blu-ray di L'incredibile storia di Winter il delfino 2
blu-ray di L'incredibile storia di Winter il delfino 2

Recensione: il blu-ray di L’incredibile storia di Winter il delfino 2


L'emozionante sequel 'L'incredibile storia di Winter il delfino 2' viene proposto in Blu-ray da Warner Bros. con un reparto video e audio perfetti sotto ogni punto di vista, e un reparto di extra completo.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

TitoloL'incredibile storia di Winter il delfino 2 
Titolo originale: Dolphin Tale 2
Regista: Charles Martin Smith
Cast: Morgan Freeman, Ashley Judd, Harry Connick Jr., Nathan Gamble, Kris Kristofferson
Genere: Drammatico, Family
Durata: 107
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 16:9 – 1.85:1, PAL, Schermo panoramico
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; Italiano, Inglese, Francese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Portoghese, Danese, Norvegese, Finlandese, Olandese, Svedese, Islandese
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 22 gennaio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 10

Dolphin Tale 2 racconta il seguito della storia del coraggioso delfino Winter, il cui salvataggio e recupero miracoloso, grazie ad un'incredibile coda protetica, lo rese il simbolo della speranza e della perseveranza per il mondo intero nel film di grande successo del 2011, Dolphin Tale. Il film vede nuovamente insieme il cast principale, guidato da Harry Connick, Jr., il vincitore Oscar Morgan Freeman ("Million Dollar Baby"), Ashley Judd, Kris Kristofferson, Nathan Gamble, Cozi Zuehlsdorff, Austin Stowell, Austin Highsmith, e, naturalmente, l'incredibile delfino Winter nel ruolo di se stesso. Charles Martin Smith, il regista di Dolphin Tale, ha sceneggiato e diretto il sequel.

Sono passati diversi anni da quando il giovane Sawyer Nelson e l'attenta squadra dell'Ospedale Clearwater Marine (CMA) capeggiata dal Dott. Clay Haskett, hanno salvato Winter, un giovane delfino che ha perso la coda dopo essere rimasto intrappolato in una trappola per granchi. Con l'aiuto del Dott. Cameron McCarthy, che realizzò una singolare protesi della coda per il delfino ferito, gli salvarono la vita. In cambio, Winter salva l'Acquario, in quanto visitatori iniziarono a fluire da tutte le parti del mondo per conoscere il coraggioso delfino, permettendo così al CMA di espandere la propria missione di Salvare, Riabilitare e quando possibile Restituire alla natura animali feriti. La battaglia però non è ancora finita. La mamma adottiva di Winter, l'anziana delfina Panama, muore, lasciando Winter solo o sconsolato, incapace di interagire con chiunque, anche col proprio migliore amico Sawyer. Inoltre, la perdita di Panama rischia di avere ulteriori ripercussioni per CMQ, in quanto per la regolamentazione dei diritti animali negli Stati Uniti, la USDA, Winter non può vivere da solo, poiché i delfini sono animali sociali e per legge richiedono la compagnia di altri delfini. Se non riusciranno a trovare un altro delfino femmina per farle compagna, un delfino che Winter accetti, CMA perderà il suo adorato compagno fedele. Eppure, mentre il tempo scorre, forse c'è ancora una… Speranza.

È una storia sulla perseveranza, sulla capacità di superare gli ostacoli, sulla capacità di farcela e sulla compassione. Se vi siete lasciati emozionare da Dolphin Tale, questo sequel L'incredibile storia di Winter il delfino 2 vi piacerà altrettanto per il semplice fatto che anche il sequel è tratto da una storia vera.

Video: 10

Il blu-ray di L'incredibile storia di Winter il delfino 2 propone un video a dir poco perfetto. Il quadro è pulito e compatto con un croma perfettamente calibrato con dei colori naturali. Le riprese sotto acqua sono splendide, con una definizione dei dettagli molto alta. I dettagli sono perfetti anche nelle riprese panoramiche o al mare. Il video non viene meno quando Sawyer si diverte a nuotare con Winter, con schizzi d'acqua ovunque. Il quadro rimane perfetto anche quando la telecamera entra ed esce in continuazione dall'acqua: non c'è alcun rumore nè flessione degli elementi. Insomma, trovare un difetto al video di questo blu-ray non è possibile, la definizione è ottima ed ogni scena ha una resa perfetta. La Warner ha fatto un ottimo lavoro di compressione del video. Voto 10.

Audio: 10

Ottimo l'audio, anche se difficilmente sarebbe potuto essere diverso: ci troviamo di fronte ad un film drammatico, composto di dialoghi e di una colonna sonora di fondo. La traccia italiana in Dolby Digital 5.1 è ottima, in grado di eguagliare l'originale Inglese in DTS-HD Master Audio 7.1, questo superiore solo per la naturalezza dei dialoghi per l'ambienza. In generale l'audio risulta chiaro e privo di distorsioni, con i suoni dei tuffi in acqua che rendono il coinvolgimento nella scena ancora più completo. La colonna sonora, poi, ha un'ottima resa. L'audio, nel complesso, rende ancora più emozionante la visione di questo film. Voto 10.

Contenuti Extra: 9

• Dolphin Tale 2: Underwater Magic
• Look Who's Running the Show
• Bethany Hamilton Meets Winter
• Dolphin Tale 2: The Mission (La missione)
• Dolphin Tale 2: True Story (Storia Vera)
• Cozi Zuehlsdorff 'Brave Souls'
• Gavin DeGraw 'You Got Me'
• Blooper Reel (Errori sul set)

Il blu-ray di L'incredibile storia di Winter il delfino 2 propone diverse featurette di breve durata, ma sufficienti per approfondire il mondo di Winter il Delfino. Si comincia con Dolphin Tale 2: Underwater Magic (3 minuti) dedicata alle riprese che sono state fatte sotto acqua, per le quali è stato scelto l'esperto fotografo subacqueo Bob Talbot; inoltre, i due protagonisti Nathan e Cozi parlano della loro perparazione per le riprese in acqua con i delfini. Si prosegue con la featurette Look Who's Running the Show (3'20'') in cui viene proposto un backstage generale del film, con un po' di interviste agli attori e ai filmaker. Si prosegue con la featurette Bethany Hamilton Meets Winter (3'20'') dedicata alla partecipazione nel film di Bethany Hamilton, nel ruolo di se stessa, una surfista statunitense nota per essere sopravvissuta ad un attacco da parte di uno squalo, in cui ha perso il braccio sinistro. Si continua con la featurette Dolphin Tale 2: The Mission (3'30'') in cui i filmaker spiegano la missione per cui opera l'Ospedale Clearwater Marine (CMA) – il centro di salvataggio e riabilitazione no-profit che è la casa di Winter ed ora di Hope – che si trova in Florida: la missione è salvare, curare e poi liberare gli animali trovati in difficoltà. Si prosegue con Dolphin Tale 2: True Story (4 minuti) in cui i filmaker raccontano come mai è stato fatto un sequel di un film tratto da una storia vera, che raramente accade – è stato possibile perchè anche il secondo film è tratto da una storia vera, quella del salvataggio della piccola Hope, poi diventata amica di Winter (clicca qui per la storia al completo). Si prosegue con il video musicale 'Brave Souls' (4'25'') che la stessa attrice nel film Cozi Zuehlsdorff ha scritto e cantato, il brano che si ascolta sui titoli di coda. Si continua con il video musicale di 'You Got Me' di Gavin DeGraw (4'), per finire con una featurette di 7 minuti con alcuni errori sul set.

Giudizio Finale: 10

Chi si è emozionato con l'originale L'incredibile storia di Winter il delfino di sicuro proverà lo stesso guardando anche questo sequel, dato che è tratto da una storia vera, la storia del salvataggio della piccola Hope, senza il quale il film non ci sarebbe mai stato. Anche in questo sequel, come è stato fatto nel primo film, alla fine vengono proposte le registrazioni reali del momento del salvataggio del piccolo delfino che ha preso il nome di Hope e che è diventato amico di Winter. Film da non perdere, a cui si aggiunge un reparti di contenuti extra non troppo lunghi ma completo di contenuti.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
L’incredibile storia di Winter il delfino 2
Impostazioni privacy