Recensione Blu-ray di Everest
Everest è un'avventura epica disponibile in alta definizione in blu-ray con video e audio ottimi, pochi extra ma molto interessanti.
di Redazione / 22.01.2016 Voto: 1/10
Scheda Tecnica
Titolo: Everest
Titolo originale: Everest
Edizione: Blu-ray disco singolo
Regista: Baltasar Kormakur
Cast: Josh Brolin, Jason Clarke, Jake Gyllenhaal, Keira Knightley, Sam Worthington
Genere: Avventura, Drammatico, Thriller
Durata: 121 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: PAL, Schermo panoramico, 1080p High-Definition Letterbox 2.40:1
Formati Audio: Inglese Atmos Dolby True; Italiano, Spagnolo, Turco, Hindi Dolby Digital 5.1; Francese, Tedesco Atmos Dolby Digital Plus
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Turco, Arabo, Hindi
Studio: Universal Pictures
Data versione: 20 gennaio 2016
Contenuti Speciali: Sì.
Dal 20 Gennaio 2016 è disponibile anche in edizione Blu-ray in alta definizione Everest, il film resoconto della storia del 1996 di due diverse spedizioni dirette sul tetto del mondo e messe a dura prova da una feroce tempesta di neve. Andiamo a recensire qui di seguito l'edizione Blu-ray di Everest, distribuita da Universal Pictures.
Il Film: 10
Rischi incalcolabili, grandi difficoltà e anni di formazione per affrontare sfide impossibili da prevedere. Impensabile, condizioni inospitali. Eppure, per quasi un secolo, gli avventurieri di tutto il mondo hanno cercato di dare un senso più profondo alla loro vita quotidiana, tentando di raggiungere la vetta più alta – e più pericolosa – della Terra: il Monte Everest. Forse ispirati dallo spirito pionieristico incarnato da leggende dell'alpinismo come Tenzing Norgay e Sir Edmund Hillary, oppure il volersi umiliare di fronte a Madre Natura. Sia che venga mossa dalla ricerca di una trasformazione spirituale, piuttosto che da una missione adrenalinica, non si può negare che l'umanità viene messa a nudo quando l'ambizione, la fragilità umana ed una violenta bufera di neve si scontrano tutte insieme sul cosiddetto Tetto del Mondo.
Ispirato agli eventi incredibili accaduti nel 1996 durante una spedizione volta a raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, Everest documenta il viaggio maestoso di due spedizioni distinte, che sfidano al limite delle loro capacità una delle più feroci tempeste di neve mai affrontate dal genere umano. Con amicizie forgiate attraverso difficoltà e battaglie – testando il loro coraggio contro uno degli elementi più duri del pianeta – gli scalatori si troveranno ad affrontare degli ostacoli quasi insormontabili, come se la loro eterna ossessione fosse diventata una durissima lotta per la sopravvivenza.
Film d'apertura di Venezia 72, Everest firmato da Baltasar Kormàkur vede protagonisti anche Jake Gyllenhaal (Brokeback Mountain), Keira Knightley (The Imitation Game, Pirati dei Caraibi), Jason Clarke (Zero Dark Thirty, The Great Gatsby), Josh Brolin (Sicario), John Hawkes (Un gelido inverno, The Sessions – Gli incontri), Robin Wright ("House of Cards," Forrest Gump), Michael Kelly ("House of Cards," Viral), Sam Worthington (Avatar, Scontro tra Titani) e Emily Watson (La teoria del tutto, Le onde del destino).
Video: 10
Il disco blu di Everest realizzato da Universal Pictures offre un reparto video di altissima qualità, con elevata precisione dei dettagli, assenza totale di rumore e un quadro estremamente compatto, con dei colori che rispettano fedelmente la fotografia voluta da Salvatore Totino. I paesaggi sono maestosi, e nelle scene piu' complicate dal punto di vista tecnico le immagini mantengono contorni precisi. Le scene piu' scure sono una sorpresa molto piacevole alla visione: nelle scene notturne, dove l'illuminazione è scarsa, il nero non prevale, ma anzi i dettagli di persone ed altri elementi sono chiaramente percepibili nel giusto equilibrio, senza far sembrare l'immagine illuminata a forzatura. Il contrasto chiaro scuro è equilibrato perfettamente. Nel complesso, la qualità è davvero ottima. Voto 10.
Audio: 10
Ottimo anche l'audio, con una traccia italiana disponibile nel formato multicanale Dolby Digital a 5.1 canali e la traccia originale inglese disponibile in Dolby Atmos, godibile pero' da chi ha un impianto apposito. Per quanto concerne la traccia italiana, il coinvolgimento è completo, con voci chiare e sempre comprensibili, gli effetti ambientali come l'effetto delle tempeste di neve o raffiche di vento non sormontano i dialoghi e avvolgono da tutti i diffusori. Praticamente assente il sub, ma non essendoci scene in cui serve è normale. Piccolo consiglio: se si vuole entrare ancora di piu' nella drammaticità del racconto per avere un tocco piu' realistico del film è consigliato ascoltare l'audio originale per i dialoghi piu' naturali. Chi ha un impianto Atmos, infine, puo' beneficiare degli effetti degli eventi atmosferici che avvolgono anche dall'alto. Voto 10.
Contenuti Extra: 9
Ottimo il reparto degli extra, con circa 30 minuti di contenuti speciali tra featurette, backstage, interviste. Il reparto non spicca per quantità ma per qualità: gli extra sono molto interessanti per scoprire la vera storia da cui il film è stato tratto e quanto lavoro e impegno ci hanno messo gli attori e il cast tecnico.
• Imparare A Scalare – 4'40''
• Una Montagna Di Lavoro – 5'10''
• Verso La Vetta – 11'
• Aspirare All'autenticità – 6'50''
• Commento Al Film Del Regista Baltasar Kormákur
Si parte con la featurette Imparare A Scalare in cui i membri del cast e due consulenti del film che li hanno aiutati a prepararsi per le riprese commentano il lavoro fatto per realizzare questa ardua produzione. Si prosegue con Una Montagna Di Lavoro in cui vediamo come portare alla luce Everest lo staff tecnico ha dovuto ricreare Ia montagna tramite lavoro in studio ed effetti speciali: fino ad una certa quota le riprese sono reali, le emozioni sui volti degli attori sono quelle che hanno provato mentre scalavano davvero ma fino ad un certo punto; i professionisti coinvolti parlano quindi di come non è stato possibile girare le scene piu' ad alta quota e di come queste sono state ricreate in studio. Nella featurette Verso La Vetta abbiamo un completo Making of di Everest con le prove e le difficoltà affrontate dal cast e dalla troupe mentre viaggiano verso le pendici dell'Everest ed oltre, combattendo gli elementi della natura ed instaurando legami profondi durante l'uno con l'altro. Si trova poi la featurette Aspirare All'autenticità: La Vera Storia: la ricostruzione dei tragici eventi del 10 Maggio 1996 fatta dai veri protagonisti dell'accaduto, mentre il cast e la produzione parlano di come riportare in vita questa straziante storia con sincerità e rispetto. E' infine disponibile il commento al film del regista Baltasar Kormákur.
Giudizio Finale: 10
Everest è un'avventura epica che a metà film sembra tutto finito, quando gli avventurieri sono riusciti a toccare la vettà piu' alta del mondo e ci si chiede "ma cosa faranno nella prossima ora?"… ma è qui che inizia il bello: i momenti piu' emozionanti, quelli che ci portano a pensare chi riuscirà a sopravvivere alla tempesta e superare le gelide notti, e chi invece non ce la farà. Il film non gode di una trama particolarmente complessa ma offre colpi di scena molto emozionanti. La pellicola, poi, come ci viene proposta in alta definizione dalla Universal Pictures, ha dell'impeccabile: video e audio ottimi, arricchiti da una sezione di extra molto interessanti anche per approfondire la vera storia portata al cinema.