Attacco+al+potere+2+piacevole+ma+esagerato
movieteleit
/recensione/attacco-al-potere-2-recensione2/amp/

Attacco al potere 2 piacevole ma esagerato

Attacco al potere 2- London Has Fallen è un tipico action movie americano, ricco di esplosioni, combattimenti e patriottismo, che risulta nel complesso godibile, nonostante sia spesso poco realistico ed esagerato.

Dopo l'improvvisa e misteriosa morte del Primo Ministro inglese, tutti i leader del mondo si riuniscono a Londra per le esequie di quest'ultimo. Proprio in quest'occasione, un terrorista islamico deciderà di approfittare della situazione per pianificare e mettere in atto un enorme e spietato attentato terroristico, distruggendo quasi completamente la capitale inglese e compiendo così anche la sua personale vendetta contro il presidente degli USA, Benjamin Asher (Aaron Eckhart), l'unico che riuscirà a salvarsi, grazie al suo fidato amico, e capo della sicurezza, Mike Banning (Gerard Butler). Sarà proprio quest'ultimo che in questa tragica e disperata situazione, dovrà riuscire a tenere al sicuro il presidente e a salvare così anche le sorti del mondo.

Diretto dal regista svedese Babak Najafi, Attacco al Potere 2 – London Has Fallen è il sequel di Attacco al Potere – Olympus Has Fallen. Similmente al predecessore, ci si trova quindi davanti ad un tipico action movie americano, pieno di combattimenti, sparatorie e gigantesche esplosioni. La trama, se si tiene conto del genere  a cui appartiene il film, è  ben scritta in generale, salvo alcune parti dove ci sono diverse esagerazioni e forzature abbastanza evidenti, che finiscono per rendere tutto poco realistico. La sceneggiatura, sebbene sia composta da diversi dialoghi decisamente divertenti, tuttavia risulta spesso molto banale e piena di "frasi fatte" e già sentite, tipiche dei film d'azione di questo tipo.

Il punto di forza della pellicola è sicuramente la parte visiva, ed in particolare una nota di merito va agli effetti speciali, i quali sono fatti molto bene e colpiscono sopratutto per quanto riguarda le scene in cui Londra viene attaccata e distrutta. Il cast è composto da attori già molto ferrati negli action movie, i protagonisti Gerard Butler ed Aaron Eckhart in particolar modo, e che quindi risultano molto bravi e azzeccati nei ruoli che devono interpretare. Da menzionare positivamente anche Morgan Freeman nei panni del vicepresidente Trumbull.

Attacco al Potere 2  risulta quindi nel complesso un film abbastanza piacevole, senza troppe pretese, che rispecchia perfettamente le caratteristiche del tipico film d'azione americano, pieno di esagerati combattimenti e ricco di patriottismo.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

12 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

12 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

12 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

12 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

12 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa