e il team creativo (55').

Contenuti Speciali: 5

Tutti e tre i dischi dvd che compongono il cofanetto della prima stagione di Bates Motel contengono contenuti speciali, in particolare scene eliminate, con il terzo disco che contiene anche quasi un'ora di dibattito al Paley Center con il cast e il team creativo – questo contenuto segnaliamo che è in una qualità molto scadente, cmq puo' essere apprezzato dai fan della serie che desiderano approfondire alcuni aspetti dei personaggi raccontati dagli stessi attori.

Giudizio Finale: 7

La qualità video del cofanetto della prima stagione di Bates Motel è un buono SD, in quanto ci sono al massimo tre/quattro episodi e la compressione è stata ben gestita. Al giorno d'oggi, è preferibile un blu-ray, e nel caso di Bates Motel si puo' trovare la serie in HD su Netflix in qulalità decisamente migliore rispetto a quanto offerto dal DVD.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa