Billy+il+Koala%2C+la+recensione
movieteleit
/recensione/billy-il-koala-recensione/amp/

Billy il Koala, la recensione

Incentrato sul celebre personaggio protagonista della serie di libri "The adventures of Blinky Bill", Billy il Koala è un film d'animazione australiano che, seppur nella sua semplicità, risulta nel complesso piacevole e divertente.

Billy è un vivace ed intraprendente cucciolo di koala, che vive a Greenpatch, un piccolo villaggio nell'Entroterra australiano, dove gli animali vivono pacificamente ed in libertà. Un giorno suo padre Bill, un famoso esploratore, decide di partire per uno dei suoi tanti viaggi alla scoperta del mondo, e di lasciare così la sua famiglia. Nonostante la promessa di fare ritorno a casa entro un anno, Bill però non si farà più vivo e di lui non si avranno più notizie. Approfittando della situazione, a Greenpatch prenderà  così il potere il perfido Cranky, e il piccolo Billy, non riuscendo a sopportare questa situazione, decide così di partire ed intraprendere un viaggio avventuroso per cercare il padre e riportarlo a casa. Durante la sua esplorazione dell'Entroterra, territorio estremamente ostico per lui che è abituato al suo piccolo sicuro villaggio immerso nella natura, Billy incontrerà Nutsy, una piccola koala nata in cattività che è diretta verso lo zoo. Insieme a lei, e ad altri originali e divertenti personaggi, Billy dovrà così riuscire a superare con coraggio e determinazione diversi ostacoli per compiere la sua missione e riabbracciare il padre.

Billy il koala – Le avventure di Blinky Bill è un film tratto da una celebre serie di libri per l'infanzia australiani "The adventures of Blinky Bill", scritti da Dorothy Wall nel '33. Con il tempo la figura del piccolo koala Billy è diventata una vera e propria icona nazionale australiana, portando così alla realizzazione di diversi film e serie animate, fino ad arrivare all'odierna trasposizione in CGI.  

La trama, seppur nella sua semplicità, giustificata in parte dal fatto che il film si rivolge principalmente ad un pubblico di bambini molto piccoli, risulta comunque ben scritta e piacevole da seguire. All' interno di essa vengono messe in risalto diverse tematiche tipiche dei film d'animazione di questo tipo: il valore dell'amicizia, il saper superare i propri limiti e, in questo caso in modo particolare, il rispetto per gli animali.

I personaggi, tra cui spiccano i due koala protagonisti, sono tutti molto ben caratterizzati ed originali, al contrario invece della sceneggiatura che spesso risulta abbastanza banale, anche se comunque divertente.

Nota di merito va inoltre alla grafica, realizzata molto bene e curata nei dettagli, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto fisico dei diversi animali.

In conclusione si può dire che Billy il koala – Le avventure di Blinky Bill sia un film nel complesso godibile e piacevole, che trova il suo punto di forza nel mostrare un'ambientazione nuova e suggestiva come quella  dell' Entroterra australiano.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

11 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

11 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

11 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

11 mesi fa