Recensione%3A+il+Blu-ray+di+About+Alex
movieteleit
/recensione/bluray-about-alex-recensione/amp/

Recensione: il Blu-ray di About Alex

Il bluray di 'About Alex' presenta un video compatto ma a volte privo di nitidezza nei primi piani e un audio piuttosto buono, con un canale master hd per ben tre lingue. Interessanti i contenuti speciali.

Titolo: About Alex
Titolo originale: About Alex
Regista: Jesse Zwick
Cast: Maggie Grace, Max Greenfield, Jane Levy, Max Minghella, Nate Parker, Aubrey Plaza, Jason Ritter.
Genere: Drammatico
Durata: 144 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: HD Panoramico 1.78:1 1920 x1080p
Formati Audio: DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese, Italiano, Tedesco; Dolby Digital 5.1: Turco 
Sottotitoli: Italiano, inglese, Inglese per non udenti, hindi, polacco, tedesco, turco. 
Contenuti Speciali: si                                                                                                       
Studio: Sony Pictures Home Entertainment

Il Film: 6

Quando vengono a sapere che l'amico Alex (Jason Ritter) ha tentato il suicidio tagliandosi le vene, i suoi vecchi compagni di università decidono di mollare le loro vite e raggiungono il loro compagno per un lungo weekend in mezzo al nulla. La rimpatriata, però, fa sì che riaffiorino in superficie vecchi amori, contrasti e debolezze. Nasce così un intreccio di situazioni, rimpianti e rimproveri che sembra rimettere tutte le carte in tavola, fino all'inaspettata rivelazione che potrebbe mettere fine ad un'amicizia durata vent'anni.

Video: 7

Il reparto video di About Alex, che si presenta in formato panoramico ad alta definizione, appare piuttosto compatto, senza disturbi del quadro che possano minarne la stabilità. L'utilizzo quasi coatto di una fotografia calda e avvolgente, però, ha il demerito di eccentuare troppo le alte luci, di modo che i dettagli dei volti molto spesso appaiano leggermente sfocati, privi di spigoli. Se ne perde abbastanza in nitidezza e, in qualche modo, tridimensionalità, specie nei primissimi piani dei protagonisti.

Audio: 8

Molto valido l'audio che prevede il canale Master in Dolby Digital 5.1 per la versione originale (quindi inglese), italiano e tedesco. C'è inoltre un altro canale non master, ma sempre in 5.1 per la lingua turca, scelta che appare quanto meno interessante. La risoluzione è molto buona sia per quel che riguarda l'inglese che l'italiano: entrambi i canali sono estremamente puliti e presentano un buon equilibrio tra i vari suoni. 

Contenuti Extra: 7

• La realizzazione di About Alex
• La Sceneggiatura
• La casa di Alex
• I costumi

Molto interessanti anche i contenuti speciali di About Alex che portano o spettatore dietro le quinte, alla scoperta di come è stato possibile creare il mondo di Alex, partendo dalla base (quindi dalla scrittura e dalla sceneggiatura) fino alla costruzione della bellissima casa dove i personaggi si trovano a interagire per tutta la durata della pellicola. C'è inoltre un interessante inserto che mira a spiegare come i costumi dei vari personaggi aiutino anche la loro caratterizzazione emotiva e personale.

Giudizio Finale: 7

About Alex è una pellicola che mira a spiare l'amicizia, le regole che stanno alla base di essa e i limiti che non dovrebbero mai essere travalicati affinchè un rapporto non finisca nell'altro del dimenticatoio. Il tutto prende il via da un evento tragico – il tentato suicidio del più debole del gruppo – che riporta tutti a fare i conti con il proprio passato e, soprattutto, con il proprio presente. Basato quasi interamente sui dialoghi e gli scambi verbali tra i protagonisti, About Alex ha comunque il demerito di non riuscire a posizionarsi: lo spettatore non sa se si trova davanti ad una commedia o un film drammatico e questa sorta di mescolanza tra i generi rende tutto più confuso. Nonostante questo la Sony Home Entertainment ha fatto un lavoro più che dignitoso per portare questo prodotto nel mercato dell'home video in formato bluray. Il video, in alta definizione, è piuttosto compatto e stabile e ha il solo difetto di far troppo affidamento su una fotografia calda che, accentuando le alte luci, finisce col far perdere nitidezza. Per quel che riguarda l'audio, invece, ci troviamo davanti un canale Master in Dolby Digital 5.1 per la versione inglese, italiana e tedesca, che permette ai dialoghi di arrivare in superficie senza sforzo apparente. C'è anche un canale turco in dolby digital 5.1. Per quel che riguarda i sottotitoli abbiamo Italiano, inglese, Inglese per non udenti, hindi, polacco,  turco e tedesco.  Più che sufficiente anche il reparto degli extra, che permette allo spettatore di scoprire come si è arrivati alla realizzazione finale.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

12 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

12 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

12 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

12 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

12 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa