Recensione: Il Blu-ray di Grasso è bello
Il bluray di 'Grasso è bello' è un prodotto dignitoso per il mercato dell'homevideo, sebbene i tre canali audio risultano un po' troppo bassi e i colori pastello che caratterizzano la pellicola mostrino fin troppo apertamente i segni del tempo. Interessanti i contenuti speciali.
di Erika Pomella / 16.06.2014 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Titolo: Grasso è bello Titolo originale: Hairspray
Video: 1080p 16×9 1.85:1
Audio: DTS – HD Master Audio: Inglese ; Italiano Dolby Digital 2.0, Tedesco Dolby Digital 2.0, Spagnolo Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco per non udenti, Spagnolo
Numero dischi: 1
Durata film: 91 minuti circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2014
Produzione: New Line Cinema
Distribuzione: Warner Bros. Home Entertainment
Trama
Tracy Turnblad (Ricki Lake) ha un sogno: diventare la reginetta del The Corny Collins Show, uno spettacolo televisivo dove ragazzi della sua età ballano e si divertono. La ragazzina è ben determinata a realizzare il suo sogno, sebbene il suo aspetto fisico non sia quello canonico. A differenza delle sue coetanee, infatti, Tracy è sovrappeso e stona vistosamente con l'establishment, pieno di adolescenti magre e bionde. Ma Tracy ha qualcosa di più grande del suo girovita: un entusiasmo innato e un grande amore per la vita. Così, non curandosi affatto delle cattiverie delle altre – in particolar modo della reginetta Amber – Tracy riesce a diventare una vera e propria star, al fianco di sua madre Edna (Divine), on oversize divertente e spumeggiante.
Video
La riconversione in HD ha permesso a Grasso è bello di tornare a nuova vita. Il quadro risulta stabile, nonostante qualche rumore di fondo che tuttavia non intacca l'esperienza visiva. Il punto debole del reparto video, però, è rappresentato dai colori che risultano fin troppo spenti; le tonalità pastello, già per loro natura non brillanti, finiscono con l'apparire scialbi, lisi dal tempo e, perciò, fatalmente artificiale.
Audio
Il Blueray di Grasso è bello presenta vari canali audio. Il principale è quello in alta definizione inglese. Seguono il dolby digital 2.0 per l'italiano e il tedesco, e infine un dolby 1.0 per il canale spagnolo. L'offerta dei sottotitoli comprende le stesse lingue, con tanto di aggiunta del sottotitolo per non udenti in tedesco. Per quel che riguarda la qualità dell'audio bisogna ammettere una mancanza di volume consono. I dialoghi, così come le musiche (elemento fondamentale in questo tipo di pellicola), risultano basse e spesso intaccate da un rumore di fondo fastidioso.
Contenuti Extra
• Commento al film di John Watersi e Ricki Lake
• Intervista d'epoca con John Waters, Ricki Lake e Divine
• Trailer cinematografico
L'offerta dei contenuti speciali, in Grasso è bello, non è eccessivamente vasta: allo spettatore viene offerto un vecchio caleidoscopio di interviste che vennero effettuate all'epoca dell'uscita del film, oltre al commento alla pellicola del regista John Waters e della protagonista Ricki Lake. Oltre a questo c'è il canonico (e immancabile) trailer cinematografico. Un'offerta limitata, che però si mostra comunque interessante.
Giudizio Finale
Vero e proprio cult degli anni '80, ora Grasso è bello torna a nuova vita grazie alla Warner Bros. Home Entertaiment, che mette sul mercato il blueray della pellicola di John Waters con Divine e Ricki Lake. Il risultato è un prodotto più che dignitoso dal punto di vista video, sebbene i colori tendano a risultare più spenti del necessario, che tuttavia perde in campo audio, con i canali che risultano troppo bassi e, in una certa misura, "sporchi". I contenuti speciali, sebbene non siano eccessivamente numerosi, risultano comunque interessanti, permettendo allo spettatore di entrare ancora di più nella storia del film e della sua realizzazione.