Recensione: il DVD di Amici come Noi
Il DVD di Amici come Noi, primo film per Pio e Amedeo, è di buona qualità buona tecnica, con extra sufficienti.
di Redazione / 04.08.2014 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: Amici come Noi
Attori: Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Massimo Popolizio, Maria Di Biase
Regista: Enrico Lando
Formato video: 16:9, 2:35.1
Formati Audio: Dolby Digital 5.1: italiano; Dolby Digital 2.0: italiano.
Sottotitoli: Italiano non udenti
Numero di dischi: 1 DVD
Distribuzione: Warner Bors.
Durata: 92 minuti
Contenuti Speciali: si
Film
Amici come Noi porta per la prima volta sul grande schermo Pio e Amedeo, all'anagrafe Pio D'Antini e Amedeo Grieco, che, dopo un'esperienza a Zelig, nel 2012 si sono fatti conoscere dal pubblico in tv e sul web nel programma di Italia1 "Le Iene" con la rubrica "Chiunque può" e in seguito con i filmati degli "Ultras dei vip". Con loro nel cast anche Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase, Alessandra Sarno e con la partecipazione dei Modà.
La storia racconta di due amici, Pio e Amedeo, uniti dalla passione per il calcio e soci in un business alquanto bizzarro di pompe funebri. Pio, ragazzo con la testa sulle spalle, sta per sposare Rosa (Alessandra Mastronardi), ma scopre durante la festa di addio al celibato che sul web gira un video piccante che la vede protagonista. Amedeo, spirito ribelle, convince quindi Pio a fuggire da Foggia. Inizia così un viaggio on the road che porta i due protagonisti in realtà lontane dai ritmi compassati della provincia. Dalle feste sfarzose della Roma bene a casa dell'eccentrico zio di Amedeo (Massimo Popolizio), dove vengono messi alla berlina vizi, manie e leggerezze dell'alta società, alla Milano da bere versione terzo millennio, nella quale i due protagonisti proveranno a calarsi tra una cena da Giannino e una capatina nelle discoteche dei Vip. Proprio a Milano, Pio scopre che il video è scandalo è stata un'idea dell'amico Amedeo, che intanto si appresta a coronare il suo sogno con un provino per la squadra rossonera. Amedeo, mosso dai sensi di colpa, prova a recuperare la sua amicizia con Pio, cercando in tutti i modi di far riappacificare i due promessi sposi. Imprevisti ed equivoci si susseguono, quando il film ha il suo culmine ad Amsterdam, dove Pio proverà maldestramente a riconquistare la sua Rosa, che nel frattempo ha deciso di andare nella città dei Paesi Bassi con la sua migliore amica per sfruttare quello che doveva essere il suo viaggio di nozze.
Video: 8
Amici come Noi esce in home video solo in edizione DVD targata Medusa e distribuita da Warner Bros Home Video. Il video è di buona qualità, nella media del formato, con immagini con poco rumore sia nei primi piani che sui fondali e non si riscontrano gravi problemi dovuti alla compressione. Il croma è variegato, con colori naturali, e si rende accettabile la visione di un nero ben calibrato anche nelle scene meno illuminate. In rare occasioni il quadro viene meno, con qualche effetto aliasing visibile, e contorni non troppo precisi ma ci si può passare sopra perché nel complesso si ha un dettaglio buono dell'immagine che propone una visione molto soddisfacente. Voto 8.
Audio: 9
Va bene l'audio, che troviamo nella traccia italiana multicanale Dolby Digital 5.1 o in DD 2.0. I dialoghi – che rappresentano gran parte del film – sono chiari. In generale, una traccia ottima per una commedia. Perfetta la colonna sonora, specie nel balletto finale sulle note di 'La notte' dei Modà.Voto 9.
Contenuti Speciali
• Backstage Amici come Noi
• Trailer
Meno di dieci minuti di contenuti extra, pochi ma sufficienti per questo film. Trailer a parte, una featurette di meno di sei minuti è dedicata al dietro le quinte di Amici come Noi in cui il cast artistico racconta a grandi linee la storia del film e le caratteristiche principali del proprio personaggio. Ok, una volta visto il film lo speciale è inutile visto che la storia già si conosce ma apprezziamo che un breve Backstage ci sia. Pochi ma accettabili. Voto 8.
Giudizio Finale
Amici come Noi porta per la prima volta sul grande schermo Pio e Amedeo e chi apprezza questo duo comico apprezzerà anche il film, disponibile in un disco di qualità buona nella media dello standard e con extra sufficienti.