Il bluray di Alla Ricerca di Jane
Sony Pictures Home Entertainment confeziona un bluray ad altissima definizione video, dai colori nitidi e brillanti, utili a descrivere le avventure di una Keri Russell persa nel mondo regency di Jane Austen e del suo 'Orgoglio e Pregiudizio'.
di Erika Pomella / 06.04.2014 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: Alla Ricerca di Jane | Titolo originale: Austenland
Video: Panoramico, 2.40: 1, 1920 x 1080p, HD
Audio: 5.1 DTS-HD MA: italiano, inglese, tedesco; Dolby Digital 5.1; inglese per non vedenti
Sottotitoli: Italiano, inglese, inglese per non udenti, danese, finlandese, hindi, norvegese, svedese, tedesco, turco
Numero dischi: 1
Durata film: 97 minuti, circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2013
Produzione: Sony Pictures Classics
Distribuzione: Sony Pictures Home Enterainment
Trama
Quante di voi, leggendo Orgoglio e pregiudizio, hanno sognato di inciampare in un Mr. Darcy durante il percorso accidentato della vita? Quante, dopo aver letto l'opera di Miss Jane Austen hanno sperato di poter vivere in piena epoca Regency? Di sicuro queste sono le fantasie di Jane (Keri Russell), una donna che ha fatto del proprio amore per Jane Austen una vera e propria ossessione. Quando un collega d'ufficio nonché ex fidanzato la mette di fronte ad un'orribile verità ("Io sono il meglio a cui puoi aspirare") la donna decide di spendere tutti i risparmi di una vita per recarsi ad Austenland, un villaggio perso nella campagna inglese dove si ricrea l'atmosfera del tempo di Jane Austen, con attori veri e propri pagati per interpretare la parte di gentiluomini modellati su quelli descritti nei libri della scrittrice inglese. Una volta arrivata sul posto, però, Jane scoprirà che separare la realtà dalla fantasia è impresa assai ardua.
Video
Grazie ad una sontuosa Alta Definizione, Alla ricerca di Jane si presenta agli occhi dello spettatore con un quadro compatto, quasi del tutto scevro dell'anche più piccolo sfarfallio a margine. I colori sono incredibilmente brillanti e nitidi, cosa che si nota con maggior efficacia nel nero e nei bianchi, che non sono mai né lisi né spenti. Le immagini sono nitide e perfettamente messe a fuoco, senzal alcun rumore di disturbo.
Audio
Il reparto audio del Bluray è più che dignitoso. Presenta tre canali audio Master in DTS 5.1, quello originale in inglese, più il canale italiano e quello tedesco. Suono quasi sempre pulito, chiaro, sebbene nel canale italiano l'audio altaleni un po' tra un volume un po' basso dei dialoghi e una sonorità dirompente quando c'è solo la colonna sonora. Un po' basso anche l'audio inglese dei contenuti speciali. Al di là dei problemi legati al volume di registrazione, comunque, il reparto sonoro è, come si diceva, ben al di là della mera sufficienza.
Contenuti Extra
• Commento al film della regista Jerusha Hess
• Commento al film di Stephenie Meyer
• Q&A del cast
• Trailer
Nonostante non presenti una vasta offerta di contenuti speciali, il bluray di Alla ricerca di Jane riesce a fare benissimo con il "poco" che ha. E', infatti, possibile seguire l'intera pellicola con il commento della regista e della sceneggiatrice (la Stephenie Meyer di Twilight), ma soprattutto il panel di domande e risposte a cui si sottopone il cast non solo è molto interessante, ma anche decisamente divertente.
Giudizio Finale
Alla ricerca di Jane è un film delizioso, destinato soprattutto ad un pubblico femminile. Se siete fan della produzione letteraria di Jane Austen, lo amerete ancora di più, cercando di cogliere i numerosi omaggi ai vari romanzi, sebbene quello al centro del racconto è naturalmente Orgoglio e Pregiudizio. La Sony Pictures Home Entertainment riesce a confezionare la pellicola in modo quasi ottimo, con una resa video ad altissima definizione e un reparto per i contenuti speciali che, pur non offrendo chissà quante special features riesce a far entrare lo spettatore ancora di più nel mondo della pellicola targata Jerusha Hess.