Recensione: il DVD di All Is Lost – Tutto è perduto
Universal Pictures propone All Is Lost - Tutto è perduto con Robert Redford in DVD con buona fattura tecnica audio e video, peccato per l'assenza dei contenuti speciali.
di Redazione / 07.07.2014 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Titolo: All Is Lost – Tutto è perduto
Titolo originale: All Is Lost
Attori: Robert Redford
Regista: J.C.Chandor
Formati Audio: Dolby Digital 5.1: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese
Formato immagine: 2.40:1
Numero di dischi: 1, dvd
Studio: Universal Pictures
Data di uscita: 4 giugno 2014
Durata: 101 minuti
Contenuti Speciali: No.
Il Film: 7
Scritto e diretto da J.C. Chandor, e con una colonna sonora firmata da Alex Ebert, All Is Lost vede protagonista il naufrago interpretato da Robert Redford che, durante un viaggio in solitaria nell'Oceano Indiano, si trova in balia del mare e degli elementi, dopo che la sua barca è affondata in seguito ad una collisione con un container abbandonato. Con l'equipaggiamento di navigazione e la radio fuori uso, il naufrago per sopravvivere deve far affidamento solo sul suo istinto di sopravvivenza.
Robert Redford è un attore vincitore del premio Oscar, e questo thriller ambientato nell'oceano se lui non ci fosse stato molti lo avrebbero probabilmente evitato. Al dì là del fatto che la pellicola possa apparire in un primo momento noiosa perchè non c'è dialogo (Redford è l'unico protagonista in balia di se stesso e non parla mai) è un film profondo che racconta la lotta per la sopravvivenza di un uomo che si scontra con le forze della natura dopo che la sua barca è distrutta in alto mare. Sebbene sia riuscito a tamponare la falla nello scafo, nonostante la sua sagacia di marinaio e una forza fisica che non si addice alla sua età, l'uomo riesce solo a malapena a sopravvivere alla tempesta. Col solo uso di un sestante e di carte nautiche per seguire la sua deriva, è costretto a affidarsi alle correnti dell'oceano per portarlo verso un rotta commerciale di navigazione nella speranza di incrociare una nave di passaggio. Ma con il sole che non da tregua, con gli squali che gli girano intorno e con le poche scorte che stanno per esaurirsi, il pur sempre ingegnoso navigante ben presto si trova faccia a faccia con la sua mortalità… All Is Lost è un film che bisogna apprezzare per quello che è: un profondo racconto di una tragica avventura di un naufrago che dopo aver tentato in mille modi di sopravvivere si rassegna al suo destino.
Video: 7
All Is Lost viene proposto in home video anche in DVD edito e distribuito Universal Pictures di qualità tecnica buona. Il video è soddisfacente, trattandosi di un DVD, con una resa dell'immagine buona, un quadro nella maggior parte delle volte solido e compatto, con però le scene in mare aperto durante le tempeste che lasciano a desiderare: in questi casi la resa dei dettagli è discreta e il quadro non si lascia sopraffare troppo dalle tonalità più cupe. L'uso degli effetti digitali impiegati da Chandor si è in larga misura limitato al potenziare gli sfondi, il cielo e le onde che circondavano la barca e assalivano il personaggio di Redord: in alcune parti si percepisce troppo l'uso del digitale, e in questi casi i colori sono molto poco naturali. Solo soddisfacente la resa delle immagini dove l'illuminazione scarseggia, quando c'è poca luce: in questi casi le scene più scure hanno dei colori molti spenti, ma si tratta di una scelta di produzione e il supporto ottico non può fare miracoli. Ottimi invece i colori nelle scese quando splende il sole, con un quadro perfetto. Scene come l'iniziale collisione fra la barca e il container e in alcune altre non si notano particolari sbavature, se non qualche flessione in rare circostanze. Nel complesso, il DVD di All Is Los è più che accettabile per questo tipo di standard. Voto 8.
Audio: 9
Audio buono, per quel che propone: il film è praticamente muto, non ci sono dialoghi e il compito di coinvolgere lo spettatore viene lasciato ai rumori ambientali come il mare in tempesta, il fragore delle onde, la pioggia e poco altro. Nel complesso l'audio è buono, perchè appunto quel che deve riprodurre lo fa bene, nell'unico formato disponibile, il Dolby Digital 5.1, sia per l'italiano che l'originale inglese. Voto 8.
Contenuti Extra: 5
Il DVD di All Is Lost – Tutto è perduto non ha contenuti speciali.
Giudizio Finale: 7
All Is Lost – Tutto è perduto è un film che bisogna apprezzare per quello che è: un profondo racconto di una tragica avventura di un naufrago che dopo aver tentato in mille modi di sopravvivere si rassegna al suo destino. Universal Pictures ci propone la pellicola con una edizione DVD che si rivela di buona fattura tecnica, peccato per l'assenza dei contenuti speciali che sicuramente avrebbero incentivato l'acquisto del disco (nel disco blu-ray però alcuni extra però ci sono).