Recensione: il Blu-Ray di Amazzonia
Un viaggio spettacolare nell'Amazzonia incontaminata, il docufilm fuori dal comune Amazzonia viene proposto da Dnc Entertainment in homevideo anche in edizione Blu-ray 2d con un reparto tecnico ottimo, audio e video, e contenuti extra più che soddisfacenti.
di Redazione / 16.05.2014 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Titolo: Amazonia
Titolo originale: Amazzonia
Oggetto recensione: Il Blu-ray 2D di Amazzonia
Cast: Alessandro Preziosi (narratore)
Regista: Thierry Ragobert
Genere: Documentario
Durata: 83 minuti circa
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p HD, 16×9 – 1.85:1
Formato Audio: Italiano, Francese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Studio: Dnc Entertainment
Data versione Blu-ray: 22 Maggio 2014
Contenuti Speciali: Sì.
Il Film: 8
Tratta dal libro Amazonia, la vie au coeur de la forêt di Johanne Bernard, l'intera pellicola è stata girata per la prima volta in assoluto grazie all'utilizzo della più moderna tecnologia in 3D con circa 18 mesi di riprese nel cuore pulsante della Foresta Amazzonica. Oltre 5.000 le specie animali e 40.000 le specie di piante coinvolte in questo 'capolavoro' di suoni e colori.
Amazzonia è un viaggio spettacolare nell'Amazzonia incontaminata, è un docufilm fuori dal comune, divertente ed educativo, è un viaggio viaggio in cui ci guida la piccola scimmia Sai nel suo percorso di scoperta del mondo attraverso l'ignoto, con la quale si condividono empaticamente le emozioni – la sorpresa e i timori, i pericoli e i successi – che le apriranno la strada verso la sopravvivenza e la vera emancipazione dopo anni vissuti in cattività.
Amazzonia prende il via con una ragazzina che deve trasferirsi nei pressi la Foresta Amazzonica, e nel primo viaggio che fa l'aereo per il trasloco decide di far viaggiare anche la sua scimmia cappuccino Saii, allevata in cattività. In seguito ad un disastro, tuttavia, l'aereo precipita accidentalmente nella natura selvaggia e incontaminata della foresta amazzonica. Del tutto impreparata ad affrontare un mondo sconosciuto e pieno di ostacoli e pericoli, la piccola scimmia si ritrova sola e smarrita a fare i conti con la sua improvvisa libertà, priva di qualsiasi aiuto e degli strumenti utili a sopravvivere in un habitat inospitale dominato da belve selvagge e da una vegetazione lussureggiante e fittissima. Sai dovrà trovare il modo per aprirsi un varco nel territorio apparentemente inaccessibile che ora la circonda e imparare a proteggersi dalle numerose trappole tese dalla Natura che sembra assediarla. Esplorando timidamente i dintorni alla ricerca di cibo e di un riparo, la scimmietta si ritroverà faccia a faccia con specie animali mai incontrate prima e di cui non immaginava le reazioni: giaguari, coccodrilli, boa, tapiri e lontre giganti. Presto la scimmietta cappuccina scopre che la sola speranza di sopravvivere è rappresentata dalla capacità di ristabilire il vincolo con Madre Natura, le sue creature e le sue leggi, nel cui solo solo rispetto si può ambire a vivere in armonia con il mondo intero.
Amazzonia, oltre ad aver ottenuto un enorme successo in diversi Festival Internazionali, ha ricevuto il premio Ambiente WWF, un importante riconoscimento a livello mondiale. "Amazzonia aiuta ad avvicinare empaticamente i nostri cuori alle meraviglie dell'Amazzonia, un patrimonio inestimabile di natura, che rischiamo di perdere per sempre e che insieme, governi e cittadini del mondo, dobbiamo proteggere" per Isabella Pratesi, Direttore Conservazione Internazionale WWF Italia. Alessandro Preziosi è l'unica voce narrante del film, e a proposito del quale dichiara: "Il film è un percorso intenso, divertente e a tratti commovente. Un film da vivere, che evidenzia il nostro vincolo con Madre Natura. Un evento insomma da non perdere."
Video: 8
Buono il video del blu-ray 2D di Amazzonia, con immagini nitide e molto definite. I colori non sono molto accesi, ma rimangono molto naturali. Va precisato che, come dichiarato dallo stesso direttore della fotografia Gustavo Hadba, "l’Amazzonia è un posto davvero difficile dove fare delle riprese, in quanto non si vede nulla perché la luce ha difficoltà nel penetrare nella foresta, e quando lo fa, è accecante". Ci sono contrasti luminosi nelle immagini, con piante, animali e altri elementi della foresta proposti con contorni precisi e definiti. Per le immagini in movimento, il quadro regge bene, senza distorsioni dell'immagine. In generale, il video è molto piacevole alla visione, e non delude affatto anche nel suo formato 2D.
Audio: 9
Ottimo il reparto audio, sebbene non ci sia molto da dire visto che tutto il suono viene lasciato ai rumori ambientali, i tantissimi rumori che sono presenti in natura, specie nella Foresta Amazzonica. Sono tanti i suoni che si percepiscono di sottofondo, come i richiami degli animali, il rumore della pioggia, il vento l'acqua del fiume e molti altri. Solo una voce è presente fuori campo, quella di Alessandro Preziosi, il narratore del film, che con un pathos spinto al limite daà voce alle immagini del documentario. L'audio viene proposto in una traccia italiana in Dolby Digital 5.1 (lo stesso anche nel francese originale) che regala un'ambienza perfetta, e una differenziazione dei rumori ottima, con nessun suono che distorce la realtà. La voce di Preziosi, poi, è profonda e chiara, in grado di lasciar cogliere allo spettatore anche dell'audio ambientale che viene messo in secondo piano. Voto 9.
Contenuti Extra: 9
• Making Of (12')
• Speciale Dietro le quinte del doppiaggio(7')
• Fotogallery
• Trailer
• Credits
Molto completo il reparto degli extra, trattandosi di un documentario. Si inizia con una featurette di 12 minuti col dietro le quinte del film, in cui vediamo come sono state girate alcune scene del film in Amazzonia e ci viene mostrato quanto difficile è stato girare con protagonisti degli animali, che sappiamo non essere molto attenti al 'Ciak!' del regista, il quale si è dovuto adeguare alle abitudini dei suoi 'attori improvvisati'. Si prosegue con lo speciale Dietro le quinte del doppiaggio italiano con Alessandro Preziosi, unica voce narrante del film: in questo speciale di sette minuti vediamo Preziosi mentre è in sala di doppiagio e, affiancato da Jessica Loddo, Direttore del doppiaggio per Amazzonia, cerca i modi migliori per riuscire, attraverso la sua voce, a raccontare le immagini del documentario, che di per sè parlano già da sole. E' poi presente una fotogallery con alcuni scatti di animali che la troupe ha visto sul set in Amazzonia (slideshow di 4 minuti). E si finisce con il trailer italiano del film e la pagina dei crediti.
Giudizio Finale: 9
Un viaggio spettacolare nell'Amazzonia incontaminata, il docufilm fuori dal comune Amazzonia viene proposto da Dnc Entertainment in homevideo anche in questa edizione Blu-ray 2d con un reparto tecnico ottimo, audio e video, e contenuti extra più che soddisfacenti. La massima qualità tecnica possibile per godere delle meraviglie della Foresta Amazzonica – e sostenere indirettamente il progetto del WWF.