Blu-Ray di Un amore senza fine
Blu-Ray di Un amore senza fine

Recensione: il Blu-Ray di Un amore senza fine


Con 'Un amore senza fine' la Universal Pictures confeziona un bluray di tutto rispetto: ottimo il reparto video in altissima definizione, con toni caldi e avvolgenti. L'audio, sebbene un po' basso, risulta sempre pulito. Molti ed interessanti i contenuti speciali.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Un amore senza fine
Titolo originale: Endless Love
Video: 1080p High Definition Widescreen 2.35:1
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Sorround 5.1
Sottotitoli: Inglese per non udenti, italiano, francese, tedesco, spagnolo, danese, olandese, finlandese, islandese, norvegese, portoghese, svedese, arabo e hindi.
Numero dischi: 1
Durata film: 105 minuti circa
Contenuti Extra: sì, 50 minuti circa
Anno: 2014
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures

Trama

Jade (Gabriella Wilde) è una bella ragazza di buona famiglia che, dopo il college, sogna di diventare medico. Durante il liceo, però, Jade non è mai riuscita a crearsi un gruppo d'amici, complice sia il suo carattere riservato, sia un lutto che ha devastato la sua famiglia. A causa di un tumore, infatti, il fratello di Jade è deceduto, lasciando un vuoto in tutto il nucleo familiare, in particolar modo nel cuore del padre che ora rigetta tutto il suo amore su Jade, diventando nei suoi confronti iper-protettivo. David (Alex Pettyfer) è invaghito da molto tempo di Jade, ma non ha mai trovato il modo di avvicinarsi a questa ragazza algida e distante. L'occasione, però, si presenta nell'estate della maturità e tra i due nasce ben presto un'attrazione che non sembra in grado di fermarsi. Peccato, però, che David non sia di buona famiglia e stia ponderando di lasciare gli studi, non iscriversi al college e lavorare all'officina del padre. Questi saranno gli elementi che spingeranno il padre di Jade a tentare di allontanare i due giovani innamorati.

Video

Un amore senza fine beneficia di uno schermo nitido e compatto, che ben si sposa con il formato panoramico. Come spesso accade con i prodotti cinematografici appartenenti al genere romantico,  si ha la predominanza di filtri caldi e quasi dorati che vanno di pari passo con colori accesi, ma mai sopra le righe. La fotografia è limpida e questo elemento viene evidenziato dall'alta definizione. I paesaggi alle spalle dei protagonisti sono sempre pulitissimi, di modo che lo spettatore abbia una visione d'insieme quasi sempre priva di rumore fastidioso.

Audio

Nonostante un volume piuttosto basso, l'audio del bluray di Un amore senza fine si arricchisce di una scelta molto ampia di sottotitoli, che include anche l'hindi. L'audio è piuttosto pulito; i dialoghi sono chiari e anche la musica di sottofondo riesce a non essere mai sacrificata, risultando al contrario piuttosto avvolgente. Il canale master in inglese è sontuoso, ma anche gli altri in Dolby Sorround riescono a tenere il passo.

Contenuti Extra

• Finale prolungato
• Scene eliminate
• Scene prolungate
• Scene alternative
• Il making of di un amore senza fine

Piuttosto soddisfacente il reparto dei contenuti extra, che offre allo spettatore circa cinquanta minuti di visione, con un finale "alternativo" che viene esteto di circa tre minuti, un caleidoscopio di scene non viste/eliminate/allungate – che, con i loro 30 minuti di durata circa, rappresentano quasi il 50% degli extra – e il making of del film che include interviste ai protagonisti oltre che riprese anche dai vari red carpet, per un totale di circa 18 minuti.

Giudizio Finale

Un amore senza fine è una commedia sentimentale, tratta dal romanzo omonimo di Scott Spencer, e remake del film di Franco Zeffirelli che ebbe il merito di lanciare la canzone Endless Love di Lionel Richie Diana Ross.  Il film del 1981 non ebbe un gran successo di critica e questo remake sembra pronto a seguire lo stesso destino. La pellicola, infatti, gioca su cliché visti e rivisti in ambito cinematografico (e non solo), a cui però manca la scintilla portata o da dialoghi brillanti o da ottime interpretazioni. Ci si trova davanti, allora, ad un film sufficiente, utile per distrarsi un paio d'ore, al quale non chiedere nessuna verve artistica. Nonostante questo la Universal Pictures confeziona un bluray di tutto rispetto, con un reparto video attento ai dettagli e agli sfondi alle spalle dei protagonisti, con toni caldi e avvolgenti, che tentano di rimandare l'allure della storia. Anche il reparto audio non delude, sebbene i canali non master peccano di un volume un po' troppo basso. Ottimo, invece, il reparto dei contenuti speciali, con un minutaggio che si aggira intorno ai 50 minuti.

Valutazione di Erika Pomella: 8 su 10
Un Amore senza fine
Impostazioni privacy