Recensione+Blu-ray+Batman+v+Superman%3A+Dawn+of+Justice
movieteleit
/recensione/bluray-batman-v-superman-dawn-of-justice-recensione/amp/

Recensione Blu-ray Batman v Superman: Dawn of Justice

L'edizione homevideo Blu-Ray 2D di Batman v Superman: Dawn of Justice ha una qualità superiore la media, ottimo dal punto di vista video e audio, con una traccia inglese Dolby TrueHD estremamente immersiva. Oltre due ore di extra.

Scheda Tecnica

TitoloBatman v Superman: Dawn of Justice
Edizione: Blu-ray
Regista: Zack Snyder
Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Amy Adams, Jesse Eisenberg
Genere: Action, Fantasy
Durata: 151 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1
Formati Audio: Dolby TrueHD: Inglese; Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Tailandese 5.1, Cinese 5.1.
Sottotitoli: Spagnolo, Norvegese, Islandese, Greco, Finlandese, Danese, Svedese, Cinese, Tailandese. Non udenti: Italiano e Inglese.
Distribuzione: Warner Home Video
Data versione: 15 luglio 2016
Contenuti Speciali: Sì, con Copia Digitale.

In home video Batman v Superman: Dawn of Justice,  disponibile anche nel formato a singolo disco Blu-ray contenente oltre due ore di contenuti speciali. L'edizione che andiamo a recensire non include la versione Ultimate Edition, la versione estesa del film con oltre 30 minuti inediti che si trova solo nelle edizioni Blu-Ray 3D e Blu-Ray 4k UHD (scopri qui tutte le edizioni disponibili). Da segnalare che l'edizione che andiamo a recensire include un coupon con un codice che consente di partecipare al concorso per vincere Buoni Cinema per Suicide Squad, film dal 18 agosto al Cinema.

Il Film: 9

Dal regista Zack Snyder arriva Batman v Superman: Dawn of Justice, il più grande scontro tra gladiatori nella storia del mondo: il figlio di Krypton contro il Pipistrello di Gotham… chi ne uscirà vincitore? Sono l'attore Ben Affleck nel ruolo di Batman/Bruce Wayne e Henry Cavill in quello di Superman/Clark Kent i protagonisti del primo film per il grande schermo che vede la presenza contemporanea dei due personaggi DC Comics.  Presenti in questo film anche Lex Luthor, Doomsday e – per la prima volta sul grande schermo – Wonder Woman.

Sono passati quasi due anni da quando Metropolis è stata teatro di una battaglia mai vista prima sulla Terra. Molte vite sono state salvate, ma gli uomini non possono dimenticare quelli caduti nei combattimenti, ed ora Bruce Wayne convive con una rabbia interiore che ha iniziato a crescere fino a diventare un senso di impotenza, quel tipo di sensazione che trasforma gli uomini giusti in guerrieri assetati di vendetta. Certamente sono i temi ricorrenti dei suoi incubi che guidano Batman a lasciare il suo marchio sui criminali di Gotham.  Sebbene per alcuni Superman sia ancora emblema di speranza, un numero crescente di persone lo considera una minaccia per l'umanità e cerca giustizia per il caos che ha scatenato sulla Terra. Per Bruce Wayne, Superman rappresenta un pericolo per la società, e temendo gli effetti di un tale potere senza controllo sulle sorti del mondo decide di indossare la sua maschera e il mantello per riportare giustizia negli sbagli di Superman. La rivalità tra i due è accecata dalla furia, alimentata da rancore e desiderio di vendetta: nulla può dissuaderli dallo scendere in guerra. Ma ad un certo punto entra in gioco una nuova oscura minaccia con le fattezze di un terzo uomo, qualcuno con un potere più grande di quello di entrambi e in grado di soggiogare il mondo e di causare la distruzione totale.

Video: 10

Di altissima qualità il disco blu di Batman v Superman: Dawn of Justice, con una compressione molto soddisfacente considerata la durata del film di due ore e mezza e le oltre due ore di contenuti speciali (la cui qualità video è inferiore rispetto al film, ma è giusto cosi'). La definizione degli elementi è davvero molto alta e, se proprio vogliamo trovare il 'pelo nell'uovo', da segnalare una leggera grana che si puo' notare in alcune scene solo se ci si piazza di fronte al televisore, mentre gia' a quattro metri di distanza le immagini appaiono molto pulite. Ma non è grave. Le scene dei combattimenti stupiscono: dove c'è molto movimento e tanti dettagli da riprodurre, il quadro regge alla perfezione sotto ogni punto di vista, mantenendo altissimo il livello dei dettagli. Piccolo neo lo si trova nelle tonalità di nero, in quanto in alcune scene dove c'è scarsa illuminazione si vedono poco dettagliati alcuni elementi (come i dettagli dei costumi di Batman e Superman). Nel complesso, il disco blu di Batman v Superman offre un reparto video che supera le aspettative, la Warner ha fatto un ottimo lavoro, con un quadro visibilmente pulito e definito. Voto 10.

Audio: 10

Buono l'audio italiano Dolby Digital a 5.1 canali, ottimo l'audio in lingua originale in Dolby TrueHD. Se possibile, guardate il film con la traccia originale perchè il Dolby TrueHD restituisce un suono molto piu' potente e ricco di dettagli rispetto al classico DD. E' molto buona la traccia italiana, ma è come ascoltare qualcosa di completamente diverso con il TrueHD. In entrambi i casi il centrale offre sempre chiare e comprensibili e purtroppo si nota poco l'intervento del sub, che poteva essere sfruttato di piu'. Il lavoro migliore lo fanno i posteriori: quando si tratta dei suoni di un combattimento e della colonna sonora, l'audio è travolgente per una immersione completa nel film (ancora di piu' nel formato TrueHD). Voto 10.

Contenuti Extra: 10

Il disco Blu-ray di Batman v Superman: Dawn of Justice contiene oltre due ore di contenuti speciali:

Uniting The World's Finest: Il futuro dei nuovi e audaci supereroi DC. Featurette di 15 minuti che spiega come vanno ad interfacciarsi i vari personaggi della DC Comics, che stanno per invadere il grande schermo, con molti che hanno gia' iniziato tale conquista. Quando in Batman v Superman: Dawn of Justice vediamo Batman e Superman guardarsi per la prima volta negli occhi, si capisce che i mondi di vari supereroi sono connessi, e pronti per essere combinati assieme.

Gods And Men: A Meeting Of Giants: La Giustizia incontra la Vendetta. featurette di 12 minuti dedicata al primo scontro sul grande schermo dei due supereroi Batman e Superman.

The Warrior, The Myth, The Wonder. Featurette di 21 minuti che ci porta alla scoperta delle origini, l'evoluzione e il potere dell'amazzonica Wonder Woman.

Accelerating Design: The New Batmobile: featurette di 23 minuti dedicata alla scoperta della nuova e potente auto di Batman, in tutti i passggi: da quando è stata solo pensata, fino alla creazione e alla prova su strada.

Superman: Complexity and Truth. L'esperienza della trasformazione come Henry Cavill va da giornalista serio in vetri e tweed ad un potente essere divina in un costume incappucciato snella. 7'

Batman: Austerity and Rage. featurette di 8 minuti dedicata ai vestiti e alle armature.

Wonder Woman: Grace abd Power. featurette di 7 dedicata alla supereroina per eccellenza, l'incarnazione mortale di una dea guerriera: Wonder Woman.

Batcave: Legacy of The Lair. featurette di 7 minuti dedicata al sotterraneo e ultramoderno rifugio di Batman.

The Mights and the Power of a Punch. featurette di 5 minuti dedicata alla battaglia tra Batman e Superman, e a cio' che la ha resa così formidabile.

The Empire od Luthor. featurette di 13 minuti dedicata alla nascita di una nuova interpretazione di Lex Luthor, col volto di Jesse Eisenberg, compresa una analisi della storia del personaggio nei fumetti.

Save The Bats. Una featurette di 5 minuti dedicata ai pipistrelli, e viene spiegato perchè sono importanti per il pianeta e che ruolo hanno nella tutela della natura. Con il produttore esecutivo Rob Mies entriamo nella Zona dei pipistrelli all'Istituto di Scienze Cranbrook, sede dell'organizzazione che li tutela.

Giudizio Finale: 10

Batman v Superman: Dawn of Justice arriva in homevideo grazie a Warner Home Video con un blu-ray in alta definizione in 2D di qualità superiore la media, ottimo sia dal punto di vista del video che dell'audio, con una traccia inglese estremamente immersiva. Completo il reparto extra, con oltre due ore di extra da lasciare i fan dei due supereroi molto soddisfatti.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

11 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

11 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

11 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

11 mesi fa