Bluray di Tusk
Bluray di Tusk

Recensione: il Bluray di Tusk


'Tusk' arriva nel mercato homevideo con un bluray ottimo dal punto di vista tecnico, che non risparmia sui contenuti speciali, trascinando lo spettatore nel mondo spaventoso ideato dal regista Kevin Smith.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Tusk
Titolo originale: Tusk
Regista: Kevin Smith
Cast: Justin Long, Haley Joel Osment, Genesis Rodriguez, Johnny Depp, Michael Parks
Genere: Thriller, Horror
Durata: 101 minuti /contenuti speciali 108 minuti circa
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: HD Panoramico 2.40:1 1920 x1080p
Formati Audio: DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco; Dolby Digital 5.1: francese
Sottotitoli: Italiano, inglese, Inglese per non udenti, danese, finlandese, francese, hindi, norvegese, olandese, spagnolo, svedese, tedesco, turco.
Contenuti Speciali: si
Studio: Sony Pictures Home Entertainment

Il Film: 6

Wallace (Justin Long) è un giovane e immaturo podcaster che, dopo aver avuto successo con il suo programma Not-see party, ha dimenticato la persona che era una volta e i valori in cui credeva. L'unica cosa in cui è rimasto se stesso è il desiderio di raccontare storie. Per questo motivo decide di recarsi a Nord, in Canada, per intervistare un ragazzo che si è tagliato da solo una gamba in diretta, diventando una celebrità del web. Arrivato sul luogo, però, Wallace viene a sapere che il ragazzo si è tolto la vita. Amareggiato e arrabbiato per non essere riuscito a fare la sua intervista, Wallace si imbatte però in un annuncio: un vecchio uomo di mare è alla ricerca di qualcuno a cui raccontare le storie della sua vita, in cambio di un aiuto in casa per tutte le faccende domestiche che lui non può fare poiché è costretto su una sedia a rotelle. Wallace allora si reca nell'inquietante Pippy Hill, una villa in mezzo al nulla, dove scoprirà le vere intenzioni del misterioso Howard Howe (Michael Parks): trasformarlo nel suo vecchio amico Tusk, un tricheco conosciuto durante un naufragio. Ad indagare infine sulla scomparsa di Wallace, insieme alla ragazza Ally (Genesis Rodriguez) e al migliore amico Teddy (un cresciuto e ormai irriconoscibile Haley Joel Osment de Il sesto senso), apparirà un detective della omicidi del Quebec, Guy LaPointe (Johnny Depp) che da più di vent'anni insegue Howe.

Video: 9

Veramente eccellente la qualità video del bluray di Tusk, che offre allo spettatore un quadro veramente compatto, quasi interamente scevro di rumori di disturbo sia ai limiti del quadro nelle scene statiche, che nei movimenti della macchina da presa quando si arrischia a movimenti più veloci – in particolar modo pensiamo alla scena della lotta sott'acqua. L'altissima definizione dell'immagine permette un alto tasso di nitidezza, in cui volti e dettagli sono sempre molto scolpiti e precisi. Anche la resa cromatica è molto buona: pur non dovendo affidarsi a cromie esagerate o eccentrice, Tusk riesce comune nell'ottima impresa di non perdersi in sfumature o in colori dall'aria lisa.

Audio: 8

Per il reparto audio la Sony opta per un 5.1 DTS-HD Master per italiano, inglese, spagnolo e tedesco, mentre si "accontenta" di un Dolby Digital 5.1 per il canale inerente il francese. Anche in questo caso i risultati sono piuttosto buoni: c'è un buon equilibrio nelle varie sonorità e i dialoghi appaiono sempre piuttosto puliti, senza bisogno di maneggiare eccessivamente il comando del volume. Ampissima la scelta dei sottotitoli che include: Italiano, inglese, Inglese per non udenti, danese, finlandese, francese, hindi, norvegese, olandese, spagnolo, svedese, tedesco, turco. Ce n'è per tutti, insomma.

Contenuti Extra: 8

• Commento del regista Kevin Smith
• 20 anni per arrivare a Tusk – la realizzazione del film
• Poadcast originale
• Poadcast animato
• Scene eliminate

Molto interessanti anche i contenuti speciali di Tusk, che conducono lo spettatore all'interno dell'universo che il regista Kevin Smith ha creato. Si parte dal canonico commento del regista sull'opera realizzata, arrivando a 20 anni per arrivare a Tusk – la realizzazione del film, in cui Kevin Smith racconta cosa c'è dietro la realizzazione della pellicola, soffermandosi anche sul livello meramente finanziario che, a ben guardare, rappresenta sempre una sorta di mistero per i non addetti ai lavori. Ci sono, come quasi sempre, alcune scene che sono state eliminate dal montaggio finale e che portano nuovi spunti alla storia di Wallace. Le cose più interessanti, però, sono rappresentate dai poadcast: da una parte quello definiti "originale" che ha il compito di ripercorrere il dietro le quinte del film. Dall'altra, invece, (ed è questa la vera chicca) abbiamo il poadcast animato che ripercorre i fatti raccontati nel film con la tecnica e lo stile del cartoon.

Giudizio Finale: 8

Tusk rappresenta il primo capitolo di una trilogia che il regista Kevin Smith ha intenzione di realizzare nel corso di questi anni: lo spettatore si trova davanti ad un horror strano, per metà comico e per metà agghiacciante. Il risultato è una pellicola dignitosa, a tratti veramente dvertente (vi consigliamo di non perdevi la battuta sul t-rex) e a tratti veramente spaventosa, soprattutto a livello mentale. La Sony ora ha deciso di portare il film anche nel mercato dell'homevideo in una confezione bluray che eccelle sia dal punto di vista audio che da quello video. Corona il tutto un buon reparto di extra, che mirano a scavare nella profondità della realizzazione di questa pellicola.

Valutazione di Erika Pomella: 8 su 10
Impostazioni privacy