blu-ray di Tartarughe Ninja
blu-ray di Tartarughe Ninja

Recensione: il blu-ray di Tartarughe Ninja


Il Blu-ray 2D proposto da Universal Pictures del film 'Tartarughe Ninja' di Jonathan Liebesman è nel complesso buono, con un video buono, audio ottimo e soddisfacenti extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

TitoloTartarughe Ninja | Titolo originale: Teenage Mutant Ninja Turtles
Regista: Jonathan Liebesman
Cast: Megan Fox, Will Arnett, William Fichtner, Alan Ritchson, Noel Fisher
Genere: Avventura, Commedia, Fantasy
Durata: 101
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 2.40:1 LETTERBOX
Formati Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, descrizione Audio Inglese, Francese, Hindi, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Danese, Finlandese, Francese, Hindi, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco
Studio: Universal Pictures Italia Home Video
Data versione DVD: 2 gennaio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 8

Quando l'oscurità cala su New York, la popolazione della città ha bisogno di eroi. Presto li avrà nella forma di tartarughe giganti, che parlano la nostra lingua e che conoscono l'arte ninja… sono naturalmente le Tartarughe Ninja! Basato sui popolarissimi personaggi creati dagli autori di fumetti Peter Laird e Kevin Eastman, il film racconta l'avventura delle tenaci testuggini che hanno catturato spettatori di ogni età per decenni, che per la prima volta si ritrovano nel 21mo secolo. Nel film di Jonathan Liebesman, la città di New York è nei guai, è messa in ginocchio dal Clan del Piede, un'organizzazione criminale che diffonde terrore e paura tra gli abitanti. Nessuno è in grado di fermarli, fino a che non salgono in superficie Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo, le quattro Tartarughe Ninja. Inizia cosi, per la giovane reporter in caccia di scoop April O'Neal e il suo arguto e ironico cameraman Vern Fenwick, un'avventura incredibile, che potrebbe cambiare per sempre la loro vita professionale. Riusciranno le quattro tartarughe geneticamente mutate, amanti della pizza e delle boyband a salvare la città e a proteggere April? Questi insoliti eroi dovranno affrontare una missione impossibile contro il malvagio Shredder che vuole il dominio della città.

Paramount Pictures e Nickelodeon Movies presentano una produzione Platinum Dunes di Gama Entertainment, Mednick Productions, Heavy Metal Production.  Il film è diretto da Jonathan Liebesman (La furia dei Titani) da una sceneggiatura scritta da Josh Appelbaum & André Nemec (Mission Impossible – Protocollo fantasma) e Evan Daugherty e prodotto da Michael Bay (il franchise del blockbuster Transformers), Andrew Form, Brad Fuller, Galen Walker, Scott Mednick e Ian Bryce.  I produttori esecutivi sono Denis L. Stewart, Eric Crown, Napoleon Smith III e Jason T. Reed.  Il film è interpretato da Megan Fox, Will Arnett, William Fichtner, Danny Woodburn,  Abby Elliott, Noel Fisher, Jeremy Howard, Pete Ploszek, Alan Ritchson e Minae Noji. 

Recensione: il blu-ray di Tartarughe Ninja
Recensione: il blu-ray di Tartarughe Ninja

Video: 8

Il Blu-ray (2D) proposto da Universal Pictures del film Tartarughe Ninja si propone con un reparto video di qualità molto alta, non sempre perfetta, ma degno di una visione piacevole e coinvolgente. Il reparto video è dunque molto buono, con un quadro pulito e compatto nonostante le molteplici scene d'azione. La scena di maggiore azione che si svolge sulla neve in montagna (quando le Tartarughe e i due reporter sfrecciano giù dalla montagna sul un camion) ha una definizione dei dettagli perfetta, il quadro è privo di rumore (grazie forse alla presenza di molti efetti speciali). L'aspetto che forse rende meno gradevole la visione, perchè la rende più complicata nel capire quello che succede, è la gestione del nero, poichè nelle scene più scure dove c'è poca illuminazione – specie la scena d'azione che si svolge all'inizio nelle fogne, dove le immagini sono poco chiare. I colori sono un po' troppo saturi, ma è una scelta della fotografia che non dipende dal disco. A parte questo, giusto per chi vuole sapere dove si trova il pelo ne''uovo, il resto del film si svolge sulla superficie, e ogni dettaglio viene riprodotto fedelmente, senza rumore. La Universal ha fatto il meglio che ha potuto, con una compressione del video ben gestita, considerando che nello stesso disco ci sono molti extra e che gli elementi da riprodurre erano veramente tanti nella maggior parte del film. Voto 9.

Audio: 10

Recensione: il blu-ray di Tartarughe Ninja
Recensione: il blu-ray di Tartarughe Ninja

Ottimo l'audio, con una traccia italiana multicanale in Dolby Digital 5.1 Surround che riesce a coinvolgerci completamente nell'azione, con un sub che esprime la massima potenza in svariate occasioni. I dialoghi sono naturali e pulitissimi. La differenza con la traccia originale si sente, ma non troppo. I rumori, e ce ne sono davvero tanti, sono precisi e buon livello. Si rimane davvero stupidi dell'ottima qualità dell'audio italiano. Va precisato che la traccia originale è proposta in Dolby Atmos, che per vivere a pieno serve un impianto predisposto (particolarità di Dolby Atmos è quella di avvolgere lo spettatore anche dall'alto, va oltre il Dolby Digital 7.1). Voto 10.

Contenuti Extra: 9

Recensione: il blu-ray di Tartarughe Ninja
Recensione: il blu-ray di Tartarughe Ninja

• Realtà digitale; – 18'
• Alla faccia tua! Le Tartarughe in 3D;
• Non è facile essere verdi;
• Mix evolutivo;
• Il rock delle Tartarughe;
• Finale (versione integrale);
• Il video musicale di "Shell Shocked";
• Il dietro le quinte di "Shell Shocked".

Si comincia con la featurette Realtà digitale (18 minuti) in cui vediamo la parte più interessante, forse, della realizzazione del film, ossia tutta la componente legata al mondo digitale di Tartarughe Ninja, a cui ha lavorato una squadra di cineasti creativi, giovani attori e più di 400 artisti del digitale tutti determinati a fondere il mondo reale degli attori e degli ambienti con l'affascinante fantasia di quattro tartarughe adolescenti che parlano, combattono e salvano la città – la featurette propone quindi immagini dal dietro le quinte con gli attori che poi in digitale sono diventati 'le tartarughe' e alcuni filmati della previsualizzazione delle scene d'azione. Si prosegue con la featurette Alla faccia tua! Le Tartarughe in 3D (disponibile in 2D o 3D, se ne avete la possibilità tecnica – 4' 30'') in cui i filmaker parlano di come hanno realizzato la versione tridimensionale del film. Si continua con la featurette Non è facile essere verdi (6'50'') in cui ci sono le interviste al cast artistico principale, in particolare agli attori che hanno interpretato le tartarughe – Alan Ritchson (Raffaello), Noel Fisher (Michelangelo), Pete Ploszek (Leonardo), Jeremy Howard (Donatello). Si prosegue con Mix evolutivo (15 minuti), un breve documentario dedicato alla nascita delle tartarughe sulla Terra e alla nascita dei Ninja, le componenti che stanno alla base del film. Si continua con la featurette Il rock delle Tartarughe (5'30'') dedicata interamente alla colonna sonora del film, quindi veniamo portati in sala d'incisione con l'orchestra e il direttore musicale Brian Tyler. Si continua con la versione integrale di una scena finale, tagliata nella versione cinematografica del film (46''). I contenuti speciali terminano con il video musicale di "Shell Shocked" di Juicy J, Wiz Khalifa, Ty Dolla Sign (3'30'') ed il suo dietro le quinte (1'30'').

Giudizio Finale: 8

Il Blu-ray (2D) proposto da Universal Pictures del film Tartarughe Ninja è nel complesso buono, con qualche difetto (trascurabile) nel reparto video. Pertanto, se siete appassionati di questo film perchè magari già lo avete visto al cinema non pensate nemmeno di comprare il DVD, perchè se già il blu-ray ha qualche pecca qua e là (ripeto, nulla di preoccupante), immagino che il video del DVD non possa fare meglio, assolutamente. L'audio è ottimo, soddisfacenti invece sono gli extra.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Tartarughe Ninja
Impostazioni privacy