Blu-ray di Ex Machina
Blu-ray di Ex Machina

Recensione Blu-ray di Ex Machina


Ottimo prodotto sia a livello visivo che di audio, presenta molti contenuti speciali tutti assolutamente interessanti, l'unico aspetto più debole è proprio sulla qualità artistica della pellicola.
Voto: 7/10

Scheda Tecnica

Titolo: Ex Machina
Video: 1080p HD Letterbox 2.40: 1
Audio: Inglese 5.1 DTS-HD MA; italiano, francese , tedesco, spagnolo, giapponese DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, danese, olandese, finlandese, islandese, norvegese, svedese, portoghese, arabo, hindi.
Numero dischi: 1
Durata film: 108 minuti, circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2014
Produzione: Universal Studios
Distribuzione: Universal Pictures Home Enterainment

Trama

Nel rifugio isolato di un geniale inventore miliardario, Nathan (Oscar Isaac), un giovane programmatore, Caleb (Domhnall Gleeson), è invitato a testare l'intelligenza artificiale di un nuovo modello di robot (Alicia Vikander) dall'attraente aspetto femminile. L'esperimento si trasforma però in un cupo conflitto psicologico, un insidioso triangolo amoroso tra uomo e automa…

Video

L'Alta Definizione rende Ex Machina un prodotto visivamente molto buono. L'aspetto video è dall'impatto forte, gioca molto sui contrasti di colore ed è molto curato a livello scenografico, aspetto molto importante essendo l'intera pellicola girata in interni, se non con pochi momenti in esterni, dove, anche in quel caso, l'alta definizione contribuisce a rendere i paesaggi, già di per sé mozzafiato, ancora più d'effetto.

Audio

Anche l'audio del blu ray è ottimo. Ci sono cinque canali audio in DTS Digital Surround 5.1 (italiano, francese , tedesco, spagnolo, giapponese) e uno Master in DTS 5.1 cioè quello originale in inglese. Anche l'aspetto audio per questo film è molto importante, essendo quasi tutto parlato e giocato su effetti sonori più che visivi.

Contenuti speciali

• La storia
• Il cast
• L'ideazione
• La creazione di Ava
• Il test di Turing

I contenuti speciali di Ex Machina sono molto ricchi ed estremamente interessanti. Quasi due ore totali, come se si vedesse un altro film, raccontano la storia della pellicola, viene poi presentato il cast formato da pochi attori ma tutti molto bravi e ci viene raccontato come si sono avvicinati al progetto e il loro apporto al film. Successivamente si parla dell'ideazione dell'opera, scritta e diretta da Alex Garland, come è nata l'idea, ci viene raccontato qualcosa in più sul personaggio di Ava, su cui poi ruota tutta la storia e infine si parla del famoso test di Turing, più volte citato all'interno della pellicola.

Giudizio Finale

Ex Machina è scritta da Alex Garland, già famoso per aver sceneggiato film come 28 giorni dopo, Non lasciarmi e aver scritto il soggetto di The Beach, questa volta decide di portare lui stesso sul grande schermo un suo progetto, debuttando dietro la macchina da presa. Come abbiamo detto il prodotto blu ray della pellicola, sia visivamente che a livello audio è più che buono, il problema fondamentale sta proprio nel giudizio sulla qualità artistica della pellicola. Il film, sul retro della confezione, viene presentato come un thriller psicologico ad alta intensità, noi ci sentiamo di dissentire da questa affermazione. Il problema fondamentale della frase è l'alta intensità, tutto il film scorre molto lentamente, senza mai veri e propri colpi di scena e senza che ci sia mai un vero ed intenso coinvolgimento. Ha belli immagini, attori molto bravi, ma la storia non è poi così originale come si vuole far credere.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
Ex Machina
Impostazioni privacy