Recensione Blu-ray 3D Pan – Viaggio sull’isola che non c’è
Pan - Viaggio sull'isola che non c'è arriva in blu-ray 3D con un video mozzafiato, audio immersivo e extra soddisfacenti.
di Redazione / 09.04.2016 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Titolo: Pan – Viaggio sull'isola che non c'è
Titolo originale: Pan
Edizione: Blu-ray + Blu-ray 3D
Regista: Joe Wright
Cast: Garrett Hedlund, Hugh Jackman, Rooney Mara, Levi Miller, Amanda Seyfried
Genere: Avventura, Commedia, Family
Durata: 111 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p, 16×9 2.40:1
Formati Audio: Dolby TrueHD: Inglese; Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo, Norvegese, Islandese, Greco.
Sottotitoli: spagnolo, greco, islandese, finlandese, norvegese, svedese, danese. Non udenti: italiano, inglese.
Distribuzione: Warner Home Video
Data versione: 23 marzo 2016
Contenuti Speciali: Sì.
In home video Pan – Viaggio sull'isola che non c'è, disponibile anche nel formato a doppio disco Blu-ray di cui uno contenente il film in 3D e l'altro il film in 2D e i contenuti speciali.
Il Film: 9
Diretto da Joe Wright, Pan – Viaggio sull'isola che non c'è è un prequel della storia di Peter Pan, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il piccolo Peter, che vive in un orfanotrofio, si scontra con la direttrice che in segreto vende i bambini al pirata Barbanera. Lo stesso Peter, vittima di questo destino, in una notte incredibile, viene trasportato dall'orfanotrofio dentro un mondo fantastico, popolato da pirati, guerrieri e fate, chiamato Neverland, ed è sull'Isola che non c'è dove inizieranno per lui le strabilianti avventure che lo porteranno a diventare l'eterno bambino della fiaba di James M. Barrie che tutti conosciamo. Rocambolesche fughe, paesaggi mozzafiato e una imperdibile battaglia finale sui galeoni fanno da contorno a tutte le travolgenti vicissitudini dei personaggi e al tentativo di Pan di svelare l'identità segreta di sua madre, che lo aveva abbandonato tanto tempo prima, ed anche il suo posto in questa terra magica. In una squadra formata dalla guerriera Giglio Tigrato e dal suo nuovo amico di nome James Hook, Peter deve sconfiggere lo spietato pirata Barbanera per salvare L'Isola che non C'è e scoprire il suo vero destino: diventare l'eroe che sarà conosciuto per sempre con il nome di Peter Pan. Tra le sorprese: la scoperta di come Peter ha imparato a volare, la storia del Regno delle Fate, e una nuova visione della figura di Uncino, qui giovane amico del protagonista, nelle vesti di un personaggio positivo che in futuro si trasformerà nel principale antagonista di Peter Pan.
Il film diretto da Wright da una sceneggiatura di Jason Fuchs ha nel cast Hugh Jackman nel ruolo di Barbanera; Garrett Hedlund nel ruolo di James Hook; Rooney Mara nel ruolo di Giglio Tigrato; l'esordiente Levi Miller nel ruolo di Peter e Amanda Seyfried in quello di Mary; Adeel Akhtar nel ruolo di Smee; Taejoo Na nel ruolo di Kwahu; Nonso Anozie nel ruolo di Bishop; Kathy Burke nel ruolo di Mother Barnabas; Kurt Egyiawan nel ruolo di Murray; Lewis MacDougall nel ruolo di Nibs e Jack Charles nel ruolo di The Chief/ Padre di Giglio Tigrato.
Video: 9.5
I dischi blu 2D e 3D di Pan – Viaggio sull'isola che non c'è distribuiti dalla Warner Home Video sono entrambi di altissima qualit, ma ci sono grandi differenze – in positivo – nella versione in 3D.
DISCO 3D. E' eccellente il film visto in tre dimensioni, con una qualità dei colori superlativa, davvero accesi e perfetti. Ci sono scene come quelle nella foresta ricca di vegetazione o la scena con le sirene nell'acqua che sono una visione da lasciare a bocca aperta per la qualità elevata, ma il meglio lo si puo' ottenere alla fine, quando c'è la battaglia finale sui galeoni non solo per i colori magnifici ma anche per la terza dimensione che riesce a dare un valore aggiunto molto piacevole alla visione in sè. Pan è uno di quei film in cui il 3d dà sicuramente un valore aggiunto alla pellicola, e il disco blu della Warner Bros. ci permette di godere al meglio di questa tecnologia anche a casa. Non ci sono scene in cui la visione perde di qualità, in generale il quadro è perfetto e anche la gestione del nero è ottima. Voto 10.
DISCO 2D. Di alta qualità il disco blu in 2D, con colori nella media di altri dischi in questo formato, e se proprio dobbiamo trovare un punto negativo lo si puo' trovare nelle scene piu' scure, dove il nero a volte prende il sopravvento nascondendo alcuni dettagli (invece percepibili nella versione 3d). Nel complesso, il disco blu di Pan offre un reparto video soddisfacente, con un quadro pulito e privo di sgranature. Nelle scene dove c'è illuminazione la qualità si eleva e vengono proposti moltissimi dettagli con alta precisione. Le scene in movimento godono di un panning calibrato, con contorni molto buoni. Nel complesso, il video ha mantenuto le aspettative, salvo quel paio di occasioni in cui dove appunto il nero prende il sopravvento. Voto 9.
Audio: 10
Ottimo l'audio, con una traccia italiana disponibile nel formato Dolby Digital a 5.1 canali mentre la traccia inglese è disponibile in Dolby TrueHD. La traccia italiana è davvero ottima, il centrale offre voci sempre chiare e comprensibili, ma purtroppo si nota davvero troppo poco l'intervento del sub, in alcune scene si poteva considerare di piu'. Una nota di merito va alla gestione della colonna sonora, che è superavvolgente dai posteriori, e risuona in tutta la sua potenza nella scena finale della battaglia tra galeoni: coinvolgimento nell'azione indescrivibile. Nel complesso l'audio è ottimo, ma è preferibile la traccia in lingua originale per naturalezza dei dialoghi. Voto 10.
Contenuti Extra: 10
Il disco Blu-ray 2D (il disco in 3D contiene solo il film in tre dimensioni) di Pan – Viaggio sull'isola che non c'è contiene circa mezz'ora di contenuti speciali:
• Never Grow Up: The Legend of Pan
• The Boy Who Would Be Pan
• The Scoundrels of Neverland
• Wondrous Realms
• Commento del regista
Sono quattro le featurette che compongono il reparto degli extra del blu-ray di Pan – Viaggio sull'isola che non c'è. Si comincia con Never Grow Up: The Legend of Pan di 11 minuti in cui il cast racconta il mondo del Peter Pan di J.M. Barrie, dai romanzi che sono stati scritti nel corso degli anni e le produzioni teatrali e altro che il personaggio ha ispirato; quindi gli sceneggiatori spiegano la scelta di realizzare questo film e come la storia è stata sviluppata. Si prosegue con The Boy Who Would Be Pan, una featurette di 6 minuti che è tutta dedicata alla ricerca del 'Peter perfetto' ossia del giusto attore per interpretare il personaggio, trovato nel giovane Levi Miller di soli 11 anni. Si prosegue con The Scoundrels of Neverland, una featurette di 6 minuti dedicata ai retroscena sul pirata Barbanera e su come Hugh Jackman lo ha portato in vita. Si conclude con la featurette Wondrous Realms che è un viaggio di 5 minuti sull'Isola che non c'è, quindi vediamo i vari luoghi dell'Isola come sono stati creati partendo dai concept art degli ambienti e delle creature che la abitano, il tutto condito da interessanti spiegazioni dettagliate. Infine, è possibile attivare il commento del regista.
Giudizio Finale: 9.5
Pan – Viaggio sull'isola che non c'è arriva in homevideo grazie a Warner Home Video con un blu-ray in alta definizione in 2D nella media, mentre è davvero ottimo il disco in 3d, da lasciare stupefatti sia dal punto di vista del video che dell'audio, con una traccia inglese estremamente immersiva. Soddisfacente il reparto extra, con quattro featurette di trenta minuti in totale. Il voto finale è 9.5, in quanto 9 è per il disco in 2D, mentre 10 per quello in 3D.