RealD guarda al futuro del 3D al Cinema, in casa e non solo
Riguardo il fallimento del 3D passato tra le mura di casa, secondo RealD ci saranno nuove opportunità quando il 3D sarà accessibile senza occhialini.
di Redazione / 06.06.2017
Secondo i dati di RealD, la principale azienda di tecnologia visiva con oltre 32.000 schermi in 72 Paesi, il 3D continua ad attirare il pubblico con una quota di incassi di 8 miliardi di dollari. Nel 95esimo anno di vita il 3D mantiene cosi' la propria posizione rappresentando un'importante opportunità economica per l'industria cinematografica mondiale.
Secondo i dati forniti da RealD, il 22% dei 36,3 miliardi di incassi del 2015 proviene dalla vendita di biglietti per pellicole 3D e la tendenza dei blockbuster in 3D è continuata nel 2016 con un aumento del 50%. Solo quest'anno, si è avuto il 30% in più rispetto all'anno scorso di film distribuiti in formato 3D, fra cui titoli come Il libro della giungla, Alla ricerca di Dory, Animali fantastici e dove trovarli e il tanto atteso Rogue One: A Star Wars Story. Crescita su base annua avuta a livello globale con mercati in forte espansione come la Cina dove sono stati installati ogni giorno 22 schermi 3D, mentre nel Regno Unito il 3D rappresenta il 28% degli incassi totali.
Dalla sua prima sfida di installare 100 schermi 3D per la prima visione di Chicken Little di Disney fino ai 1.000 schermi RealD per Avatar di James Cameron, le tecnologie di RealD hanno contribuito a rilanciare l'età moderna del 3D, offrendo ai clienti un'esperienza più realistica e di qualità superiore e ai registi uno strumento efficace per raccontare le loro storie.
E per il futuro? Con la diffusione dei nuovi servizi on-demand e di streaming, per limitare la perdita di pubblico RealD ritiene importante investire in nuove tecnologie per offrire alle persone un'esperienza di visione non possibile altrove.
Secondo Michael Lewis, co-founder e CEO di RealD, "il business del cinema è letteralmente sotto attacco, dalla TV al mobile fino alla realtà virtuale. Con così tante esperienze in concorrenza per aggiudicarsi l'attenzione del pubblico, il settore deve utilizzare la tecnologia per difendersi e fare in modo che il cinema resti importante. Non c'è luogo migliore del cinema per godere un film. Il pubblico desidera vivere un'esperienza che non può avere a casa e in cambio del costo di un biglietto, lo merita!".
Tra le innovazioni di RealD per il cinema si segnala TrueImage, un sistema di elaborazione delle immagini utilizzato da registi come Peter Jackson e Ang Lee in grado di offrire offre una visione 2D e 3D coinvolgente e realistica rimuovendo le imperfezioni create dalle camere per rendere l'immagine perfetta sullo schermo.
Altra innovazione è l'Ultimate Screen, tecnologia che ha richiesto sette anni di sviluppo ma ora consente di avere un'immagine nitida e definita per il 2D e il 3D.
Otre al cinema, RealD si pone l'obiettivo di migliorare l'esperienza visiva al settore della tecnologia consumer con l'innovazione che è stata sviluppata e presentata al Consumer Electronics Show 2017.
Uno dei principali problemi delle videoconferenze è la mancanza di contatto oculare, che penalizza l'esperienza di conversazione rispetto alle interazioni dal vivo. Per risolvere questo, RealD ha sviluppato SocialEyes, un software basato sul monitoraggio del viso e l'elaborazione delle immagini che regola la direzione degli occhi per creare un contatto oculare naturale tra gli utenti.
FaceSense è il software di RealD di riconoscimento facciale che controlla conducenti e passeggeri per migliorare la sicurezza stradale, analizzando 68 punti di riferimento sul viso. Il tracker monitora il movimento e l'interazione della persona al volante e migliora la sicurezza dei veicoli grazie al rilevamento della testa, dello sguardo e della chiusura delle palpebre, allertando il conducente quando gli occhi e lo sguardo si distolgono dalla strada per un periodo di tempo pericoloso.
InteliLight (IBT) è una tecnologia di retroilluminazione per schermi LCD di RealD che consente all'utente di controllare il campo luce provieniente da un dispositivo come uno smartphone, un tablet o un laptop e può essere utilizzato per: 3D senza occhiali (Permette un'esperienza 3D su cellulare, laptop o tablet), Privacy (per uno schermo visibile solo alla persona con vista diretta sul dispositivo elettronico e non da persone vicine), Sunlight (per garantire che lo schermo di un dispositivo elettronico possa essere visto nonostante le condizioni luminose), Energy reduction (risparmio di 4 ricariche sui dispositivi elettronici), e Wide Angle mode (permette allo schermo di mostrare immagini diverse a diversi utenti in base alla prospettiva).
Per quanto riguarda il mercato della realtà virtuale in crescita costante, RealD sostiene che VR e il business del cinema si incontreranno in un futuro vicino e insieme coinvolgeranno le persone per dare nuovo impulso all'esperienza cinematografica.
Riguardo il fallimento del 3D passato tra le mura di casa, secondo RealD ci saranno nuove opportunità nel futuro ma solo quando il 3D sarà accessibile senza occhialini: "In casa, utilizziamo i media in modo diverso. Siamo distratti sia che mangiamo, beviamo, parliamo sia che utilizziamo uno schermo condiviso; per questo, gli occhiali non possono farne parte. L'industria aveva pensato di replicare l'ambiente del cinema per soddisfare il desiderio di 3D che hanno i consumatori. Il nostro focus è la tecnologia libera dall'utilizzo degli occhiali; non vediamo l'ora di portare questa tecnologia sui dispositivi" ha detto Lewis.
Riprendendo le parole di James Cameron:
"Abbiamo due occhi. Vediamo il mondo in 3D. È il modo in cui percepiamo la realtà. Perché il nostro intrattenimento non può essere in 3D? Non è assolutamente una trovata, è un allineamento. Si tratta di una calibrazione della nostra industria entertainment per il modo in cui percepiamo sensorialmente il mondo. È assolutamente inevitabile che alla fine, tutto o almeno la maggior parte del nostro entertainment, sarà in 3D."