Amore e Inganni, la recensione
Adattamento del racconto di Jane Austen "Lady Susan", Amore e Inganni è un film ben riuscito, che riesce ad intrattenere e a divertire, raccontando le vicende amorose di una giovane donna tanto affascinante quanto astuta e manipolatrice.
di redazione / 22.11.2016 Voto: 7/10
Rimasta vedova, Lady Susan Vernon (Kate Beckinsale), affascinante nobildonna inglese, ora in rovina, deicide di recarsi in vacanza a Churchill, dimora del cognato, nella speranza di poter trovare un buon partito per sé e per la figlia Frederica. L'incontro con il giovane ed attraente Reginald DeCourcy potrebbe essere per lei la soluzione ideale, non tutto però andrà come previsto.
Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Whit Stillman, anche regista e sceneggiatore, e adattamento del racconto di Jane Austen "Lady Susan", Amore e Inganni risulta un film ben riuscito e molto divertente.
La storia è incentrata sul personaggio di Lady Susan, tipologia di donna molto differente rispetto a quelle dei più celebri romanzi della Austen, solitamente eroine positive, dotate di un buon carattere e di grandi qualità. In questo caso ci si trova di fronte ad una donna all'apparenza affascinante e delicata ma in realtà molto furba, astuta manipolatrice, oltre che abile bugiarda e ammaliatrice di uomini.
Tutte caratteristiche che la portano ad essere vista insolitamente come un personaggio quasi negativo, sebbene sia la protagonista. Ciò che ci viene mostrato è quindi il modo che la donna ha di rapportarsi con le altre persone e di come, questo suo particolare carattere e modo di fare (fuori dagli schemi per la società dell'epoca), venga visto dagli altri.
In particolare ci vengono narrate le sue vicende amorose e che risultano essere, forse anche grazie al suo carattere e ai personaggi di contorno, pregne di un' ironia sottile e talvolta pungente. Il regista adatta una storia ed un personaggio così complesso in modo egregio, riuscendo ad intrattenere lo spettatore senza mai annoiarlo.
La sceneggiatura risulta generalmente ben scritta, tuttavia è stata fatta forse una scelta leggermente rischiosa nel mantenere un linguaggio molto simile a quello del racconto originale, che alla lunga, ai meno appassionati del genere, potrebbe rendere la narrazione poco scorrevole.
Per quanto riguarda il cast, Kate Beckinsale risulta molto brava e convincente nell'interpretare la protagonista, così come Xavier Samuel nel ruolo del giovane ed ingenuo Reginald. Da menzionare positivamente sono inoltre le magnifiche scenografie ed i bellissimi e sontuosi costumi.