Il Blu-ray di Insidious 2
Oltre i confini del male - Insidious 2 viene proposto in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Sony Pictures e distribuito da Universal di molto buona qualità tecnica, con un reparto di extra che soddisfa le aspettative.
di Redazione / 27.04.2014 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: Oltre i confini del male – Insidious 2
Titolo originale: Insidious: Chapter 2
Cast: Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Leigh Whannell
Regista: James Wan
Genere: Horror, Thriller
Durata: 101 minuti circa
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p HD, 16×9 – 1.85:1
Formato Audio: Inglese, Italiano, Francese DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Finlandese, Norvegese, Svedese
Studio: Sony Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Data versione Blu-ray: 16 Aprile 2014
Contenuti Speciali: Sì.
Il Film: 7
James Wan e Leigh Whannell hanno realizzato l'inquietante ed originale horror psicologico del 2011 Insidious, un film low-cost che è divenuto il più grande successo cinematografico di quell'anno. Oltre i confini del male: Insidious 2 è il suo sequel, un horror carico di suspense del regista Wan e dello sceneggiatore Whannell (di cui possiamo citare Saw – L'enigmista e il primo Insidious) racconta le vicende di una famiglia che cerca di scoprire il segreto terribile che l'ha lasciata pericolosamente collegata al mondo degli spiriti. In questo sequel, il piccolo Josh ha strani problemi e la mamma, preoccupata, chiama Elise, specialista nel paranormale. Elise ipnotizza Josh per scoprire il motivo dei suoi brutti sogni, scoprendo la presenza dello spettro di una donna maligna e misteriosa. Elise capisce che josh ha la capacita', nel sonno, di trasportare il suo corpo astrale in luoghi non umani e che quello spirito parassita vuole approfittarne per possederlo. Per evitare guai, Elise seppellisce con l'ipnosi quell'abilita' all'interno di Josh, perche' se ne dimentichi e non corra piu' rischi. Dopo questo prologo nel passato, il film torna al presente, subito dopo i fatti avvenuti nel primo capitolo della serie. la polizia investiga sulla morte di Elise, avvenuta dopo il tentativo (riuscito) di risvegliare dal coma il piccolo Dalton mediante un esperimento paranormale al termine del quale Josh, papa' di Dalton, e' stato posseduto da una presenza spettrale – la stessa, capiamo adesso, che lo minacciava da piccolo.
Prodotto da Jason Blum e da Oren Peli, questo sequel dell'originale Insidious riunisce il cast del primo film, tra cui l'attore Patrick Wilson, Rose Byrne, Barbara Hershey, Lin Shaye e Ty Simpkins.
Video: 8
Oltre i confini del male – Insidious 2 viene proposto in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Sony Pictures e distribuito da Universal di molto buona qualità tecnica. Il video ha un quadro pulito, nitido e compatto, senza grana e con un livello del dettaglio piuttosto elevato. Il film propone numerose scene in penombra o quasi al buio, e in questi casi il nero è profondo ma non invadente, riuscendo a farci percepire i dettagli ambientali – come mobili, specchi, e altri oggetti che anche se in secondo piano si percepiscono bene. Come detto il quadro è privo di grana, e anche le riprese dell'Oltre appaiono perfette, con contorni dei volti precisi e senza sbavature. Per i colori, come non citare la porta che conduce all'Aldilà, rossa, che spicca tra i colori predominanti del film, oltre i verdi della terra, il nero e il rosso chiaro, e l'aspetto generale della casa dai colori accesi che vanno in contrasto ai colori dell'Aldilà, che danno un senso di vuoto e scuro. Scelte scenografiche, che il blu-ray della Sony ricalca alla perfezione.
Audio: 9
Ottimo l'audio: l'italiano in DTS-HD Master Audio è ottimo, con poco da invidiare all'inglese, sempre in DTS (c'è anche il formato DTS in lingua giapponese). Tornando all'italiano, è perfetto per dinamica e capacità di coinvolgimento, con alcune occasioni in cui riesce a sorprenderci, quando magari si passa da un momento di silenzio ad una situazione improvvisa di urla o altri rumori. I dialoghi sono chiari e precisi, con i rumori di sottofondo che sono perfettamente percepibili, così come i sussurri o dialoghi a bassa voce. L'audio riesce ad immergere lo spettatore nella scena, con un'ambienza molto buona. Discreto il sub, non troppo presente. La traccia originale è percepibile per un coinvolgimento maggiore, ma non di molto, grazie ai dialoghi più naturali e spazialità maggiore.
Contenuti Extra: 9
• Dietro le quinte (15'20'')
• Metamorfosi (7')
• Il diario di Leigh Whannell (8')
• Un ospedale infestato (9')
• Lavori in corso – Curiosità sul set (23'30'')
• Insidious – Avvistamenti di spettri (12')
• Trailer Vari
Estremamente completo e in grado di soddisfare le aspettative il reparto degli extra, che inizia con un ampio Backstage (15'20'') del film in cui il regista e lo sceneggiatore parlano di come gli è venuta l'idea di realizzare il sequel; non mancano le interviste al cast. Si prosegue con la featurette Metamorfosi (7') che racconta un po' i costumi e le trasformazioni degli attori nei mostri e fantasmi che vediamo nel film. Lo speciale Il diario di Leigh Whannell (8') è un simpatico videodiario girato dallo sceneggiatore del film Leigh Whannell, che apre dicendo che "uno sceneggiatore in un film è praticamente inutile, ma a me piace gironzolare e rompere le scatole a James Wan [il regista]" quindi vediamo alcuni momenti divertenti che ci sono stati durante le riprese del film; non mancano anche parti più seriose, in cui lo sceneggiatore spiega il suo ruolo ed il lavoro svolto per Insidious 2. Nella featurette Un ospedale infestato (9') si parla delle location dove è stato girato il film, con focus sull'ospedale Linda Vista Hospital che si trova nella zona di Boyle Heights ad est di Los Angeles; l'ospedale è stato aperto negli anni '20 ed è stato usato per moltissimi film, show televisivi e video musicali da quando è stato chiuso nel 1991; molti film di successo sono stati girati lì, come per esempio, Pearl Harbor, Giorni Contati, Virus Letale. Insidious: Chapter 2 è stato l'ultimo film girato nell'ospedale. Lavori in corso – Curiosità sul set (23'30'') è il riassunto di un incontro con la stampa del cast e del team produttivo principale in cui questi risondono ad una serie di domande sul film. Insidious – Avvistamenti di spettri (12') è la webserie divisa in tre parti di circa 4 minuti ciascuna in cui Specs e Tucker della Spectral Sightings documentano un'indagine sul paranormale in una casa – è la miniserie lanciata come parte della promozione web del film. Infine, ci sono dei trailer di vari film.
Giudizio Finale: 9
Oltre i confini del male – Insidious 2 viene proposto in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Sony Pictures e distribuito da Universal di qualità tecnica buonissima, con un reparto di extra molto soddisfacente che nel complesso porta ad avere un buon prodotto, imperdibile per chi si è appassionato ai protagonisti dopo aver visto il primo Insidious.