Recensione+Blu-ray+di+Benvenuti+a+Ieri+%28Project+Almanac%29
movieteleit
/recensione/bluray-benvenuti-a-ieri-project-almanac-recensione/amp/

Recensione Blu-ray di Benvenuti a Ieri (Project Almanac)

Benvenuti a Ieri (Project Almanac) arriva in blu-ray ottimo dal punto di vista tecnico audio e video, con scarsi contenuti extra.

Scheda Tecnica

TitoloBenvenuti a Ieri
Titolo originale: Project Almanac
Regista: Dean Israelite
Cast: Jonny Weston, Sofia Black-D'Elia, Sam Lerner, Allen Evangelista, Virginia Gardner
Genere: Thriller, Sci-Fi
Durata: 101 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: PAL, Schermo panoramico 16:9
Formati Audio: Inglese 5.1 Surround DTS-HD Master Audio, Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Norvegese Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione: 1 luglio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Diretto da Den Israelite e prodotto da Michael Bay, Benvenuti a Ieri (Project Almanac) arriva in Italia direttamente per l'home video. Distribuito da Universal Pictures Italia, il film è disponibile in DVD e Blu-ray dal 1 Luglio.  Girato interamente in stile found footage, il film vede tra i protagonisti Jonny Weston (The Divergent Series : Insurgent) e nella versione Blu-ray che abbiamo potuto vedere contiene al suo interno diversi contenuti speciali.

Il Film: 8

Quando uno studente scopre il progetto per una macchina che è in grado di far viaggiare nel tempo, le possibilità gli appaiono infinite. Così, con la collaborazione dei suoi amici, insieme riscrivono la storia per vincere la lotteria, superare gli esami e fare festa come se non ci fosse un domani. Ma cambiando il passato, senza rendersene conto hanno messo in grave pericolo il futuro. Riusciranno a rimettere le cose a posto prima che sia troppo tardi?

Video: 9

Benvenuti a Ieri arriva direttamente in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a disco singolo blu-ray targata Universal Pictures Home Entertainment di ottima fattura tecnica audio e video. Quest'ultimo è di qualità alta, davvero perfetta sotto ogni punto di vista. Il quadro rimane dettagliato e con colori che rispecchiano fedelmente le scelte della fotografia. Ci sono scene in cui c'è molto da riprodurre, come quando i protagonisti sono in cantina per fabbricare la macchina del tempo ed iniziano le sperimentazioni con vari oggetti che iniziano a fluttuare e volutamente le immagini si bloccano per simulare l'effetto interferenza della macchina: ogni elemento rimane preciso e compatto, con i dettagli perfettamente riprodotti e privi di grana. Il quadro è nel complesso pulito, con i colori naturali. Nelle scene in nottura anche quando l'illuminazione è scarsa il video rimane chiaro, permettendo di cogliere i dettagli più importanti. Gli incarnati sono molto particolareggiati, i contorni sono definiti, niente rumore e quindi nel complesso il video è più che ottimo, non ci sono aspetti negativi da segnalare. Voto 10.

Audio: 9

Ottimo anche l'audio, con la traccia italiana in Dolby Digital 5.1 che è molto buona per gli effetti sonori, anche se con dialoghi poco soddisfacenti. La traccia Inglese DTS-HD Master audio 5.1 è nel complesso molto più coinvolgente per la naturalezza dei dialoghi ma non è sempre preferibile. I dialoghi sono infatti sempre chiari nella versione italiana e un po' meno nell'audio originale ad esempio quando viene azionata la macchina, dove gli effetti sonori rischiano di prevalere sulle voci. Nel complesso l'audio va comunque bene, con un'ambienza molto buona e l'uscita dai centrali potente. Voto 9.

Contenuti Extra: 7

• Scena iniziale alternativa.
• Scene eliminate: Adam gioca a baseball; Borse di studio; Il bacio in mensa; La raccolta fondi; Adam entra in Squadra; Prevedere i lanci; Il litigio sul tetto; Quinn affronta David.
• Finali alternativi: Si va da qualche parte; Il mio 7o compleanno.

Reparto degli extra per niente ricco, ma almeno i contenuti sono inediti e allungano in un certo senso il film. Manca una featurette dedicata al cast. Si comincia con una Scena iniziale alternativa di 3 minuti, proseguendo troviamo otto Scene eliminate per un totale di 9 minuti extra, e si conclude con due Finali alternativi da 5 minuti: 'Si va da qualche parte' e 'Il mio 7o compleanno'. Si poteva aggiungere qualcosa come qualche featurette di backstage.

Giudizio Finale: 8

Benvenuti a Ieriè un film interessante per gli amanti del genere futuristico ma non troppo, una sorta di 'Ritorno al Futuro' moderno che porta con sè anche un messaggio importante, vale a dire che esagerare a volte può portare a conseguenze spiacevoli e bisogna saper accettare gli eventi che si verificano così come avvengono. A rendere ancor più interessante la storia ci sono le varie inquadrature irregolari e gli effetti legati alle interferenze della macchina del tempo. Il formato blu-ray è ottimo, sia dal punto di vista tecnico audio e video, mentre un po' deludenti i contenuti extra.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

10 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

10 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

10 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

10 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

10 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

11 mesi fa