Recensione Blu-ray di Dove eravamo rimasti
A parte il film poco coinvolgente, il blu-ray di 'Dove eravamo rimasti' con Meryl Streep offre un reparto tecnico audio e video perfetto, con reparto extra soddisfacente.
di Redazione / 31.01.2016 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Titolo: Dove eravamo rimasti
Titolo originale: Ricki and the Flash
Edizione: Blu-ray disco singolo
Regista: Jonathan Demme
Cast: Mamie Gummer, Kevin Kline, Audra McDonald, Rick Springfield, Meryl Streep
Genere: Drammatico, Musicale
Durata: 101 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: PAL, Schermo panoramico, 1080p, 2.40:1
Formati Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese per non vedenti, Catalano Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Catalano, Hindi, Polacco, Spagnolo.
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures
Data versione: 5 gennaio 2016
Contenuti Speciali: Sì.
Meryl Streep si lancia in un per lei inedito ruolo – quello di cantante e chitarrista rock – diretta dal premio Oscar Jonathan Demme nel film Dove eravamo rimasti che Universal Pictures Italia distribuisce da noi in homevideo anche nel formato Blu-ray in alta definizione, oggetto di questa recensione.
Il Film: 6
Tutti hanno una parte del passato che vorrebbero cambiare, ha dichiarato il regista Jonathan Demme, che dirige il film Dove eravamo rimasti. Ricki, la protagonista del film interpretata da Meryl Streep, è una chitarrista front woman di una rock band che entusiasma un non foltissimo pubblico di appassionati e una mamma rock piena di rimorsi per il suo passato che ora ha l'occasione di aggiustare le cose. Non è più giovanissima e ha lasciato da molti anni il marito e i tre figli per inseguire il suo sogno musicale. La brusca rottura del matrimonio della figlia Julie la spinge a 'tornare a casa' cioè a raggiungere l'ex marito che vive con la nuova compagna in una lussuosa villa. Quando Ricki vede la figlia disperata, capisce che è un'opportunità di redenzione per raddrizzare tutte le scelte sbagliate che ha fatto nella sua vita.
Ad affiancare Meryl Streep nel film troviamo Kevin Kline, Mamie Gummer, Audra McDonald, Sebastian Stan e Rick Springfield.
Video: 9
Il disco blu di Dove eravamo rimasti realizzato dalla Sony e distribuito dalla Universal offre un reparto video di alta qualità, con un quadro che non viene messo sotto pressione molto, trattandosi di un dramma tranquillo; ci sono pero' spesso molti elementi da riprodurre e questi sono sempre precisi. L'attenzione al dettaglio è veramente ottima, con incarnati precisi e anche le poche scene scure sembra la nitidezza è molto buona. La compressione è stata gestita al meglio, essendo comunque un film che non dura molto e che non ci sono molti contenuti extra ad occupare spazio, cosa che ha beneficiato alla qualità video del film. Assenza di grana in generale e colori che rispettano le scelte scenografiche. Nel complesso, video perfetto. Voto 9.
Audio: 10
Davvero ottimo l'audio, con una traccia italiana disponibile nello stesso formato dell'originale, in DTS-HD Master Audio. Il film offre dialoghi e musica rock: i primi sono sempre precisi (meglio se ascoltati in originale per la naturalezza) e non ci sono aspetti negativi da segnalare; le musiche sono perfette, con una spazialità della colonna sonora davvero piacevole da ascoltare. Nel complesso, quindi, il reparto audio è veramente avvolgente e pulito. Il sub non entra in funzione, ma non essendoci effetti speciali. Voto 10.
Contenuti Extra: 9
Molto buono il reparto degli extra, con una ventina di minuti circa di contenuti speciali tra featurette, backstage, interviste. Il voto è 9 perchè per il tipo di film sono piu' che sufficienti: piu' di tanto non c'è da approfondire.
• Scene cancellate: Airport Security; Wooly Bully; Not Tonight Greg; Indiana Not Iraq (esclusiva blu-ray)
• Alla riscoperta di Rick Springfield (esclusiva blu-ray)
• Galleria Fotografica (esclusiva blu-ray)
• Getting Ready For Ricky: The Making Of Ricky And The Flash
• Previews / Trailer
Si comincia con quattro scene cancellate dalla versione cinematografica del film (7' 50'') per proseguire con dieci minuti di backstage del film con interviste a cast tecnico e artistico e si approfondisce la storia. Una featurette è poi dedicata alla riscoperta di Rick Springfield (5'30''), un chitarrista rock famoso per i suoi pezzi anni 80, la cui carriera passa anche per diversi ruoli da attore; con 25 milioni di dischi venduti, 17 hit tra i top '40' compreso "Don't Talk to Strangers", "An Affair of the Heart", "I've Done Everything for You", "Love Somebody" e "Human Touch," ha vinto un Grammy nel 1981 come migliore voce maschile rock, per la sua hit "Jessie's Girl". Si chiude poi con una Galleria Fotografica e alcuni trailer di altri film della Sony.
Giudizio Finale: 7
Meryl Streep è Meryl Streep, un'attrice brava e talentuosa, ma questo Dove eravamo rimasti non è uno di quei film che restano molto nella memoria dello spettatore – se non fosse per le musiche a dare un po' di ritmo alla pellicola, il film risulta abbastanza noioso, poco coinvolgente. Ma a parte i gusti personali, doppiamo recensire il blu-ray e dal punto di vista tecnico audio e video il disco blu di Dove eravamo rimasti è perfetto dal punto di vista tecnico audio e video, mentre è piu' che soddisfacente il reparto degli extra.