BluRay Pitch Perfect 2, la recensione
Il bluray di 'Pitch Perfect 2' è un ottimo prodotto che si distingue per le sue qualità tecniche: dal video in alta definizione, compatto e profondo, all'audio, su cui è stata posta una grande attenzione. Buoni gli extra.
di Erika Pomella / 12.10.2015 Voto: 8/10
Titolo: Pitch Perfect 2
Titolo originale: Pitch Perfect 2
Regista: Elizabeth Banks
Cast: Anna Kendrick, Haylee Steinfeld, Rebel Wilson, Brittany Snow, Skylar Astin, Adam Devine, Katey Sagal, Anna Camp, Alexis Knapp, Hana Mae Lee, John Michael Higgins, Elizabeth Banks.
Genere: commedia/musical
Durata: 115
Numero di dischi: 1, bluray
Formato Video: PAL, 1080p High Definition, Widescreen, 1.85:1
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti, inglese, inglese non udenti, francese, tedesco, spagnolo, danese, olandese, finlandese, islandese, norvegese, portoghese, svedese, arabo, hindi
Studio: Universal
Contenuti Speciali: Sì
Film: 7
Beca (Anna Kendrick) è al suo ultimo anno di college e comincia a pensare a quello che ne sarà della sua vita dopo l'università. Da tre anni fidanzata con Jesse (Skylar Astin), tre volte campionessa con le Barden Bellas, ora Beca decide di rimboccarsi le maniche e proseguire verso il suo vero sogno, diventare una producer discografica. Quando però un imbarazzante incidente di Ciccia Amy (Rebel Wilson), avvenuto davanti gli occhi del presidente Obama, rischia di far uscire le Bellas fuori dai giochi, Beca si sente in dovere di nascondere il suo stage presso un' importante etichetta discografica persino all'amica Audrey (Brittany Snow) per poter essere d'aiuto. Le Bellas, infatti, rischiano l'estinzione: la loro unica possibilità è quella di partecipare ai campionati mondiali di canto a cappella e vincere il titolo, battendo anche i rinomati quanto arroganti Das Sound Machine, gruppo tedesco che prende il posto delle Bellas quando queste vengono buttate fuori da tutti gli eventi in programma. In questa nuova avventura, le ragazze saranno aiutate anche dall'entrata in scena di Emily (Hailee Steinfeld), che da sempre sogna di far parte delle Bellas per poter seguire le orme della madre (Katey Sagal).
Video: 8
Pitch Perfect 2, nella sua edizione ad alta definizione per l'home video, presenta un quadro compatto, panoramico e, soprattutto, particolareggiato. Ottima, infatti, la resa dei dettagli in scene colme di corpi e oggetti, senza che la nitidezza vada mai a perderne. Quasi del tutto assente ogni forma di rumore di sfondo, anche nelle scene più movimentate, come ad esempio quelle finali sulle esibizioni ai campionati mondiali di canto a cappella. Buona, inoltre, la resa cromatica; cosa che si evince soprattutto dalla resistenza dei colori scuri, che appaiono sempre profondi e brillanti.
Audio: 9
Veramente ottimo il reparto dedicato all'audio. In un film come Pitch Perfect 2, incentrato sulle avventure di un gruppo di ragazze che tentando di sfondare grazie alle loro capacità canore, va da sé che l'audio debba giocare un ruolo fondamentale. Per quanto riguarda la versione originale in inglese, si ha un DTS-HD Master 5.1 che è estremamente pulito e nitido. Ancora una volta sembra non esserci alcun rumore di fondo, nemmeno nei piani di ascolto. Le varie componenti "musicali" del film (quindi dialoghi, canzoni, esibizioni) sono ben amalgamate fra di loro, con un risultato veramente armonico. Discorso abbastanza simile anche per il Surround Digital (sempre 5.1) destinato alle altre tracce, che includono (oltre all'italiano) anche il tedesco, lo spagnolo e il francese. Si perde un minimo in volume (ma sono delle vere facezie) rispetto all'originale, ma per il resto il risultato è comunque ottimo. Molto varia, infine, l'offerta dei sottotitoli, che includono: Italiano, Italiano non udenti, inglese, inglese non udenti, francese, tedesco, spagnolo, danese, olandese, finlandese, islandese, norvegese, portoghese, svedese, arabo, hindi
Contenuti Extra : 8
- Le bellas sono tornate!
- Scene eliminate/prolungate, allungate
- I campionati mondiali di canto a cappella
Oltre un'ora di contenuti speciali per il bluray di Pitch Perfect 2; gli extra sono vari e interessanti. Abbiamo le classiche scene eliminate, ma anche (ed è questa la vera cosa interessante) diverse versioni di scene che sono presenti nel film, scene che sono state accorciate, modificate o allungate. Non manca inoltre una sorta di dietro le quinte dei campionati mondiali di canto a cappella, che porta lo spettatore a conoscere più da vicino la realtà che riguarda la scena che quasi conclude il film. Presenti inoltre le interviste alle Bellas, tornate in scena per questo sequel.
Giudizio Finale: 8
Le Bellas sono tornate! Dopo aver conquistato mezzo mondo con le loro esibizioni in Voices, ora le belle fanciulle canterine sono pronte a conquistare l'olimpo del canto a cappella per dimostrare a tutti di non essere seconde a nessuno. Con Pitch Perfect 2 il rischio di cadere nella trappola della riproposizione arida di uno schema collaudato era molto alto. Il pericolo, tuttavia, è stato sventato abbastanza agilmente. Il cambio alla regia (questo secondo capitolo, infatti, è stato diretto da Elizabeth Banks) si avverte sin da subito e lo spettatore viene trainato, sulle ali di note sempre accattivanti, in un mondo totalmente femminile, che ride sugli stereotipi maschilisti legati alla figura femminile, e che fa della coesione tra le ragazze il proprio marchio distintivo. Per il mercato homevideo, la Universal Home Entertainment ha confezionato un bluray che presenta un'ottima fattura tecnica, sia dal punto di vista del video, compatto e profondo, sia da quello dell'audio, con una multitraccia sempre nitida. A questo si aggiungere anche una buona offerta di extra, che aiutano ad ampliare l'universo sempre sfavillante delle Bellas.