

Recensione: il Blu-ray 3D di James Cameron’s Deep Sea Challenge
James Cameron ci porta sul fondo del mare nella fosse delle Marianne, in un 3d davvero ottimo e coinvolgente.
di Redazione / 06.07.2015 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: James Cameron's Deepsea Challenge 3D
Regista: James Cameron
Cast: James Cameron
Genere: Documentario
Durata: 91 minuti
Numero di dischi: 2 Blu-ray (1 disco 2d, 1 disco 3d)
Formato Video: PAL, Schermo panoramico 16:9
Formati Audio: Inglese, Tedesco DTS-HD Master audio 5.1
Sottotitoli: molti, tra cui Italiano
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione: 10 giugno 2015
Contenuti Speciali: No
Il Film: 6
Deep Sea Challenge è il documentario diretto dal premiato regista James Cameron che, in partnership con National Geographic, ci accompagnia in un viaggio da Cameron voluto e vissuto in prima prima persona alla scoperta delle profondità più nascoste ed inaccessibili della fosse delle Marianne, a bordo del suo sottomarino Deepsea Challenge. Il viaggio ci porta non solo sul fondo del mare assieme con Cameron, in un 3d davvero ottimo e coinvolgente, con lo stesso Cameron che ci racconta ogni fase che ha preceduto le sue immersioni, fin da quando da bambino immaginava dentro una scatola di cartone di far visita alle profondità del mare inesplorate alla realizzazione del suo sogno passando per progettazione e costruzione di un suo sottomarino.
Video: 10
L'edizione blu-ray 3D di James Cameron's Deep Sea Challenge contiene due dischi, entrambi dischi blu, uno contenente la versione 3D del film, l'altro contenente la versione 2d del film. Quest'ultima è già spettacolare di per sè, con immagini dai colori naturali e molto vivaci, e dettagli molto precisi. Andiamo poi a guardare la versione 3d e le immagini prendono vita, con una terza dimensione sempre percettibile, nel pieno stile di James Cameron che non ci delude dopo le emozioni vissute con Avatar.
Forse unico neo sono i sottotitoli, che per chi non conosce l'inglese e non vuole rinunciare alle spiegazioni del regista impediscono allo spettatore di concentrarsi sulle immagini, peggiorando così l'esperienza di visione complessiva. Un consiglio può essere quello di vedersi, se possibile, prima il disco in 2d e concentrarsi sulle spiegazioni dei sottotitoli, e poi riguardare il film in versione 3d lasciando stare le parole e guardando bene le immagini.

Audio: 8
Per quanto concerne l'audio, è tutto un dialogo, con James Cameron che parla in prima persona il suo viaggio. Il formato è solo Inglese e Tedesco DTS-HD Master Audio 5.1, ma come spiegato sopra è una grave mancanza l'italiano, e siamo quindi costretti a concentrarci sui sottotitoli.
Contenuti Extra: /
Non ci sono extra.
Giudizio Finale: 8
Al contrario di quanto ci si può immaginare, il docufilm per la maggior parte offre spiegazioni tecniche e mostra le fasi di preparazione alle immersioni. Ad ogni modo, le immagini che ci mostrano il fondo del mare, tra relitti e pesci, sono davvero di ottima qualità, la cui visione vale il prezzo del disco. Ottimo il 3d, mentre per la mancanza di extra non importa, visto che lo stesso film possiamo considerarlo un 'extra' considerato che racconta la realizzazione delle immersioni.