Recensione: il Blu-ray di Lone Survivor
Il racconto della vera storia dei quattro Navy Seal vittime di un agguato talebano in Afghanistan prende vita nel blu-ray di 'Lone Survivor' dall'ottimo reparto tecnico audio e video, con un reparto extra davvero completo.
di Redazione / 29.06.2014 Voto: 1/10
Scheda Tecnica
Titolo: Lone Survivor
Titolo originale: Lone Survivor
Attori: Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Yousuf Azami
Regista: Peter Berg
Formato Video: PAL, Schermo panoramico
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano DTS 5.1; Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Universal Pictures
Data uscita homevideo: 26 giugno 2014
Durata: 118 minuti
Contenuti Speciali: Sì
Il Film: 10
Basato sulla vera storia di quattro Navy Seal vittime di un agguato talebano durante una missione segreta in Afghanistan descritto nell'omonimo romanzo best seller del New York Times, Lone Survivor è stato definito come uno dei più spietati War Movie di tuti i tempi da "La Repubblica" ed è già stato candidato due volte al Premio Oscar per Miglior Sonoro e Miglior Montaggio Sonoro. Lone Survivor propone temi importanti come eroismo, coraggio e sopravvivenza raccontando l'incredibile storia di quattro Navy SEAL in missione segreta per neutralizzare un nucleo operativo ad alto rischio di al-Qaeda, finiti in un'imboscata nemica sulle montagne Afghane. Di fronte ad una decisione morale impossibile, il piccolo gruppo rimane isolato dai soccorsi che, circondato da una milizia talebana numericamente più grande e pronta alla guerra, si dimostra pronto a tutto pur di sopravvivere, ciascuno anche a sacrificare la pripria vita per salvare quella dei compagni, atto che fa parte del codice d'onore di un Navy. Affrontando insieme le più impensabili conseguenze sul loro destino, i quattro uomini trovano la forza e la resistenza necessaria per combattere fino alla fine.
Mark Wahlberg interpreta Marcus Luttrell, unico sopravvissuto alla battaglia e colui che ha potuto raccontare le memorie in prima persona in Lone Survivor, il libro da cui è tratto il film, diventato una risorsa motivazionale per le sue lezioni sulla forza di spirito umana, se spinta oltre i propri limiti mentali e fisici. Protagonisti accanto a Wahlberg nelle vesti degli altri membri della squadra di SEAL sono: Taylor Kitsch nei panni di Michael Murphy, Emile Hirsch (che dopo Into the Wild ci regala un'altra indimenticabile performance) Danny Dietz, e Ben Foster interpreta Matthew "Axe" Axelson. Eric Bana si unisce alla squadra protagonista ritraendo Erik Kristensen, il loro comandante in Afghanistan. Gli interpreti sono affiancati da Ali Suliman nei panni di Mohammad Gulab, l'abitante del villaggio afghano che protegge Luttrell quando i talebani vogliono giustiziarlo; Alexander Ludwig è Shane Patton, uno dei più giovani membri del SEAL Team 10; Yousuf Azami è Ahmad Shah, un alto comandante talebano che orchestra l'attacco, e Sammy Sheik è Taraq, vizioso comandante in seconda di Shah.
Lone Survivor è scritto e diretto da Peter Berg, che ritrae ancora una volta i sorprendenti legami indissolubili tra gli uomini, già in precedenza descritti in Friday Night Lights. Pur concedendosi qualche libertà narrativa, Berg conserva lo spirito del libro e ripercorre in maniera realistica gli eventi che i quattro militari sono stati chiamati ad affrontare durante la loro missione. Si tratta di un ritratto realistico, senza tempo ed isolato, dei sacrifici che ha dovuto affrontare questa piccola banda di guerrieri… e di come soltanto uno sia sopravvissuto per raccontare la loro storia.
Video: 9
Altissima la qualità tecnica video del Blu-ray di Lone Survivor, film ricco di azione e di dettagli da riprodurre visto che è ambientato in montagna tra rocce e vegetazione. In tutte le situazioni il video non delude, con la definizione che si presenta sempre molto alta. Quadro ottimo, con degli elementi sempre definiti, soprattutto nei primi piani, quando i protagonisti si ritrovano con dei volti sgrondanti di sangue. Quando i Seal si gettano sulle rocce e rotolano per metri e tutte le scene in movimento in generale sono sempre definite, con un quadro che regge molto bene e il tutto viene riprodotto al meglio. I toni dei colori sono molto forti, con un contrasto ben calibrato che rende il quadro abbastanza naturale. Contorni definiti, assente il rumore, buona anche la gestione del colore nero, con delle viste panoramiche perfette. Voto 9.
Audio: 9
Molto valido l'audio italiano, presente in DTS 5.1, solo leggermente inferiore al più completo DTS-HD Master Audio 5.1 in lingua originale inglese, questo impeccabile per naturalezza e profondità del suono e per la massima immersione nel film. La traccia italiana è molto buona, con voci sempre chiare e comprensibili e coinvolgimento nelle scene d'azione davvero completo grazie anche all'intervento del sub, che quando richiesto si fa sentire. Voto 9 per l'italiano DTS 5.1 e 10 per il DTS-HD inglese.
Contenuti Extra: 10
• La Volontà del Guerriero;
• Far Emergere la Storia;
• Ricreare lo Scontro a Fuoco;
• Apprendere le Basi;
• I Caduti dell'Operazione Red Wings: Michael Murphy, Marrhew Axelson, Danny Dietz; tributo ai caduti dell'operazione Red Wings;
• Il Codice di Vita Pashtun.
Completo e ricco di contributi interessanti lo spazio degli extra, che ci porta non solo a conoscere chi erano Michael Murphy, Marrhew Axelson, Danny Dietz ma anche le famiglie di questi e c'è infine un tributo a tutti caduti dell'operazione Red Wings. Non mancano anche molti dietro le quinte che testimoniano la lunga produzione del film.
Si comincia con la featurette di circa mezz'ora La Volontà del Guerriero (28 minuti) in cui a parlarci è Marcus Luttrell, unico sopravvissuto alla battaglia e colui che ha potuto raccontare le memorie in prima persona in Lone Survivor, il libro da cui è tratto il film, che ci parla della sua vita, del perchè ha voluto diventare un Seal, cosa ha provato in missione, come si sente da unico sopravvissuto e di aver accettato di collaborare al film per onorare e far conoscere i suoi fratelli caduti.
Nella featurette successiva Far Emergere la Storia (5') il regista Peter Berg e la produttrice Sarah Aubrey parlano di come è nata l'idea di rendere il bestseller del NYT Lone Survivor un film rendendo onore ai caduti senza cadere mai sul banale o ridicolizzare la storia rendendola troppo 'hollywoodiana' e che per riuscire nell'intento è stato fondamentale l'aiuto di Marcus Luttrell.
Nella featurette Ricreare lo Scontro a Fuoco (10' 30 '') si approfondiscono i momenti della battagli di Lone Survivor, presenti in una quantità e intensità tali che probabilmente lo rendono unico nel suo genere; vediamo in questo speciale gli stunts che si gettano ad burroni e gli stessi attori che scivolano giù per la montagna per rendere quanto più reale l'azione e per, citando il regista, rendere lo spettatore "il quinto protagonista del film".
Nello speciale Apprendere le Basi (6') si parla dgegli allenamenti a cui sono stati sottoposti gli attori prima delle riprese per potersi muovere il più possibile come un vero Navy Seal si muove sul campo di battaglia.
In I Caduti dell'Operazione Red Wings (16') ci sono le interviste ai genitori dei tre caduti in missione assieme con Marcus Luttrell in cui raccontano la vita vissuta dei loro figli, il loro carattere e di come si sono trovati a passare del tempo con il cast e il regista in fase di pre-produzione. Scopri qui le schede di tutti i caduti.
Infine, ne Il Codice di Vita Pashtun (4') vediamo la visita che il regista ha fatto a Gulab (l'abitante del villaggio pashtun che ha scoperto Luttrell quasi morto mentre riportava gravi ferite alla spalla, fratture facciali, sulla schiena, il bacino fratturato, ed il corpo crivellato dai proiettili) il quale spiega di aver salvato Luttrell in onore dell'antico codice del Pashtunwali (che risale al periodo pre-islamico) che impone l'aiuto verso una persona bisognosa che fugge dai suoi nemici. Mettendo in pericolo se stesso, la sua famiglia ed i suoi compaesani, Gulab ha sfidato il signore della guerra talebano Shah, e ha nascosto il soldato americano fino a quando è potuto tornare alla base.
Giudizio Finale: 10
Una storia vera, raccontata nel rispetto dei caduti in missione e in onore di tutti i Navi Seal che ogni giorno combattono in onore del proprio paese, Lone Survivor è un film da guardare e con cui lasciarsi prendere dalle emozioni che trasmette, ancora più intense grazie al coinvolgimento che questo blu-ray dall'ottimo reparto tecnico ci propone. I contenuti extra, poi, sono un valore aggiunto al prodotto.