Azione, mistero e comicità sono elementi di Operazione U.N.C.L.E., film di Guy Ritchie con Henry Cavill, Armie Hammer disponibile in Blu-ray con ottimi video e audio, e un reparto di extra accettabile.
Titolo: Operazione U.N.C.L.E.
Titolo originale: The Man from U.N.C.L.E.
Edizione: Blu-ray disco singolo
Regista: Guy Ritchie
Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Hugh Grant
Genere: Commedia,Azione
Durata: 116 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p High Definition 16×9 1.78:1
Formati Audio: Dolby Atmos: Inglese; Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1
Sottotitoli: Greco, Spagnolo, Svedese, Norvegese, Islandese, Finlandese, Danese. Non udenti: Italiano e Inglese.
Studio: Warner Bros. Entertainment Italia
Data versione: 2 dicembre 2015
Contenuti Speciali: Sì.
Extra: Copia Digitale
Operazione U.N.C.L.E., l'ultimo film del regista Guy Ritchie, è disponibile in Italia in homevideo dal 2 Dicembre anche nella edizione Blu-Ray distribuita da Warner Bros. Entertainment Italia arricchita da Contenuti speciali che consentono di scoprire molte curiosità sul film. Inoltre, esclusivamente nell'edizione Blu-ray, è disponibile la Copia Digitale della pellicola, che permette di scaricare legalmente e riprodurre il film sui propri dispositivi portatili.
Protagonisti del film sono due agenti segreti, Napoleon Solo (Henry Cavill) e Illa Kuryakin (Armie Hammer), che durante il periodo della Guerra Fredda, si trovano costretti a collaborare, nonostante lavorino il primo per la CIA e la seconda per il KGB, per fermare una misteriosa organizzazione criminale che minaccia di destabilizzare il fragile equilibrio del potere con la proliferazione di armi e tecnologia nucleare ed evitare una catastrofe mondiale. L'unica pista che possono seguire è quella della figlia di uno scienziato tedesco scomparso nel nulla, la chiave per infiltrarsi nell'organizzazione criminale, ma devono lottare contro il tempo per trovare l'uomo.
Il film è interpretato anche da Alicia Vikander (Ex Machina) e Elizabeth Debicki (The Great Gatsby), con Jared Harris (Sherlock Holmes – Gioco di ombre) e Hugh Grant nel ruolo di Waverly. La sceneggiatura è stata scritta da Guy Ritchie & Lionel Wigram, che hanno già collaborato in passato per portare sullo schermo una nuova versione del classico detective Sherlock Holmes in due film di grande successo.
Guy Ritchie ha realizzato The Man from U.N.C.L.E. come una intrigante storia di spionaggio, giocando con lo spettatore che, accadimento dopo accadimento, si trova sempre con il dubbio di cercare di capire chi stia ingannando chi. Inseguimenti, dialoghi intrisi d'ironia, esplosioni e sparatorie si mescolano al fascino e all'umorismo che fanno da cornice a tutto il racconto. Tra colpi di scena e ambientato quasi interamente in Italia, a Roma, il film riprende le ambientazioni della serie tv cult degli anni '60 intitolata The Man From U.N.C.L.E., che lo ha ispirato.
Il disco blu di Operazione U.N.C.L.E. realizzato da Warner Bros. offre un reparto video di altissima qualità, con un'elevata precisione dei dettagli, assenza totale di rumore e un quadro estremamente preciso e perfetto. Anche le panoramiche sono perfette, e la prova arriva dalle scene finali, quelle in cui Solo e Illa inseguono Gaby mentre è stata rapita in un sentiero sterrato dove ci sono tantissimi dettagli da riprodurre: il quadro regge sempre e la qualità è davvero alta. I colori sono abbastanza naturali, rispettano la scenografia che vuole un po' trasportarci negli anni '60 in cui è ambientato il film. Le scene girate di notte, come l'apertura del film, offrono un nero preciso che non sovrasta e lascia percepire ogni dettaglio, anche in secondo piano. Nel complesso, la qualità è davvero ottima, superiore a quella di altri bluray visionati. La Warner ha fatto un ottimo lavoro di compressione.
Davvero ottimo l'audio, con una traccia italiana disponibile nel formato multicanale Dolby Digital a 5.1 canali e la traccia originale inglese disponibile in Dolby Atmos, godibile pero' da chi ha un impianto apposito. Per quanto concerne la traccia italiana, il coinvolgimento è massimo, con voci chiare e sempre comprensibili, gli effetti sonori e ambientali che non sormontano i dialoghi nemmeno durante i combattimenti corpo a corpo e una colonna sonora che avvolge dai posteriori per una resa sonora perfetta. Il sub si fa sentire quando serve, con precisione e potenza. L'originale prevale per i dialoghi piu' naturali, e chi ha un impianto Atmos puo' beneficiare degli effetti sonori che avvolgono anche dall'alto – dipende dall'impianto che si ha in casa, ma c'è una scena sul finale in cui si vede uno scontro all'aperto sotto la pioggia che fa sembrare di essere avvolti da uno scroscio di pioggia. Voto 10.
Accettabile il reparto degli extra, con circa 35 minuti di contenuti speciali tra featurette, backstage, interviste. Pochi ma buoni.
• Spy Vision: Ricreare i mitici anni '60
• A Higher Class Of Hero: spari, inseguimenti, scazzottate ed esplosioni
• Metisse Motorcycles: Proper-And Very British
• I ragazzi della U.N.C.L.E.
• Uomini di straordinario talento 3' regista scacchi suonano chitara
• U.N.C.L.E.: On-Set Spy: Don't Swim Elegantly; You Want Wrestle?; Heli Restored; A Family Thing
Il reparto degli extra comincia con lo speciale Spy Vision: Ricreare i mitici anni '60 (8'30'') in cui viene approfondita la scenografia del film, ambientato negli anni '60 tra Berlino e Italia; vediamo quindi i vestiti come sono stati pensati e realizzati così come le varie location scelte. Si prosegue con la featurette A Higher Class Of Hero dedicata ai nuovi 'eroi' del team U.N.C.L.E. e quindi vediamo backstage di spari, inseguimenti, scazzottate ed esplosioni. Nella featurette Metisse Motorcycles: Proper-And Very British (5') vediamo come Armie Hammer si è preparato per girare le scene in motocicletta, quindi in I ragazzi della U.N.C.L.E. vengono approfonditi i tre membri del team interpretati da Henry Cavill, Armie Hammer e Alicia Vikander. La featurette Uomini di straordinario talento (3') è dedicata al regista Guy Ritchie, e vediamo come si è 'divertito' durante le pause tra un ciak e l'altro come ad esempio le numerose partite a scacchi fatte con Armie Hammer. Infine, quattro backstage per altrettante scene (5'): il salvataggio del personaggio di Hammer da parte di quello di Cavill, la lotta in camera d'albergo tra i personaggi di Hammer e Vikander e altri ancora.
Operazione U.N.C.L.E. non gode di una trama particolarmente complessa ma offre colpi di scena, spunti per farsi una risata e il racconto della storia è vivace e piacevole, non risultando mai noioso grazie ad un'ottima sceneggiatura: azione, mistero e comicità, elementi tipici dei film di Guy Ritchie che accolgono il favore di molto pubblico. Sono molte le scene divertenti, con una complicità tra i personaggi di Henry Cavill e Armie Hammer davvero ben congeniata. Il film risulta quindi davvero piacevole da gustarsi in alta definizione, grazie al blu-ray della Warner Bros di ottima fattura tecnica audio e video, con un reparto di extra non molto corposo ma soddisfacente al punto giusto per approfondire la pellicola vista da dietro la macchina da presa.
Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…
Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…
Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…
Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…
Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…
'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…