Blow+%26%238211%3B+Recensione+DVD
movieteleit
/recensione/blow-dvd-recensione/amp/

Blow – Recensione DVD

'Blow', che vede il poliedrico Johnny Depp prestare il volto al narcotrafficante George Jung, per raccontarne le vicende sul grande schermo; ora questo piccolo cult movie torna sul mercato home video grazie a Warner Bros, che confeziona un prodotto di buon livello audio e video, che spicca per l'ottima offerta dei contenuti speciali.

Scheda Tecnica

Titolo: Blow
Edizione: DVD singolo
Regia: Ted Demme
Cast: Johnny Depp, Penelope Cruz, Franka Potente, Rachel Griffiths, Paul Reubens, Jordi Molla
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 118 minuti
Numero di dischi: 1
Formato Video: 16:9 1.78:1
Formati Audio: DTS HD MA 5.1 Italiano e Inglese; Polacco 2,0
Sottotitoli: Italiano, polacco, italiano/inglese non udenti, inglese
Distribuzione: Warner Bros
Contenuti Speciali: Commento al film di Ted Demme, Commento al film di George Jung, Character Outtakes, Diario di Produzione di Ted Demme, Il regista Ted Demme intervista George Jung, Lost Paradise: L’impatto della droga in Colombia, Addictions: body and soul, Video Musicale, Scene inedite, trailer cinematografico

Il Film: 8

Blow, film dell’ormai lontano 2001, racconta la storia vera di George Jung, famoso narcotrafficante che ha fatto dello spaccio di droga la sua personale miniera d’oro, che lo ha portato non solo a costruirsi un impero fatto di sangue e pericoli, ma anche a cavalcare l’onda di un successo che lo ha portato, per citare la pellicola stessa, “a danzare in alto tra le stelle”. Interpretato da un ispiratissimo Johnny Depp, George Jung diventa, sotto l’algida guida di Ted Demme un uomo assetato di potere e denaro, al cui fianco si muovono criminali e stupende donne, capeggiate dalla bellissima Penelope Cruz, compagna amata e sorta di voce della coscienza dello spacciatore.

Video: 7

Blow viene riportato nel mercato dell’Home Video da Warner Bros, che, per l’occasione, propone un prodotto visivo composto da buone immagini, nitide e senza grana troppo evidente, che si avvale di un ormai canonico 16:9. Pur non potendo fare affidamento su un’alta qualità di nuova generazione, il prodotto risulta comunque pulito e di buona qualità, con una buona cromia esaltata dalle scene all’aperto, dove la luce naturale coopera a rendere i colori accesi; discorso che si fa leggermente diverso nelle scene in zone chiuse o da illuminazione completamente artificiale. In quel caso la cromia risulta più soffusa, con una perdita di brillantezza dei colori scuri, primo tra tutti il nero.

Audio: 8

Decisamente buono il reparto audio del DVD. Il prodotto presenta due canali Master in Dolby 5.1, sia per quanto riguarda la versione originale (inglese) che quella doppiata (italiano). I suoni sono precisi e anche i piani di ascolto risultano nitidi, sebbene con un volume vagamente basso, che ha bisogno di qualche aggiustatura manuale da parte dello spettatore. Il DVD offre anche un terzo canale audio, stavolta di Dolby 2.0 per la versione polacca. Lingua che si trova anche nell’offerta dei sottotitoli, dove figura insieme all’inglese e all’italiano e alla versione sottotitolata per non udenti.

Contenuti Extra: 10

Vera chicca dell’offerta home video di Blow è la sezione dedicata ai contenuti speciali, che permettono allo spettatore di effettuare un vero e proprio viaggio non solo nella produzione della pellicola, ma anche nella vera storia di George Jung. Al di là delle offerte di stampo più classico (come, ad esempio, il trailer, il video musicale e le scene inedite), gli Extra di Blow si arricchiscono anche dei commenti al film da parte del regista e del personaggio reale che ha ispirato il film, oltre che a veri e propri diari di produzione che accompagnano lo spettatore alla scoperta di cosa voglia dire girare e produrre un film, con attenzione anche alla contestualizzazione politica e geografica di riferimento, con attenzione persino al discorso legato alla dipendenza.

• Commento al film del regista
• Commento al film di George Jung
• Character outtakes
• Diari di produzione di Ted Demme
• George Jung intervistato da Ted Demme
• Lost Paradise: L’impatto della cocaina in Colombia
• Addiction: Body and Soul
• Video musicale di Nikka Costa
• Scene Inedite
• Trailer

Giudizio Finale: 8

Blow è un biopic attento e interessante, diventato con gli anni una sorta di cult di nicchia, che ha il merito non solo di aver portato la storia del narcotrafficante George Jung al grande pubblico, ma anche di aver permesso a Johnny Depp di offrire una delle sue interpretazioni migliori, al fianco di una splendida Penelope Cruz, con la quale sarebbe poi tornato a lavorare nel quarto episodio della saga di Pirati dei Caraibi. La pellicola è ben girata e ben interpretata e ora può contare anche su una buona edizione in homevideo, formato DVD, che offre video e audio di buon livello e un’ampia offerta di contenuti speciali.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

11 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

11 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

11 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

11 mesi fa