Recensione: il Blu-ray de Il grande match
Il blu-ray de Il grande match è un buon prodotto sia per quanto riguarda il reparto audio che per quello video. Sono poi presenti molti contenuti speciali e approfondimenti per un film che merita assolutamente almeno una visione.
di Giorgia Tropiano / 23.05.2014 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: Il grande match | Titolo originale: Grudge Match
Video: Panoramico, 1.85:1, 1080p, HD
Audio: DTS-HD MA: inglese 5.1, Dolby Digital: italiano 5.1, spagnolo 5.1, francese 5.1
Sottotitoli: inglese per non udenti, francese, spagnolo, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese, portoghese.
Numero dischi: 1
Durata film: 113 minuti, circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2013
Produzione: Warner Bros.
Distribuzione: Warner Home Video
Trama
I premio Oscar Robert De Niro e il candidato all'Oscar Sylvester Stallone interpretano in Il grande match due ex pugili, rivali da sempre, che decidono di sfidarsi in un ultimo epico scontro. Il promoter di pugilato Dante Slate Jr. (Kevin Hart) fa ai due un'offerta che non possono rifiutare: tornare sul ring e regolare i conti una volta per tutte. In passato si sono sfidati due volte sul ring e hanno vinto una volta ciascuno, poi alcuni fatti hanno portato uno dei due a non voler più incontrare l'altro, privandolo di quello a cui tiene di più: una rivincita. Dopo molti anni quel tanto atteso incontro sta per avere luogo ed è un motivo per i due di risolvere anche vecchie ferite del passato mai rimarginate, per uno con la donna che ha sempre amato, per l'altro con il figlio che non ha mai conosciuto.
Video: 8
L'Alta Definizione rende Il grande match un prodotto visivamente molto buono. E' una componente importante, anche se non fondamentale per film di questo tipo, ma non fa che migliorare la riuscita visiva dell'opera. I colori sono puliti e luminosi, le immagini nitide.
Audio: 8
L'audio è, nel complesso, ottimo. Ci sono un canale Master in DTS 5.1 e tre in Dolby Digital. Quello originale in inglese, più il canale italiano, francese e spagnolo. In un film del genere l'audio è molto importante, soprattutto durante gli incontri, ed è giusto che venga prestata particolare attenzione a questo reparto. Alla fine il risultato finale è da considerarsi più che buono.
Contenuti Extra: 8
• Divertimento extra con Kevin Hart
• In the Ring with Kevin Hart
• Kevin Hart Undisclosed
• Le leggende del ring
• Ringside with Tyson & Holyfield
• Blow by Blow with Larry Holmes
• Dietro le scene: The Bull & The Stallion
• Inizio alternativo introdotto da Peter Segal
• Due finali alternativi introdotti da Peter Segal
• Scene tagliate
I contenuti speciali del blu-ray de Il grande match sono molto ricchi. Due approfondimenti sono presentati e realizzati con la presenza di Kevin Hart, l'impresario dei due pugili nel film, il quale ci porta all'interno della pellicola e durante le riprese sul ring. Altri due contenuti sono invece dedicate ad alcune leggende pugilistiche americane. Nel primo abbiamo uno speciale dedicato alla sfida tra due campioni come Tyson e Holyfield, famosa soprattutto in seguito al morso dell'orecchio del primo nei confronti del secondo. L'altro contenuto è invece dedicato ad un'altra leggenda: Larry Holmes, con un'introduzione fatta da Peter Segal, il regista del film. Abbiamo poi un dietro le scene tra i due attori protagonisti nonché un inizio e ben due finali alternativi, tutti introdotti da Segal. Poi le consuete scene tagliate.
Giudizio Finale: 8
Il grande match è una pellicola piacevole e divertente. Vedere due leggende del cinema come Robert De Niro e Sylvester Stallone, che hanno interpretato a loro volta due miti cinematografici come Rocky nell'omonimo film e Jack LaMotta in Toro scatenato, fronteggiarsi per la prima volta sul grande schermo in un combattimento di pugilato, nonostante l'età avanzata, è già di per sé un piacere enorme, se poi ci mettiamo anche il fatto che la storia è carina e molto divertente, tutto ciò non fa che propendere per la piena riuscita della pellicola che è quindi assolutamente consigliata, ovviamente in Blu-ray per una massima risoluzione visiva.