Recensione%3A+il+Blu-ray+di+The+Amazing+Spider-Man+2%3A+Il+Potere+di+Electro
movieteleit
/recensione/bluray-the-amazing-spider-man-2-recensione/amp/

Recensione: il Blu-ray di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro

The Amazing Spider-Man 2 in Blu-ray è stupefacente, masterizzato in 4K per una qualità video perfetta. Ottimo anche l'audio in DTS-HD e ci sono oltre 2 ore di contenuti speciali.

Scheda Tecnica

TitoloThe Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro 
 Titolo originale: The Amazing Spider-Man 2
Attori: Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Colm Feore
Regista: Marc Webb
Formato: PAL, Schermo panoramico 2.40:1 FullHD 1920x1080p
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Inglese, Italiano
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Studio: Sony Pictures
Studio distribuzione: Universal Pictures
Data versione DVD: 10 settembre 2014
Durata: 139 minuti
Contenuti Speciali: Sì, oltre 2 ore.

Il Film: 10

A chi non piacerebbe essere Spider-Man, e per il nostro Peter Parker (Andrew Garfield) non c'è niente di più emozionante che volare tra i grattacieli e combattere il crimine, aiutando gli altri. E' una grossa responsabilità, ed il rischio di mettere in pericolo delle persone a Peter più care è altissimo. Essere Spider-Man però ha un prezzo: solo Spider-Man è capace di proteggere i suoi concittadini newyorchesi dai malvagi che minacciano la città. Ma per essere Spider-Man, Peter è combattuto dalla promessa fatta al padre di Gwen Stacy (Emma Stone) in punto di morte, ossia di stare lontano da Gwen per proteggerla, perchè i nemici che Spidey sono un pericolo per Gwen. In The Amazing Spider-Man 2 vediamo quindi un Peter che non sa cosa fare, continuare a salvare gli altri e mettere a rischio tutto e tutti mantenendo la sua promessa fatta al padre di Gwen o dimostrare il suo completo amore per la ragazza? Da non mettere poi in secondo piano le tante domande che Peter ha ancora su suo padre: era veramente chi pensava che fosse? Perchè lo ha abbandonato dagli zii? Cosa gli nascondeva? Peter in questo film troverà risposte a molte di questi quesiti.

Da sempre la battaglia più importante per Spider-Man è quella interiore: il conflitto tra l'ordinaria vita di Peter Parker e le enormi responsabilità di Spider-Man. Ma in The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro una minaccia più grande è in agguato. Per Peter non esiste nulla di più emozionante che lanciarsi tra i grattacieli di New York, essere un eroe e trascorrere il tempo con Gwen. Ma essere Spider-Man ha un prezzo: solo lui può proteggere i suoi concittadini da nemici pericolosi che assediano la città. Con la comparsa di Electro, Peter Parker deve affrontare un nemico molto più potente di lui. E quando il suo vecchio amico Harry Osborn ritorna, Peter si rende conto che tutti i suoi nemici hanno una cosa in comune: la OsCorp.

Nel cast, tra ritorni e new entry, ci sono: Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Campbell Scott, Embeth Davidtz, Colm Feore, Paul Giamatti, Sally Field, Chris Zylka.

Video: 10

The Amazing Spider-Man 2 arriva in homevideo anche in edizione blu-ray, targata Sony Pictures e distribuita da Universal Pictures. Il video è ottimo sotto ogni punto di vista, sopra ogni aspettativa. Immagini sempre perfette, per una definizione ai massimi livelli che non delude mai. Anche le scene più ricche di azione e con soggetti in movimento il quadro regge benissimo, con i contorni delle figure e degli elementi che è ottimo. La scena iniziale con Spider-Man che svolazza da un grattacielo all'altro in tutta velocità è perfetta, perchè anche se i dettagli da riprodurre sono tantissimi, tutto viene riprodotto in maniera perfetta (sembra di essere noi Spider-Man). Il quadro in generale è ottimo, con un livello dei dettagli davvero alto, considerato tutto quello che il video deve riprodurre. Il blu acceso di Electro è molto vivace, e dà quel tocco di brillantezza che proprio non guasta. I colori nel complesso sono perfetti, gli incarnati sono ben gestiti e le sfumature anche. Insomma, davvero stupefacente il video del Blu-ray di The Amazing Spider-Man 2, Sony si è davvero superata riuscendo ad inserire in un unico disco un film della durata di oltre due ore, più altre due ore di contenuti extra )in alta definizione anche questi) senza andare a comprimere troppo il video andando a nuocere sulla qualità. In una parola: spettacolare. Voto 10. Va precisato che il film è masterizzato in 4K, per cui chi ha un tv UltraHD potrà godersi il film con tutta la qualità dell'altissima definizione offerta da questo disco.

Audio: 10

Ottimo anche l'audio italiano del blu-ray di The Amazing Spider-Man 2, che propone la traccia italiana e quella originale inglese in DTS-HD Master Audio a 5.1 canali. Al di là dei dialoghi più naturali e ambienza più marcata con dettagli più e precisi dell'audio originale, la traccia italiana è ottima. Ci si immerge nell'azione del film completamente. L'audio è coinvolgente dai frontali, con il sub che è presente sempre, e i bassi si fanno sentire anche solo quando parla Electro con la sua voce profonda ed imponente (sia in italiano che in originale). I dialoghi italiani sono comunque buoni, con voci profonde e sempre chiare. L'ambienza è buona per l'italiano e ottima per l'audio originale. Gli effetti sonori, le musiche e i dialoghi non soffrono di alcun problema evidente. Voto 10.

Contenuti Extra: 10

• Commento al Film degli Autori;
• Scene Eliminate e Alternative: Peter incontra suo Padre; La scoperta in cabina; Flash si fa avanti; La madre di Max; Caos all'obitorio; Nostalgia reciproca; Peter va a trovare Harry; L'Ammissione a Hoxford; Peter è in casa; All'inseguimento di Gwen; La nascita di Goblin; Felicia incontra il capo; Goblin uccide Menken.
• Commento alle Scene Eliminate e Alternative con il Regista Mark Webb;
• Featurette La musica di Amazing Spider-Man 2 con il regista Marc Webb.
• Video Musicale – Alicia Keys "It's On Again".
• Il documentario in sei parti Essere un Eroe: La realizzazione di The Amazing Spider-Man 2: Lezioni: Sviluppo e Regia; Il Cuore della città: Riprese a New York; Triplice minaccia: L'Attacco dei Cattivi; Un mondo più pericoloso: La trasformazione di Goblin e Electro; Un Fulmine a Ciel Sereno: Gli Effetti Visivi; Spidey Ritrova il Ritmo: Musica e Montaggio.

I Contenuti Speciali dell'edizione Blu-ray di The Amazing Spider-Man 2 sono tantissimi, e includono il documentario in sei parti intitolato "Essere un Eroe: La realizzazione di The Amazing Spider-Man 2" con più di 100 minuti di interviste e scene di backstage per scoprire tutti i segreti sulla realizzazione del film. Nella parte "Lezioni: Sviluppo e Regia" (19 minuti) gli autori e il cast discutono il loro approccio al sequel e gli sforzi per la realizzazione del miglior film mai prodotto su Spider-Man. La parte "Il Cuore della città: Riprese a New York" (13 minuti) è un dietro le quinte che offre uno sguardo senza precedenti su New York durante le riprese. La parte "Triplice minaccia: L'Attacco dei Cattivi" (21 minuti) è un approfondimento sui nemici di Spider-Man Electro, Goblin e Rhino. La parte "Un mondo più pericoloso: La trasformazione di Goblin e Electro" (10 minuti) è dedicata al trucco e ai costumi per scoprire cosa è servito per trasformare Jamie Foxx e Dane DeHaan nei loro terrificanti alter-ego. La parte "Un Fulmine a Ciel Sereno: Gli Effetti Visivi" (18 minuti) contiene le interviste agli artisti e agli animatori di Sony Pictures Imageworks che ci mostrano come hanno creato le spettacolari scene d'azione presenti nel film. Nella sesta parte dal titolo "Spidey Ritrova il Ritmo: Musica e Montaggio" (24 minuti) abbiamo un approfondimento sulla Colonna Sonora del film con il dietro le quinte della jam sessions con il compositore Hans Zimmer e il team di musicisti da lui guidati, tra i quali Pharrell Williams, Johnny Marr, Michael Einziger e altri. 

L'ampia sezione dei contenuti speciali prosegue con scene inedite e scene eliminate a cui possiamo attivare il commento del regista Marc Webb. E' presente anche la scena "Peter Incontra Suo Padre" (5 minuti), una scena che è stata girata ma mai messa nel film cinematografico perchè avrebbe dato una svolta alla storia di The Amazing Spider-Man: in questa scena, infatti, dopo la morte di Gwen, mentre Peter è in cimitero, fa ritorno suo padre, riuscito in qualche modo a salvarsi dopo lo schianto dell'aereo. Tra i commenti, il regista ci spiega che la scena non è stata messa perchè avrebbe potuto rovinare l'intera storia. Tuttavia, l'interpretazione di Andrew è stata magnifica, dice il regista, ed è stato un peccato non averla inserita nel film.  Altre scene eliminate o alternative sono: La scoperta in cabina (2 minuti); Flash si fa avanti (1 minuto); La madre di Max (2 minuti); Caos all'obitorio (1 minuto); Nostalgia reciproca (2 minuti); Peter va a trovare Harry (4 minuti); L'Ammissione a Hoxford (1 minuto); Peter è in casa? (1 minuto); All'inseguimento di Gwen (2 minuti); La nascita di Goblin (1 minuto); Felicia incontra il capo (1 minuto); Goblin uccide Menken (30''). Alcune scene non sono state girate e vediamo il concept animato in 3D.

La versione Blu-ray comprende, inoltre, il Commento al Film degli Autori, la Featurette "La musica di Amazing Spider-Man 2 con il regista Marc Webb" (8 minuti) e il video musicale del brano di Alicia Keys "It's On Again".

Giudizio Finale: 10

The Amazing Spider-Man 2 in Blu-ray è stupefacente, con la Sony che si è superata, masterizzando il film in 4K che porta un flusso video di altissima qualità e definizione sotto ogni punto di vista. L'audio è altrettanto ottimo, con una traccia italiana che ha poco da invidiare quella originale, entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1. L'immersione del film è davvero completa nel film, che possiamo anche approfondire grazie ai contenuti speciali che offrono oltre due ore di extra, tra scene inedite e ricche featurette di backstage.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa