Il Blu-ray di Battle of the Year
Battle of the Year arriva in homevideo anche in blu-ray, targato Sony e distribuito da Universal, di alto livello tecnico, con un buon reparto di extra.
di Redazione / 23.04.2014 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Titolo: Battle of the Year – La vittoria e' in ballo
Titolo originale: Battle of the Year
Cast: Richard Soto, Chris Brown, Laz Alonso, Josh Holloway, Josh Peck
Regista: Benson Lee
Genere: Animazione, Fantascienza
Durata: 110 minuti circa
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p HD, 16×9 – 1.85:1
Formato Audio: Inglese, Italiano, Francese DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Francese, Olandese
Studio: Sony Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Data versione Blu-ray: 8 Aprile 2014
Contenuti Speciali: Sì.
Il Film: 8
Il regista Benson Lee porta sul grande schermo un film sul Campionato Internazionale di breakdance chiamato "The Battle of the Year". Basato sul suo omonimo documentario, girato nel 2007, il progetto vede tra gli attori protagonisti il cantante Chris Brown e Josh Holloway (famoso per il ruolo di Sawyer in Lost). Battle of the Year vede al centro della storia un gruppo di ballerini americani ed il loro allenatore Jason Blake è stato un grande allenatore di basket, ma ora non far altro che bere e trascinarsi per casa tutto il giorno. Il suo amico Dante, producer di successo, lo richiama alla vita, incaricandolo di mettere insieme una squadra di ballerini per riportare negli Stati Uniti la medaglia della Battle of The Year, la più grande competizione di breakdance del mondo. Arriveranno fino in Francia, dove si tiene la finale della Battle of The Year, con la speranza di vincere la competizione dopo anni di sconfitte contro i più bravi e preparati ballerini del mondo.
Il cast, composto in gran parte da B-Boy, include anche Josh Holloway, Laz Alonso, Josh Peck, Caity Lotz, Chris Brown, Luis Rosado, Terrence Jenkins, Oren Michaeli e Keith Stallwort.
Video: 9
Battle of the Year arriva in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Sony Pictures e distribuito da Universal Pictures di livello tecnico molto alto, con anche un buon reparto di extra. Il video è nitido e molto dettagliato, le immagini nelle scene dei balli in cui i movimenti sono velocissimi tengono bene, e non appaiono affatto scadenti, anzi, perchè i contorni delle figure reggono, sono precisi e non perdono di definizione. Spettacolari le scene finali, quelle durante la sfida finale della Battle of the Year, tra luci, colori brillanti e una fotografia curata al dettaglio, senza contare i tantissimi dettagli (come il vastissimo pubblico che assiste allo spettacolo) da riprodurre che sono sempre definiti. Il quadro è ottimo sempre, con primi piani precisi, ambientazioni definite e colori equilibrati. Buona anche la gestione del nero, con le scene anche meno luminose che non soffrono di un nero troppo predominante.
Audio: 9
L'audio del Blu-ray di Battle of the Year è basato su dialoghi e colonna sonora, entrambi perfettamente riprodotti. Il formato a disposizione è il DTS-HD Master Audio, sia in italiano che in inglese, con la traccia nostrana che fa bene il suo dovere e ha poco da invidiare a quella originale (se non per naturalezza dei dialoghi). Buona l'ambienza, con gli effetti che si percepiscono bene e completano il coinvolgimento nel film. Anche se poco, ed è naturale per il tipo di film, il sub fa il suo lavoro, principalmente entrando in azione nelle musiche. I dialoghi sono sempre chiari e precisi.
Contenuti Extra: 9
• Sequenze estese di ballo: Gym Battle; Dentro/Fuori; USA vs. Russia (9'45'').
• Planet B-Boy – Il mondo della breakdance (9') –
• Preparazione alla gara – allenamenti e prove generali (9'30'')
Buono il reparto degli extra, completo e interessante perchè spiega le originni del ballo 'B-Boy' e tutto il lavoro che c'è stato dietro la realizzazione del film.
Si parte con tre sequenze estese di ballo – Gym Battle; Dentro/Fuori; USA vs. Russia – della durata totale di poco meno di dieci minuti.
Al centro di Battle of The Year c'è un ballo nato a New York alla fine degli anni '70, che ha visto la luce nelle feste in casa e poi si è evoluto, ma il termine 'b-boy' è l'abbreviazione di 'break-boy' con 'break' che indica un interludio strumentale. B-boying, graffiti, turntablism sono tutti elementi dell'hip-hop nati dalla necessità dei giovani del Bronx di trovare un modo di esprimere le loro idee e loro stessi. "Ed è questa secondo me la forza dell'hip-hop", dice il regista Benson Lee nella featurette Planet B-Boy – Il mondo della breakdance (9 minuti) dove si raccontano le originni del B-Boy.
In un film sul ballo, le prove sono per la maggior parte dedicate alle coreografie; per Battle of The Year le prove sono durate circa due mesi, divise tra ballo e recitazione. Questa e altre curiosità sugli allenamenti e le prove generali di attori e ballerini del film sono contenute nella featurette Preparazione alla gara della durata di circa dieci minuti.
Giudizio Finale: 9
Battle of the Year è un buon film, sulla falsa riga di Step Up ma con una storia di base diversa, che piacerà sicuramente ai fan del genere, Il film arriva in homevideo anche in blu-ray, targato Sony e distribuito da Universal, di alto livello tecnico, con video e audio molto buoni ed un reparto di extra soddisfacente.