Cattivissimo Me 2
Cattivissimo Me 2

Cattivissimo Me 2


Il sequel Cattivissimo Me 2, molto curato nell'aspetto tecnico e narrativo, si rivela divertente, emozionante e dalle risate assicurate grazie all'ampio spazio dato ai Minions.
Voto: 9/10

In Cattivissimo Me 2 Gru non è più il personaggio burbero del primo episodio, intento a progettare grandi furti per accaparrarsi il titolo di miglior cattivo. E' cambiato, conduce una vita tranquilla e spensierata, da buono, e le sue uniche missioni sono far sì che le sue tre figlie adottive (Margo, Edith, ed Agnes) siano felici, e dirigere una fabbrica di gelatine e marmellate.

Ma la tranquillità non è destinata a durare a lungo a causa dell'arrivo di Lucy Wilde, fascinosa ed un po' imbranata agente segreto della Lega Anticattivi che sta cercando di arruolare Gru fra le sue fila, sperando in un suo aiuto nel ritrovare il pericoloso mutagene PX-41, oggetto del furto di un nuovo supercattivo. Gru dovrà tornare suo malgrado ad usare il suo ingegno e i suoi simpaticissimi minion in una missione segreta, all'interno del centro commerciale Paradiso, per stanare il colpevole. E chissà che questa missione non porti ad un nuovo e decisivo cambiamento nella vita del protagonista.

Il secondo capitolo di Cattivissimo Me riesce sorprendentemente ad essere superiore al primo, sfruttandone al meglio i pregi. Pur avendo una trama molto semplice, il film d'animazione della Illumination Entertainment (che debuttò proprio con Cattivissimo Me tre anni fa) non annoia mai, grazie a piccole trovate e frequenti gag che mantengono l'attenzione e il divertimento sempre vivi, sia nei bambini che negli adulti, i quali possono godere di un umorismo non infantile e scontato, ma intelligente pur nella sua semplicità. 

Questa volta, fortunatamente, gli sceneggiatori hanno deciso di dare più spazio ai Minions, quasi elevandoli dal ruolo di personaggi di riempimento che avevano nel primo film. Molti sono gli elementi che si ricollegano al primo episodio a dare un elemento di continuità senza rivelarsi ripetitivi o stancanti (i flashback dell'infanzia di gru ad esempio), grazie anche ad inserimenti strategici che rivitalizzano la sceneggiatura. Anche l'elemento sentimentale pur nella sua banalità, mantiene alto il livello del film, garantendo l'evoluzione della trama.

I registi Pierre Coffin e Chris Renaud compiono un ottimo e lavoro, e Cattivissimo Me 2 merita, a pieno diritto, di far parte di quell'animazione di alta qualità che sta avendo tanto successo nell'ultimo decennio. Il film, grazie ad una scrupolosa cura dell'aspetto tecnico e di quello narrativo, si rivela una piacevolissima esperienza, divertente ed emozionante per lo spettatore.

Valutazione di redazione: 9 su 10
Cattivissimo Me 2
Impostazioni privacy