Recensione%3A+il+Blu-ray+di+The+LEGO+Movie
movieteleit
/recensione/bluray-the-lego-movie-recensione/amp/

Recensione: il Blu-ray di The LEGO Movie

The LEGO Movie in edizione cofanetto Blu-ray ha un reparto video e audio di ottimo livello; contenuti speciali tanti ma molti disponibili online; il cofanetto contiene la minifigure di Vitruvious.

Scheda Tecnica

Titolo: The LEGO Movie
Regia: diretto da Phil Lord e Christopher Miller e co-diretto da Chris McKay
Genere: Animazione
Durata: 100 minuti circa
Formato Video: 1080p 16×9 2,4:1
Formato Audio: DTS-HD Master Audio Inglese 5.1. Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Svedese, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese
Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Olandese, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Italiano non udenti, Inglese non udenti.
Studio: Warner Bros. Entertainment Italia
Data versione Blu-ray: 26 Giugno 2014
EXTRA: Copia Digitale
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 8

The LEGO Movie è il primo in assoluto lungometraggio d'avventura dei mattoncini LEGO, realizzato interamente in animazione digitale 3D. Diretto da Phil Lord e Christopher Miller, il film segue la storia originale di Emmet, un personaggio LEGO ordinario, onesto e decisamente comune, che viene erroneamente identificato come il Prescelto, lo Speciale, la figura chiave per salvare il mondo. Si ritroverà a dover guidare un gruppo di sconosciuti in una missione epica per fermare un tiranno malvagio, un viaggio per cui Emmet è disperatamente e goffamente impreparato.

Nella versione originale, Chris Pratt presta la voce ad Emmet. Will Ferrell interpreta la voce del Presidente Business, (alias Lord Business), un malvagio imprenditore che tenta, con difficoltà, di conciliare tutti i dettagli della propria vita con una sete di dominio mondiale; mentre Liam Neeson dà la voce al fedele scagnozzo del Presidente, noto come Poliduro/Politenero, che non si fermerà davanti a nulla pur di catturare Emmet. I compagni di viaggio di Emmet sono Morgan Freeman, che presa la voce a Vitruvius, un vecchio mistico; Elizabeth Banks è Lucy, una ragazza 'dura come una roccia', che scambia Emmet per il salvatore del mondo e lo guida nella sua avventura; Will Arnett, interpreta il misterioso Batman, un personaggio LEGO coinvolto in una relazione con Lucy; Nick Offerman è uno spavaldo pirata in cerca di vendetta nei confronti del Presidente Business; Alison Brie è la dolce ed amabile Uni-Kitty, mentre Charlie Day dà la voce all'uomo dello spazio anni '80, Benny.  

Video: 10

Warner Bros. Entertainment Italia propone il film d'animazione The LEGO Movie in edizione cofanetto Blu-ray + Copia digitale con un reparto video di ottimo livello. La qualità è ottima, senza scatti nè blocchi, colori molto vivaci e luminosi, con un quadro in generale nitido e di alto impatto visivo. Siamo di fronte ad un video strepitoso, soprattutto per la brillantezza dei colori. La definizione è altissima, per una resa ottimale dall'inizio alla fine del film, con un livello del dettaglio curato al minimo. I contorni sono sempre perfetti.

Audio: 10

Ottimo anche il reparto dell'audio dell'edizione Blu-ray di The LEGO Movie che troviamo nel formato Dolby Digital 5.1 per l'italiano, nulla di invidiabile al DTS-HD Master Audio 5.1 originale in inglese. L'italiano è coinvolgente con un buon utilizzo di tutti i diffusori e una resa degli effetti sonori ottima, con anche l'intervento del sub che si sente quando serve – soprattutto durante le scene d'azione. Dettagli sonori completi, effetti panning precisi e una dinamica nel complesso ottima.

Contenuti Extra: 10

Reparto extra più che soddisfacente, molto completo e ricco di featurette (anche se molte sono disponibili online).

• Commento con filmakers e Cast.

• Batman Music Video (1' 12'') – video musicale dedicato a Batman.

• Michelangelo and Lincoln: History Cops (1' 21'') – cortometraggi in stop motion sulle LEGO Minifigure. (featurette che potete vedere qui).

• Enter the Ninjago (2' 13'') è una featurette divertente dove ad Emmet viene spiegato come potrebbe essere stato il film, con il personaggio di Lloyd da NINJAGO, che avrebbe preso il titolo di "film festaiolo skaterboard ninja super alternativo con scivoloni/commedia fisica e animali pelosi e carini per il pubblico internazionale' per soddisfare il mercato globale (featurette che potete vedere qui).

• The LegoMovie (12' 36'') il backstage del film The Lego Movie (featurette che potete vedere qui).

• "Everything Is Awesome" Sing-Along (3' 19'') è la clip musicale dedicata alla canzone colonna sonora del film 'E' meraviglioso' in lingua originale.

• Michael Fuller, consulente direttore artistico progettista senior del Gruppo LEGO, mostra poi in alcune featurette come costruire con i Lego reali il divano a castello e la macchina di Emmet; per gli stessi oggetti, poi, Adam Ryan, modellatore per The Lego Movie, ci mostra come sono stati realizzati in digitale usando il software Lego Digital Designer.

• Stories From The Story Team (4') – è la featurette con pensieri e racconti degli artisti che hanno dato vita al film.

• Fan MadeFilms (4') – Chris Pratt introduce una serie di cortometraggi realizzati dai fan dei Lego con i mattoncini colorati. I registi di The Lego Movie, Chris e Phil, hanno pensato che sarebbe stato divertente proporre alla comunità ReBrick – che è la piattaforma sociale ufficiale dei LEGO – di inventarsi un film originale con i mattoncini della durata di 15/30 secondi e la proposta originale sarebbe stata inclusa all'interno del film The LEGO Movie. Per rendere più stimolante l'iniziativa, le proposte dovevano includere il tema di un omino LEGO che sconvolge il suo mondo per combattere il nemico. La comunità Rebrick si è quindi messa al lavoro e ha creato dei mini film originali fatti interamente di mattoncini LEGO, e in questa featurette vengono mostrati i progetti più votati. (featurette che potete vedere qui).

• Outtakes (2' 33'') – Nove scene create per l'uscita cinematografica, dei finti 'errori sul set'. ( featurette che potete vedere qui).

• Contenuti promozionali aggiuntivi (4') – Vari promo con Emmet, Batman e altri personaggi per la promozione del film.

• Alleway Test (1') – Scena che rappresenta il primo test di animazione creato per The Lego Movie; mostra Wyjdstyle che costruisce la motociclette in un colpo solo.

• Scene cancellate (3' 20'').

Giudizio Finale: 10

Warner Bros. Entertainment Italia propone il film d'animazione The LEGO Movie in edizione cofanetto Blu-ray + Copia digitale con un reparto video e audio di ottimo livello. I contenuti speciali, poi, aumentano il valore del cofanetto, che contiene anche la minifigure del personaggio Vitruvious.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

12 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa